Jump to content
fujico

A Volte Tornano;)....villa

Recommended Posts

:lol: ciao a tutti ragazzi.. :lol: ..è quasi un anno e mezzo che non mi faccio sentire e ho visto che qui ormai si viaggia non si fanno piu 3d, ma fotografie....

complimentoni....colgo l occasione per salutare i vecchi amici di treddi, e giuro che daora sarò piu presente....con il mio ritorno nel fantastico mondo del 3d ;) ,

inizio il mio rientro aprendo una discussione che sarà lunga un paio di mesi(cosi ki nn parte per le ferie mi fa compagnia)

il lavoro consiste nel modellare e renderizzare (con relative tex) un prog. di una villa per l tesi di mio fratello, esterni ed interni...essendo stata per piu di un anno e mezzo senza aprire 3ds mi trovo un pò in difficoltà ma recupererò alla svelta...cmq oggi ho preso le prime piante e ho tirato su un paio di muri , cosi per riprendereun pò mano....solitamentelavoro con rhino faccio la modellazione , poi importo su 3ds dove renderizzo con v ray....

ho provato a fare un render veloce utilizzando una normale camera di 3ds e una luce direct , senza usare v ray sun solo come test..piu in là faro qualke prova con la v ray sun,ma preferivo usarla solo per gl interni..cm ho messo 2 materiali e ho lanciato il render ...77 minuti di cotura e.......ahhh....ho creato un mostro...noooooo <_< , molti problemi sulla luce ma quelli li risolverò (se avete consigli sono ben accetti, il problema piu grande è una sorta di "buchi" spazi vuoti che si formano tra i punti di congiunzione...dovuto all displace che ho usato...per eliminarledevo disattivare il displace, e cosi perdo molto realsimo nel materiale, le ho provate tutte ma senza risultati, ho provato a flipparle , e nulla....sicuramente il problema deriva dall esporto , 3ds infatti legge i file di rhino come mesh , e credo che questo sia il prblema, ma nn riesco a risolverlo....

cmq nei prossimi giorni spero di risolvere, vi invito tutti a fare il tifo per me a seguirmi in questo lavoro e magari a darmi due consigli che sicuro mi fanno piu che bene :lol:

a presto....avrete mie notizie ...anzi miei post :D

un kissss fujiiii

Bentornata , cavoli un anno e mezzo senza aprire Max, ma all'avvio che messaggio ti ha dato? :P

Seguo e se posso aiuto volentieri .... ;)

Un periodo così lungo senza Max e mi ricoverano per crisi d'astinenza :wacko:

Caiooooo :hello:

Edited by LucaRosty

E' viva!!! Fujico è viva!!! :w00t:

Bene bene, vediamo come te la cavi ora a scrollar di dosso un po di ruggine dovuta a questo lungo periodo di fermo... .p

Dai, non sarà difficile, è un po come andare in bicicletta (ovvero: appena sbagli, cadi XD.png )

Facendo i seri: Per il tuo problema sul displace, probabilmente dipende dal fatto che la Mesh importata da Rhino non ha i vertici saldati, quindi le facce si allontanano appena il motore di render ne calcola il displace.

Puoi controllare ed in caso fare un weld delle facce e dovresti così risolvere.

Controlla anche che ci sia l'opzione "nonmiricordopiùilnome" attiva nei parametri di displace. Se non ricordo male serve appunto per mantenere uniti gli spigoli in queste occasioni.

Mi spiace non saperti dare info precise su questa opzione, ma sai bene che Max e Vray non li tocco praticamente da 4 anni... apprezza il mio sforzo! :P

ciao fujico...ma a che ti serve il displacement su quei muri??

cmq di solito in mental ray si risolve disabilitando il parametro smoothing , in vray non saprei....ma non ti bastava un bump da quella distanza??tanto è un cemento mi pare....poi se fai delle inquadrature ravvicinate puoi anche pensare di creare un displacement ad oc

intanto ben tornata e buon lavoro :hello:

Controlla anche che ci sia l'opzione "nonmiricordopiùilnome" attiva nei parametri di displace

si chiama "keep continuity" ed è quello che potrebbe risolverti il problema.

ciao :)

ciao fujico anch'io estate a casa

se non hai molta ram ti conviene usare il displacement 2D e chanferare tutti gli spigoli avendo cura di adoperare una buona mappa per il displecement che renda bene l'idea del tipo di intonaco (cos'è un intonachino?)

poi se non l'hai gia fatto ti consiglio caldamente di usare il fresnel per il vetro, in modo da conferire realismo alla riflessione (metti piu cose da riflettere) e soprattutto far entrare luce nella casa percheè se non metti fresnel tutta l'aliquota di riflessione viene interpretata come perdita di trasparenza

Welcome back Fuji...

Io rivedrei lo shading e cercherei di capire come mai ci mette 77min per fare il render (un pò tantini)!!!

La mesh l'hai convertita in editable poly e hai fatto il weld dei vertici con un valore basso? Prova e poi facci sapere.

Comunque come ti hanno suggerito eviterei il displacement e userei solo una buona mappa di bump.

Bye...Lupin III

Edited by madmatt

:D:lol::lol::D ...siete grandi :D ...loky ,mac, klone e sub è un piacere riseentirvi mi siete mancati ^_^ ....cm ora inizio a smanettare come i vecchi tempi e vi terrò costantemente aggiornati....grazie ancora....vediamo u pò cosa salta fuori :rolleyes:

Welcome back Fuji...

Io rivedrei lo shading e cercherei di capire come mai ci mette 77min per fare il render (un pò tantini)!!!

La mesh l'hai convertita in editable poly e hai fatto il weld dei vertici con un valore basso? Prova e poi facci sapere.

Comunque come ti hanno suggerito eviterei il displacement e userei solo una buona mappa di bump.

Bye...Lupin III

ciao mad :lol: ...vado a lavorare e poi vi mando le new.....ti sei firmato lupin....allora siamo amanti :D

Ocio Mad, che quella, da brava Fujico ti fotte!! XD.png

Scherzi a parte, i 77 minuti in effetti sono davvero tanti.

Ma suppongo siano colpa principalmente di tutto quel displace (muri ma soprattutto erba, che piglia l'80% dell'immagine... il tutto abbinato ad un maledetto DOF, che immagino non sia stato eseguito in Post :)

raga so che Mercy si è ritirato ...... si è trasferito in tibet alla ricerca del suo io è vero???

a dire la verità me lo immagino vestito da monaco :lol:

Edited by fujico

raga so che Mercy si è ritirato ...... si è trasferito in tibet alla ricerca del suo io è vero???

a dire la verità me lo immagino vestito da monaco :lol:

No... come Bruce Wayne ;)

Ocio Mad, che quella, da brava Fujico ti fotte!! XD.png

Scherzi a parte, i 77 minuti in effetti sono davvero tanti.

Ma suppongo siano colpa principalmente di tutto quel displace (muri ma soprattutto erba, che piglia l'80% dell'immagine... il tutto abbinato ad un maledetto DOF, che immagino non sia stato eseguito in Post :)

sorry mi è partito un 7 di più...i tempi di cottura sono 7 minuti,nn 77 :lol:

nessun lavoro di post podruzione.....si quel maledetto DOF -_-

I PROBLEMI SONO MOLTI ....ma grazie a voi e alla mia tenacia, uscir° un bel lavoro....spero altrimenti mio fratello mi pialla :o

ecchecavolo fujico, da 7 a 77 min c'è una certa differenza! hehehe

e la gente qui che si preoccupava di capirne il perchè... :P

cmq io se proprio vuoi usare il displace proverei a chamferare i bordi... dovresti risolvere...

dof non post? buuuuuuuuuuuuuuuuu!!! me paive solo una gran perdita di tempo... ;)

bye bye!

7 minuti? Allora sono pochi, devi migliorare :P

Un regalo da parte mia a tuo fratello:

cb56_1_sbl.JPG

XD.png

ahhhh carina la piallatrice ;) ..raga voi ci skerzate... -_- , non potete capire come è stressante.....ha da ridire su tutto, e ho iniziato ieri a lavorarci....cmq lo perdono e lo capisco, è agiato e mi usa come pallina anti stress..... :D

a cosa servon le sorelle ppiu grandi??? :huh:

a questo no ;)

Edited by fujico

non potete capire come è stressante.....ha da ridire su tutto, e ho iniziato ieri a lavorarci....

E lo capiamo... è (futuro) architetto!

C'è ben poco da stupirsi... :P

(e ora m'ammazza!)

Edited by Loki

Anche tu... è un futuro architetto? Dovresti saperlo che è nella formazione dell'architetto scassare i maroni :D

Aspetta che gli avrai finito tutti i render e ti dirà che c'è qualcosa nel colore dell'erba che è poco/troppo verde :P

Tanto per par condicio.... anche studiasse da ingegnere ti avrebbe rotto i maroni all'ultimo minuto sull'erba, ma introducendo qualcosa di tecnico tipo "quel verde non può essere per la quantità di clorofilla, la latitudine, ecc...) ;)