Jump to content
isobitis

Aiuto Con Blocco Dinamico

Recommended Posts

ciao,

ho creato un blocco dinamico per le pareti in cartongesso, ma ho un problema. Vorrei che il blocco della struttura (impostato con un array a 600mm) si cominciasse a vedere dopo un tot di unità, per esempio 200.

Invece, adesso parte da subito, con il problema che se ho una parete più piccola di 100, il montante rimane e non va bene.

Inoltre, come si vede nel file, l'array parte da 600+10, invece vorrei che partisse dopo 600 esatti (la distanza tra i montanti è corretta, ma se faccio un muro da 690 non ho due montanti).

sapreste aiutarmi?

grazie

secondo me devi lasciare stare il primo montante, crearti un secondo montante che si sposta con lo stiramento così hai sempre il montante finale (magari nascosto sotto i 10..) e poi l'array si occupa di moltiplicarli lungo lo stiramento...

così al volo l'ho risolto stirando il parametro distanza di 600... poi ho spostato il grip nella posizione precedente, ho aggiunto uno sposta come dicevo nel post prima e... boh, mi sembra che così "giri" meglio

grazie, provo.

ma riesci anche a mettere muri da 50mm senza vedere il montante?

come fai a renderlo visibile solo dopo i 200?

grazie

grazie, provo.

ma riesci anche a mettere muri da 50mm senza vedere il montante?

come fai a renderlo visibile solo dopo i 200?

grazie

in effetti l'idea sarebbe quella di avere un parametro visibilità legato al parametro distanza ma non so se ci sia la possibilità... i blocchi dinamici mi ispirano parecchio ma non mi ci sono mai messo d'impegno

eh, ma così è col trucco... ehehe. Cercavo qualcosa senza visibilità. e cmq c'è un errore, perché le linee vanno sempre avanti +100 rispetto al grip (stesso errore che ho avuto io all'inizio).

grazie comunque

così al volo l'ho risolto stirando il parametro distanza di 600... poi ho spostato il grip nella posizione precedente, ho aggiunto uno sposta come dicevo nel post prima e... boh, mi sembra che così "giri" meglio

mettere due montanti significherebbe avere sempre il montante finale. Ma se faccio un muro da 1250 o anche 1400 mi troverei due montanti attaccati o comunque troppo vicini.

ho aumentato il parametro distance a 600 e spostato l'end con la fine del modulo originale (50mm). Funziona (nel senso che se ho un muro di 1200 ho 2 montanti, prima no), solo che nella variabile di properties il valore è falsato (se ho 600 di muro mi riporta 1200). Se non si può risolvere sarebbe il male minore. Rimane il fatto che se ho un muro da 3 cm, mi troverei un montante, quindi errato. Mi troverei un montante anche in un muretto da 10cm, il che non è bello da vedersi.

Provo ancora e grazie mille

mettere due montanti significherebbe avere sempre il montante finale. Ma se faccio un muro da 1250 o anche 1400 mi troverei due montanti attaccati o comunque troppo vicini.

ho aumentato il parametro distance a 600 e spostato l'end con la fine del modulo originale (50mm). Funziona (nel senso che se ho un muro di 1200 ho 2 montanti, prima no), solo che nella variabile di properties il valore è falsato (se ho 600 di muro mi riporta 1200). Se non si può risolvere sarebbe il male minore. Rimane il fatto che se ho un muro da 3 cm, mi troverei un montante, quindi errato. Mi troverei un montante anche in un muretto da 10cm, il che non è bello da vedersi.

Provo ancora e grazie mille

pure io avevo trovato come unica soluzione utilizzare la visibilità...

e spostando il grip è normale che legga una distance sbagliata (che poi è corretta)

però dai... ci deve essere il modo di utilizzare un qualche attributo, una qualche formula per definire la visibilità del montante, tipo chessò

0.25 < (distance-lenght / 600) > 1 -->"montante on" <--

che suonerebbe come: accendi il montante quando la lunghezza è compresa tra .15 e .6

bah