Jump to content
Simone82

Ando Again - Church Of Light

Recommended Posts

A riecchime... Another Ando church, questa volta con il motore unbiased Fryrender, visto che per VRay devo aspettare la nuova demo. Il rendering è stato effettuato con il mio i7 920 @ 3,4Ghz, max 61° in config silent (tamb 30°), circa 650 passaggi in 1h30m. La versione è quella demo con tutti i limiti del caso, a cominciare dalla risoluzione max di 450x600.

La chiesa è stata orientata come nella realtà (si tenga conto del posizionamento ad occhio, ci sarà qualche grado di differenza nella rotazione), il sole posizionato con coordinate reali al tramonto. Blending del physical sky al 15% per controbilanciare la luminosità.

La camera utilizzata è quella di Fry, con f-number 4.0, shutter speed di 125 1/s, iride ottagonale, pellicola da 35mm su ISO 200. Ovviamente non sarà utilizzato nessun tipo di ritocco dell'immagine, né ora né mai...

Cosa manca:

1. i vetri delle finestre: per ora ho utilizzato un ghost glass giusto per le riflessioni
  2. i vetri delle lampade
  3. le 4 lampadine laterali (che in futuro compenseranno un'illuminazione di questo tipo)
  4. alcuni piccoli particolari di modellazione fine

chiesalucefry.png

A stasera per la scena di giorno... :)

PS: protesto ufficialmente per la mancanza di un'icona di Fryrender... :devil:

Di luxrender non esiste l'export da 3DS Max... Ti posso fare la prova con Indigo, anche se i materiali sono pochissimi quindi l'immagine sarà certamente diversa...

Cmq ecco la scena di giorno, ore 12 del 25 dicembre... Questa volta la camera è 250 1/s con f-number di 5.6. La bruciatura sulle panche dovrebbe mitigarsi con l'aggiunta del vetro reale alle finestre...

chiesalucefrygiorno.png

EDIT: dimenticavo: 650 passaggi, 1h45m. Un tocco di bloom tanto per gradire... :)

Edited by Simone82

WOW :eek: da come eri partito all'inizio ...... mi piace un sacco la luce che hai creato , bellissima atmosfera, e io sinceramente non farei diminuire troppo la bruciatura del pavimento.

Complimenti :Clap03:

P.S.

Buon Natale :P

Dovrei sapere l'ora esatta della foto e le impostazioni della macchina fotografica... In ogni caso l'esperimento è stato fattolv2 da una Università con macchina Kodak, sovrapposizione al 99%... Il che è come dire quasi perfetto. Va sempre ricordato che è pur sempre un programma che per quanto unbiased, un minimo di ottimizzazione la introduce ugualmente. Cmq ora ci provo, vediamo cosa viene fuori...

In ogni caso, questa è una scena "fantastica", nel senso che non ha corrispondenza con il reale: 1800 passaggi, 5h di rendering, camera 2.4 a 1000 1/s. Bloom a 10 per far risaltare il sole...

chiesalucefrycentro.png

Qui la scena di mattino, fatta ieri sera, quindi non mi ricordo le impostazioni utilizzate, in ogni caso più o meno come le prime immagini:

chiesalucefrymattino.png

A stasera per le altre immagini, purtroppo almeno 1h30m bisogna lasciarlo calcolare... :hello:

>1000 passaggi in circa 4h40m. Camera impostata su f.number 2.4 a 125 1/s; cielo del 21 giugno intorno alle 16:30. Bloom a 22, ho aumentato leggermente anche luminosità e contrasto. Questo rendering mi dà l'occasione per rivedere un po' i materiali e renderli più simili a quelli reali, scurendo il legno e schiarendo il cemento. In ogni caso, l'effetto non pare male...

chiesalucefrypomeriggio.png

>1000 passaggi in circa 4h40m. Camera impostata su f.number 2.4 a 125 1/s; cielo del 21 giugno intorno alle 16:30. Bloom a 22, ho aumentato leggermente anche luminosità e contrasto. Questo rendering mi dà l'occasione per rivedere un po' i materiali e renderli più simili a quelli reali, scurendo il legno e schiarendo il cemento. In ogni caso, l'effetto non pare male...

Davvero bello :o

Preferisco i render luminosi, anche perchè quelli scuri mascherano la qualità del render, cmq è bello vedere come le ombre nei bordi della chiesa e la luce si propaghino come nella realtà. Una sistematina al cemento meno riflettente, ed al legno e potrai fare un fake or true :P

Sarebbe interessante un confronto con maxwell

Edited by DoOmgRaVE

chiesalucefrypomeriggio.png

Ciao Simone complimenti per l'immagine.

Ma c'è in problemino o mi sbaglio..le panche nel centro sono o troppo vicine o troppo lunghe rispetto al modello...le persone dove passano?

Ma c'è in problemino o mi sbaglio..le panche nel centro sono o troppo vicine o troppo lunghe rispetto al modello...le persone dove passano?

Passano di lato... :lol:

Hai perfettamente ragione, il posizionamento delle panche è ripreso dalla pianta in CAD che mi è stata fornita, ma è fin troppo palese che sia errato, come dimostra la foto originale. Correggo subito, questo particolare mi era in effetti stupidamente sfuggito... Ti ringrazio molto. ^_^

Interessante... Ho perso tutto... Si è bloccato Max e quando l'ho riaperto il file era completamente vuoto... :crying:

Tutto per aver cercato di importare un oggetto scaricato da cg-file!!! :wallbash:

EDIT: ovviamente non ho perso l'intero file, avevo il backup aggiornato a ieri, ma il lavoro fatto oggi è andato in fumo, manco l'autobackup ha salvato...

Edited by Simone82

Già, e spesso con file pesanti ti trovi immerso nella tua modellazione con il programma che si blocca in attesa di completare il salvataggio e ti manda in bestia...

Ho aggiunto un up: ci sono i cuscini sulle panche (tranne una, se lo sono rubato oppure è a ricucire, non è uno scherzo, la scelta è voluta :P ), ed ho scurito il legno delle panche togliendo parte del riflesso che nella realtà è molto meno marcato e più sfumato... Per quanto riguarda il cemento, mi sembra molto più liscio e regolare di quanto non venga fuori dalle bitmap prese sul posto (e trovate in rete): sono indeciso, probabilmente ancora meno bump e più uniformità di colore.

In ogni caso, altre prove: di seguito un test con la sfocatura di camera

chiesalucefrysfocato.png

Qui una inquadratura dal basso, ma sono indeciso sulla potenza della luce indiretta della volta celeste, voi che dite?

chiesalucefrygiorno2.png

Questa seconda inquadratura mi dà l'opportunità di notare alcuni errori: ci sono dei pixel bruciati nei punti di riflessione, generalmente causati o da un errore di modellazione oppure da un errore nella realizzazione nel materiale o ancora da un errore di mappatura dello stesso. Dovrò indagare e verificare anche se, cambiando inquadratura anche di pochissimo, si risolve il problema.

Aggiorno anche questo topic. Rendering realizzato in ca. 1h30m dove ha fatto 474 passaggi:

chiesalucefrycentro02.jpg

Poi sfruttando la tecnologia layer blending e giocando con i parametri di post produzione interni, dalla stessa scena calcolata ho tirato fuori altre due tavole, la prima variando il colore del sole, la seconda aggiungendo un po' di glare, dove viene messo in risalto l'utilizzo di un'iride ottagonale:

chiesalucefrycentro03.th.png

chiesalucefrycentro04.th.png

Nel primo caso, anche se l'illuminazione risulta fisicamente corretta, si può notare il differente impatto che si ha sui materiali variandone leggermente le caratteristiche fisiche (in particolare ho leggermente schiarito il cemento). Tuttavia, quella dominante gialla non mi piace granché, la preferisco leggermente più rossa... And you? :lol:

Ho salvato il .dsi ovviamente, quindi se avete consigli su come variare l'illuminazione dite pure... ;)

Finalmente qualche aggiornamento:

20090720003555_camera2-05.png

th_20090720003923_camera3-02.jpg

C'è ancora qualche particolare da rifinire: il marmo leggermente più riflettente, il bianco "più bianco" (:lol:) e qualcosina nella modellazione da rivedere...

Edited by Simone82