Jump to content
Ilario81

Interpolazione Materiali Glossy

Recommended Posts

Ciao a tutti,

domandina semplice :), Vray per 3dMax, l'interpolazione dei materiali con Gliossiness < 1, ragionando come la IM, neccessitano anche loro della modifica del min e max rate in base alla risoluzione di output?

Immgino di si, ma volevo una conferma....

Thanks

Ciao a tutti,

domandina semplice :), Vray per 3dMax, l'interpolazione dei materiali con Gliossiness < 1, ragionando come la IM, neccessitano anche loro della modifica del min e max rate in base alla risoluzione di output?

Immgino di si, ma volevo una conferma....

Thanks

I valori dell'interpolation sono identici a quelli della IM.

Di default l'interpolation è a -1,-1 cioè un solo pass a metà della risoluzione del rendering, se è a 1200x900 avrai l'interpolation a 600x450, se è a 1600x1200 il calcolo del glossy sarà a 800x600.

Quindi vanno cambiati in funzione alla qualità del render che vuoi ottenere non alla dimensione perchè gia scalano con essa ;)

Ok, grazie, ho capito la logica, mi son letto il libro anche ieri sera a casa (quando ho postato la domanda non lo avevo sotto mano).

Sto facendo diverse prove con questo tipo di riflessione glossy su un metallo, però quando faccio le prove mi piace, se lo metto nella scena dove vorrei usare questa tecnica per velocizzare il calcolo viene bruttissimo... boh, continuo a provare, comunque grazie della conferma ;).

Ho trovato il perchè dico che viene bruttissimo.... se l'oggetto riflesso è vicino è sfumato bene, se è lontano risulta a macchie questo proprio perchè è un'interpolazione.... avrei dovuto capirlo subito, ma meglio tardi che mai :).

Per migliorarlo agisco sul valore di glossiness e sembra migliorare (ci sono anche altre strade, tipo l'aumento di subdivision, ma per la scena che ho mi è sufficente la diminuzione di gloss. anche perchè sto cercando di ridurre i tempi, se aumento le sbdiv. allora.....)

Ciao

Io sinceramente uso l'interpolation solo per oggetti con glossy minore di 0,3-0,4 (tipo le pareti dei muri) giusto per avere la riflessione della GI più realistica. Quando si tratta di metalli, si nota subito l'uso dell'interpolation proprio perchè il risultato è molto blurrato. Cmq per migliorarla devi aumentare le subdivs, e usare min\max -2,-1 cosi' la calcola in 2 pass. (Usare 20 subdivs + interpolation è sempre + veloce di 8 subdiv senza)

PS: non ho la Guida completa di vray. Tutto quello che so viene da guida ufficiale + smanettamenti di mesi interi ;)

Troppo gentile ;), grazie della condivisione....

Di solito mi piace molto il glossy di base, ma per scene con qualche satinatura e a risoluzioni basse....

In questo caso ne ho la necessità perchè è un locale con un bancone centrale enorme tutto satinato, son render A4 a 200Dpi dei quali devo fare 4 Camere... ti dico che in 11 ore mi aveva prodotto nenache 2 immagini (ho anche impostazioni molto alte certo....) capisci che l'interpolation mi serve per forza.... :)

Comunque guarda, ho notato che con oggetti lontani dal bancone (2 - 3 metri) che son color oro in un ambiente molto buio (locale notturo) venivano macchie gialle schifose.... con il glossy a 0.99, subdiv. 10 con DMC multiplier a 3, BDRF Ward, viene benissimo e in poco tempo.... :)

Thanks

Edited by Ilario81