Vai al contenuto
Mariettiello

Trucchi Da Esperti...

Recommended Posts

da quanto ho letto e capito ci sono alcuni ottimi trucchetti per risparmiare tempo sul rendering di un filmato...

1) problema ombre: poichè la luce è fissa e si muove solo la camera, le ombre sono sempre uguali, non ha senso calcolarle tutte ogni volta, vorrei dire al mio 3ds 6 "fatti il primo render e poi texturizzale cacchio!"

che senso ha calcolarle 900 volte, soprattutto quelle degli alberi complicatissimi!

ditemi che c'è un metodo per dirgli che le mie ombre dopo il primo frame saranno sempre uguali!

2) quando faccio un filmato e scopro che un pezzettino flickera per 5 secondi, vorrei poter renderizzare di nuovo lo stesso filmato con la stessa camera ma SOLO in quel piccolo punto che flickera (il resto dello schermo nero, vuoto)

posso poi dire a 3ds di unire, mixare. sovrapporre quelle tga generate in secondo momento con quelle iniziali complete -che sarebbero sovrascritte solo in una zona-) ?

semplici rimedi che mi farebbero risparmiare ore e notti intere di rendering...

grazie davvero a chi saprà aiutarmi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) si chiama baking e ci sono tanti metodi per farlo

2) non so con 3d max ma con quasi tutti i programmi si possono fare dei render region e poi compositarli in post

ciau

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le risposte dagon...

in 3ds però il baking non compare nella guida...lo chiameranno in modo diverso forse

qualcuno magari che usa 3ds e sa aiutarmi nello specifico, anche sul secondo quesito magari?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non posso esserti di grande aiuto per max

che motore di rendering devi usare?

per mental ray prova a cercare bake, batch bake, lightmaps ;)

vedrai che qualche esperto di 3d max potrà aiutarti meglio

ciau

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io posso aiutarti sulla seconda domanda. Devi segliere region nei tipi di rendering. Di solito c'è view. lo trovi nel campoi a discesa fra i due pulsanti di rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie a tutti per le risposte...

ma in "render to texture" faccio proprio quello che dicevo?

cioè ho un terreno non piano dove un ombra di un albero molto complessa viene calcolata di volta in volta...

posso dirgli "falla la prima volta e poi ricordala senza ricalcolarla" ?

mitico

Modificato da Mariettiello

Link al messaggio
Condividi su altri siti
da quanto ho letto e capito ci sono alcuni ottimi trucchetti per risparmiare tempo sul rendering di un filmato...

1) problema ombre: poichè la luce è fissa e si muove solo la camera, le ombre sono sempre uguali, non ha senso calcolarle tutte ogni volta, vorrei dire al mio 3ds 6 "fatti il primo render e poi texturizzale cacchio!"

che senso ha calcolarle 900 volte, soprattutto quelle degli alberi complicatissimi!

ditemi che c'è un metodo per dirgli che le mie ombre dopo il primo frame saranno sempre uguali!

2) quando faccio un filmato e scopro che un pezzettino flickera per 5 secondi, vorrei poter renderizzare di nuovo lo stesso filmato con la stessa camera ma SOLO in quel piccolo punto che flickera (il resto dello schermo nero, vuoto)

posso poi dire a 3ds di unire, mixare. sovrapporre quelle tga generate in secondo momento con quelle iniziali complete -che sarebbero sovrascritte solo in una zona-) ?

semplici rimedi che mi farebbero risparmiare ore e notti intere di rendering...

grazie davvero a chi saprà aiutarmi

per le ombre.. lo sai che le ombre mappate mental ray si possono memorizzare salvando il file ?.. così potresti calcolarle una sola volta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sulla guida di max vai a render to texture è spiegato bene funziona di sicuro con lo scanline, radiosity (di max), lightracer, mr solo che mi è un pò difficile illustrartelo qua dovrei fare un tutorial ... se sei nella M...rda mandami un privato :D ciao

p.s. quando fai il baking hai un cALCOLO MOLTO LUNGO (ANCHE 1 GIORNO) per la prima stesura poi hai bisogno di molta ram perchè tutta la luce viene memorizzata nelle texture....

Modificato da luca_bucci

Link al messaggio
Condividi su altri siti