Vai al contenuto
xLPx Kaneda

Allineare I Vertici A Livello Sub-object

Recommended Posts

ciao ragazzi

mi ritrovo con un problemino...dovrei allineare i vertici di una mesh alla faccia di un'altra mesh..esiste un modo per farlo?

vi mando in allegato l'immagine di una casa. Mi serve per disegnare la mansarda. Io ho operato con i boleani che però in max fanno schifo. La mansarda al secondo piano me l'ha tagliata ma con due errori...ed ero partito da 11..ma due non riesco a sistemarli. Quella al primo piano in vece è venuta fuori senza problemi. Allora avevo pensato di allineare i vertici della mesh dei muri con un'ipotetica faccia che mi rappresentasse il piano di taglio del tetto

ciao ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a parte che non riseco a capire dove sia l'errore

un modo abbastanza fedele per tagliare con un piano inclinato la poly è usando il comando slice

Se sei in grado di definire l'angolo di taglio in modo preciso (parlo di angolo di inclinazione) usa slice in subobject polygon. Selezioni le facce da tagliare crei il piano con slice e poi tagli. A questo punto se ti occorre, devi creare le facce di chiusura superiore (cap surfaces)

1- usi il comando apposito sotto edge

2- crei una copia spline dei bordi aperti e poi fai un face extrude al nuovo oggetto

nel caso invece di un angolo di taglio con valore non intero, cerca di posizionarti nella vista in cui vedi i due vertici opposti all'inclinazione della falda, poi nel subobject vertex usi quickslice con snap vertex attivo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ola. grazie teokite. Non ci avevo neanche pensato al discorso dello slice. A volte ci si complica la vita veramente per nulla. L'errore è minimo..si vede solo da vicino e sta in una parete interna. L'ho individuato solo con il modificatore STL check. Però la domanda rimane sempre quella...c'è un modo per allineare i vertici di una mesh alla faccia di un'altra mesh? :huh:

ciao e grazie :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti