Jump to content
attimo

Pareti Più Scure Del Soffitto

Recommended Posts

ciao a tutti i treddisti!

eccomi nuovamente a porvi un altro problema..

secondo voi da cosa può dipendere il fatto che in una scena diurna di interni le pareti risultino più scure del soffitto?

mi spiego meglio:

siamo in 3ds max design 2009, mental ray, luci mrsun+mrsky+final gather+skyportal alle finestre.

Ho assegnato lo stesso materiale sia alle pareti che al soffitto, un materiale che assomigli all'intonaco bianco: arch&design,matte finish, mappa finishes.plaster.stucco.fine.white.jpg sul canale diffuse, ambient occlusion attivata (64samples), bump della mappa a 0,5.

Se provo a renderizzare, il soffitto assume un colore simile alla mappa ma le pareti sembrano non solo più scure ma addirittura tendenti al grigio-azzurro..

penso che non dipenda dal materiale ma dalla luce...potrebbe essere?

Vi posto un pezzetto di render per capire meglio

post-56988-1246961736_thumb.jpg

Spero che sappiate consigliarmi anche questa volta!

in ogni caso vi ringrazio per la pazienza e per aver perso 2 sec per leggere il mio post! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
nnte da fare..ho eliminato quel materiale e anche l'uvw mapping dalle pareti..ho creato un materiale senza mappe ma nulla..il risultato è questo:post-56988-1246964884_thumb.jpg

dove sbaglio? :(

Sicuro di aver applicato bene il materiale..Mi sembra uguale a prima!

Cmq per controllare se è l'illuminazione usa l'override mtl, nascondi tutti i vetri e vedi come va la luce.

Hai attivato la GI?


Edited by DoOmgRaVE

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cmq per controllare se è l'illuminazione usa l'override mtl, nascondi tutti i vetri e vedi come va la luce.

Scusami, sono davvero un principiante e non so dove trovare l' "override mtl"...

Sì sembra uguale a prima ma il materiale precedente l'ho eliminato sicuramente..almeno credo..

Hai attivato la GI?

no, è necessaria?non aumentano i tempi di elaborazione del render?

COMANCHE77, non credo di avere disattivato il calcolo delle ombre..come faccio a controllare?

scusate, sn pessimo! :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai cancellato il materiale...ma sicuro di averne applicato un altro???

Salva, Seleziona muro e pareti ed applicaci un bel materiale senza mappe (magari non bianco per esser certo di averle cambiate) e vedi se persiste sil problema. se non dipende dai materiali allora è un qualche problema di mesh, e dovrai rifare le pareti, ma sono certo al 99% che è la prima ipotesi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Salva, Seleziona muro e pareti ed applicaci un bel materiale senza mappe (magari non bianco per esser certo di averle cambiate) e vedi se persiste sil problema. se non dipende dai materiali allora è un qualche problema di mesh, e dovrai rifare le pareti, ma sono certo al 99% che è la prima ipotesi.

Ho fatto come mi hai consigliato..ho applicato un materiale senza mappa con colore rosso per rendere più evidente la cosa..purtroppo siamo sempre allo stesso punto..

posto il render e la vista in viewport:

post-56988-1247041819_thumb.jpg post-56988-1247041831_thumb.jpg

Per maggiori dettagli cerco di spiegare come ho fatto le pareti: si tratta di un modello importato da autocad, in cui il solido delle pareti esterne era lo stesso di quelle interne. Per questo motivo, dopo avere importato tutto su 3ds, ho selezionato il solido, applicato editmesh, selezionato (con poligoni) le facce interne e poi detach per separare e creare il layer "pareti interne".

spero di aver reso l'idea..

Share this post


Link to post
Share on other sites

dimenticavo di dire che il problema si presenta non solo nel caso delle pareti interne ricavate dai muri perimetrali ma anche nel caso delle altre partizioni interne che sono solidi importati da autocad e non ricavati con editmesh.

E' come se tutti gli elementi verticali della mia scena risultassero più scuri..per questo motivo penso sia un probl di luce..

Share this post


Link to post
Share on other sites
dimenticavo di dire che il problema si presenta non solo nel caso delle pareti interne ricavate dai muri perimetrali ma anche nel caso delle altre partizioni interne che sono solidi importati da autocad e non ricavati con editmesh.

E' come se tutti gli elementi verticali della mia scena risultassero più scuri..per questo motivo penso sia un probl di luce..

Non uso autocad, ma cmq ho letto nel forum in varie discussioni che crea non pochi problemi con le mesh, tipo facce sovrapposte e cose simili, cerca nel forum o aspetta il consiglio di qualcuno più pratico che ti aiuti su come esportare.

Oppure dovrai ricrearti le pareti in 3ds mi sa..

Magari se non ti rispondono qui apri una nuova discussione, tipo Problema importazione da autocad, e di certo avrai risposte più mirate


Edited by DoOmgRaVE

Share this post


Link to post
Share on other sites

QUI dicono

"io ho risolto impostando a 0,01 il parametro DEVIATION SURFACES della finestra di importazione dei .dwg di max6. Specifico che il .dwg originale era in centimetri e nell'importazione ho mantenuto tale unità di misura."

Share this post


Link to post
Share on other sites

DoOmgRaVE ti ringrazio tantissimo per la pazienza e l'interesse mostrato per il mio problema!

Ho risolto!!!Le ho provate tutte, sui materiali e anche rimodellando le pareti in 3ds...alla fine cme pensavo era un problema legato alla luce..più precisamente alla final gather map che non avevo generato correttamente!

in pratica era rimasta la FG map usata per i rendering esterni e quindi il calcolo della luce rimaneva sempre lo stesso anche per gli interni, dando così quello strano effetto!

terrò cmq presente i contributi che mi hai suggerito!

posto il nuovo render..ha bisogno di piccole modifiche alla luce e all'AO ma adesso l'intonaco non ha più quel colore odioso e irreale!

grazie ancora! :hello:

post-56988-1247060594_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...