Jump to content
ziosavo78

Pc Per 3ds Max Modellazione E Render

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi propongo una configurazione e vorrei sapere cosa ne pensate.

Tenete conto che Uso 3ds max con mental ray e Photoshop principalmente.

Processore AMD Phenomen II 4x 940 3Ghz (168,00€)

Scheda madre Asus AM4A78T AM3 (130,00€)

Ram DDR3 1600Mhz Corsair Domunator 6GB (128,00€)

HDD SATA2 velociraptor 10000giri/min 150GB (147,00€)

Masterizzatore LG dual layer (30,00€)

FDD 1.44 (10,00€)

Case Thermaltake Spedo ADV (169,00€)

Dissipatore artic cooling freeze extreme (30,00€)

Scheda video Quadro FX 1500 (già in casa)

HDD Sata maxtor 7200giri/min 160gb (già in casa)

SO Windows 7 64bit (???)

Totale 812 euri

Come configurazione può andare bene?

Tenete conto che il processore è overcloccabile e la mia intenzione è proprio questa Overcloccare.

Consigli?

No che non va bene... con ram ddr3 ci vuole una cpu AM3 dunque un phenom II (non phenomen :P) 945 o 955 direi.

Piuttosto risparmierei un po' sull'hard disk ed investirei in un secondo disco per documenti e/o in una cpu più veloce... vedi il 955 o l'arrivando 965.

La ram altra cosa che non va... devi prendere kit 2x2 non 3x2 che sono dedicati ai core i7. Puoi dunque montare 4 oppure 8Gb di ram.

Ricorda che win 7 è solo in RC; legalmente non sarebbe utilizzabile commercialmnente.

Per curiosità... il lettore floppy a che cavolo ti serve?

No che non va bene... con ram ddr3 ci vuole una cpu AM3 dunque un phenom II (non phenomen :P) 945 o 955 direi.

Piuttosto risparmierei un po' sull'hard disk ed investirei in un secondo disco per documenti e/o in una cpu più veloce... vedi il 955 o l'arrivando 965.

La ram altra cosa che non va... devi prendere kit 2x2 non 3x2 che sono dedicati ai core i7. Puoi dunque montare 4 oppure 8Gb di ram.

Ricorda che win 7 è solo in RC; legalmente non sarebbe utilizzabile commercialmnente.

Per curiosità... il lettore floppy a che cavolo ti serve?

Grazie per i consigli, sono affezionato al FDD, questione personale.

Quindi :

Processore AMD Phenomen II 4x 955 3Ghz (200,00€)

Scheda madre Asus AM4A78T AM3 (130,00€)

Ram DDR3 1600Mhz Corsair Domunator 8GB (190,00€)

2x Maxtor HardDisk HDD Sata 1Tb 32Mb (150,00€)

Masterizzatore LG dual layer (30,00€)

FDD 1.44 (10,00€)

Case Thermaltake Spedo ADV (169,00€)

Dissipatore artic cooling freeze extreme (30,00€)

Scheda video Quadro FX 1500 (già in casa)

HDD Sata maxtor 7200giri/min 160gb (già in casa)

SO Windows 7 64bit (???)

Totale 909 euri

Così può andare?

Secondo me, dovresti rivedere Hd (2Tb mi sembrano eccessivi al massimo prendi uno da 1Tb per i sati e uno da 320Gb per il System), la scheda madre mi sembra eccessiva (con 130€ prendi la Gigabyte GA-MA790FXT-ud5 o forse trovi anche la DFI, anche se non so se devi andare di OC), il case 170€ li investirei in altro. Ovviamente IMHO.

No ghli hdd non ci siamo: maxtor li eviti, e poi di due dischi da 1Tbh che te ne fai se prima ne avevi preso uno solo da 1Tb?

Prendi un wd caviar aaks da 320Gb per il sistema ed un wd/samsung/seagate 640-1Tb per i documenti. Basta.

La schedamadre mi era sfuggita: ha chipset amd 780g, dunque video integrato... a che ti serve? Prendi una gigabyte 790 xt/fxt ud4p/ud5

Occhio ai case thermaltake... sono rumorosissimi.

grazie dei consigli, adesso ho un armor jr thermaltake, e va da dio...

Volevo prender un thermal perchè sono ventilatissimi, ma se dite che è meglio investire in qualcos'altro...

Comunque pensavo di prendere due hd capienti perchè ho già una notevole collezione di textures che mi occupano tantissimo.... per non parlare dei modelli max...

Per la scheda madre pensavo che le asus fossero le migliori, tutto quì sopratutto per l'OC.

Decisamente no, le Mobo più predisposte al'OC, almeno dalla recensione di H-Up che ho linkato qui sembrano le DFI, ho notato che la scheda più completa e portata decentemente all'Oc è la Gigabyte GA-MA790FXT-ud5 (che differisce veramente pochissimo dalla XT-ud4p che devo prendere io). Se non devi andare in RAID 2HD così grossi non so che ti servono, leggila guida alla configurazione di papafoxtrot, riesci veramente a farti una bomba, spendendo poco (se vuoi comprare on-line c'è anche la guida di pako81).

Per l'OC vedi la firma di papafoxtrot :)

Per lo storage devi prendere hard disk separati dal sistema. Quindi ti consiglio un disco di sistema quale un wd 320Gb aaks, e poi tutti i dischi che vuoi per lo storage. Ma non maxtor.

Scheda madre prendi una gigabyte, sono molto spesso migliori delle asus, per overclock, per qualità, per completezza, per supporto tecnico. Asus si è fatta un gran nome ma purtroppo molto spesso la sostanza è poca..

dopo essere ritornato dalle vacanze (per le quali mi sono andati via una barca di soldi) è giunta l'ora di passare ai fatti.

Stavo rivrdendo la configurazione postata precedentemente e mi stavo documentando sulla possibilità di risparmiare qualche soldo scegliendo cmponenti meno costosi e alla fine sono arrivato ad una conclusione.

Ecco la configurazione per l'upgrada del mio pc

Gigabyte GA - MA790FXT-UD5P 155.00€

PROCESSORE AMD PHENOM II X4 955 3.20GHZ BLACK BOX ED. 160.00€

Cooler Master Hyper TX3 16.00€

RAM DDR3 OCZ REAPER HPC 4 GB (2x2GB) 1600 MHz 93.00€

tot 424.00€+ss

hdd riciclo

case riciclo

dvd-rw riciclo

sk video riciclo

monitor??? "ho un 19", mi consigliate di cabiare???"

sk audio riciclo

fdd riciclo

so riciclo win xp 64bit (in attesa di windows 7)

quello che però non mi quadra è questo:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2189/...cket-am3_3.html

perchè passando da delle ram ddr2 1066 a delle ddr3 a 1333 la differenza nel render in max è 0% a questo punto chiedo: " per quale motivo spendere soldi in più per delle ddr3 quando non c'è aumento di prestazioni?

quello che però non mi quadra è questo:

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2189/...cket-am3_3.html

perchè passando da delle ram ddr2 1066 a delle ddr3 a 1333 la differenza nel render in max è 0% a questo punto chiedo: " per quale motivo spendere soldi in più per delle ddr3 quando non c'è aumento di prestazioni?

Ecco qui hai un po' scoperto l'acqua calda...

D'altra parte se consideri che le 1066MHz avevano latenza 5 mentre le 1333 potevano avere da 7 a 10...

E si è sempre detto che la memoria nei render non ha tutta questa importanza.

Infatti non vedo perché tu sia andato a scegliere delle ddr3 a 1600MHz.

C'è un validissimo motivo per scegliere ddr3 ora, ma non per sceglierle costose.

Il fatto è che un sistema basato su ddr3 lo potrai aggiornare con nuove cpu e nuove memorie in future. Non è detto che nuove versioni di processore amd (un ipotetico phenom III) siano compatibili con socket am2+ (necessario per montare memorie ddr2), mentre è quasi certo che le ddr2 andranno via via aumentando di prezzo per via del calo di produzione. Diverranno un pezzo di ricambio.

Infine se consideri che un kit 4Gb 1066MHz costa tranquillamente una 70 di euro, tale cifra è la stessa che spenderesti per un kit di ddr3 a 1333MHz...

Per il monitor devi vedere tu: se ti trovi bene lo tieni, sennò lo cambi.

Per la scheda madre consiglierei ud4p, se c'è, meno soldi, stessa sostanza.

Grazie papa, ti ringrazio infinitamente, mi hai tolto un dubbio che già mi girava nella testa da tempo....

Allora prenderò delle 1066 ocz. e magati mi metto su pure 8GB, visto che costano quasi la metà...

THKS A LOT

Luca

Mi sa che non mi hai capito:

visto che ddr2 1066 c5 e ddr3 1333 c9 costano sostanzialmente uguali, non è il caso di prendere ddr2, che un po' alla volta si alzeranno di prezzo e farai fatica ad aggiornarle, e che richiedono una piattaforma che sta uscendo dal mercato comne quella am2+, sulla quale potrebbe essere che i processori futuri non girino!!

Una scheda madre am3 non costa tanto di più, anzi! La ddr3 1333 costa uguale, cosa vai ad infognarti con una macchina nata vecchia???

non potrei prenderle (la MB e il processore supportano solo le ddr3), cercavo se esistevano delle ddr3 1066, ma non esistono ed in conclusione prenderò delle dr3 1333.

Grazie.

Luca

Beh piano:

la cpu supporta sia ddr2 che ddr3, dunque sia socket ma2+ che socket am3. Era dunque la mobo a cambiare eventualmente, e questo ciò a cui pensavo.

ddr3 1066 sarebbero state davvero troppo scrause... vaben non spendere inutilmente in ram velocissime che poco contano in realtà, ma si deve anche mantenere un certo decoro :D non andando a prendere la ram più sfi@@ta di tutto il trovaprezzi!!

Anche perché una 1066 comincia davvero ad esser lenta e dunque limitante...

Ok, acquistato tutto....

Ecco la lista della spesa fatta secondo i vostri consigli ma sopratuttto a quelli di papa:

AMD Phenom II X4 955 4x512KB (3.2 GHz) 125W Black Box 166,00€

Cooler Master Hyper TX3 19,00€

Gigabyte MA790XT - UD4P skt am3 114,00€

A-DATA ADATA DDR3 DDR 3 2 GB 1333 MHZ 4 banchi 120,00€

HARD DISK WD 300GB VELOCIRAPTOR 10000rp 150,00€

A giorni mi arriveranno tutti i pezzi, poi vi farò sapere le prestazioni

Ciao a tutti

Luca

ok, alla fine mi sono fatto prendere la mano e ho preso pure la quadro Fx3700. Trovata in negozio ebay a 250 euro. (e forse è anche il prezzo a farmi decidere per l'acquisto).

Oggi mi dovrebbe arrivare la scheda madre e poi assemblo tutto....

Ciao, scusate se mi intrometto nella discussione....stò configurando un pc che ha caratteristiche molto simili a quello descritto e ne faccio lo stesso utilizzo quindi mi sembrava inutile aprirne un'altra. Il pc è questo:

Alimentatore: Antec 550W (il modello preciso ancora devo sceglierlo)

AMD Phenom II X4 955 Black Box

Gigabyte MA790XT - UD5P skt am3

DDR3 2x2GB 1066 MHZ

HARD DISK WD 150GB VELOCIRAPTOR 10000rpm

Nvidia 9800GT 1GB Ram

Windows vista business 64 bit

Le mie domande sono due:

1) Quale modello di alimentatore dell'Antec mi consigliate (budget 50-60€)?

2) Per caso la gigabyte sta mettendo in commercio nuovi modelli di schede madre in sotituzione di quello sopracitato??

Ve lo chiedo perchè ieri mattina, con mia grande sorpresa non ho più trovato questo modello ne sul sito dell'essedi ne di chl :crying: (ne la UD5P ne la UD4P). Se non dovessi trovarla con quale altro modello la potrei sostituire?

Grazie dei mille dei cosigli

:hello::hello:

Edited by fagiolino_86

ok, alla fine mi sono fatto prendere la mano e ho preso pure la quadro Fx3700. Trovata in negozio ebay a 250 euro. (e forse è anche il prezzo a farmi decidere per l'acquisto).

Oggi mi dovrebbe arrivare la scheda madre e poi assemblo tutto....

ma pny o altre marche? sulle altre marche di solito non si ha assistenza.

Ciao, scusate se mi intrometto nella discussione....stò configurando un pc che ha caratteristiche molto simili a quello descritto e ne faccio lo stesso utilizzo quindi mi sembrava inutile aprirne un'altra. Il pc è questo:

Alimentatore: Antec 550W (il modello preciso ancora devo sceglierlo)

AMD Phenom II X4 955 Black Box

Gigabyte MA790XT - UD5P skt am3

DDR3 2x2GB 1066 MHZ

HARD DISK WD 150GB VELOCIRAPTOR 10000rpm

Nvidia 9800GT 1GB Ram

Windows vista business 64 bit

Le mie domande sono due:

1) Quale modello di alimentatore dell'Antec mi consigliate (budget 50-60€)?

2) Per caso la gigabyte sta mettendo in commercio nuovi modelli di schede madre in sotituzione di quello sopracitato??

Ve lo chiedo perchè ieri mattina, con mia grande sorpresa non ho più trovato questo modello ne sul sito dell'essedi ne di chl :crying: (ne la UD5P ne la UD4P). Se non dovessi trovarla con quale altro modello la potrei sostituire?

Grazie dei mille dei cosigli

:hello::hello:

Apriti una tua discussione ;)

ma pny o altre marche? sulle altre marche di solito non si ha assistenza.

Guarda, sull'inserzione come marca c'è scritto PNY, ma aspetto che arrivi prima di confermarlo.

@ fagiolino_86

Il tuo computer è molto simile al mio, comunque ti consiglio di mettere una quadro fx come video e ddr3 da 1333.

La scheda madre per me è attuale, nel senso che supporta a pieno le ddr3 fino a 1666 e le cpu con soket am3 (processori di ultima generazione).

Ciao