Jump to content
Fedecs

Inserimento Persone In Una Scena

Recommended Posts

Ciao treddiani

ho cercato sul forum e non ho trovato mai nessuno che mi spiegasse per bene che devo fare per inserire una persona in una scena...se qualcuno ha un po di tempo da perdere dietro a me, mi piacerebbe sapere passo passo che devo fare. Premetto che photoshop per me è ancora un mondo quasi sconosciuto e ho iniziato da circa un mesetto a lavorare con 3dstudio.

Grazie anticipatamente!

Edited by Fedecs

Guest Mirco83

1-Creazione della scena in 3DSMAX

2-Ripresa della persona su Blue/Green screen

3- chroma key dello shot della persona in photoshop e semplice sovrapposizione del layer "persona" sopra layer "sfondo".

4-Adattamento del livello persona in termini di luce per farla corrispondere alle condizioni dello sfondo. In altre parole COMPOSITING.

Il tutto si complica se la persona si muove e se la camera virtuale/reale non è fissa. Il procedimento in questo caso introdurrà forti nozioni di tracking e compositing con software appositi quali after effects, shake,combustion,boujou e via dicendo.

saluti

Devi

-prendere la foto della persona da inserire e "scontornarla" in Ph ovvero ritagliare il fondo elimiarlo e salvare la persona .

-Salva questa immagine in formato Photoshop

-apri 3Dmax,e se usi un materiale Standard inserisci la foto sia in diffuse che in opacity(se usi un materiale A&D ,sia in diffuse che cutout)

-Solo che quando la inserisci in opacity vai in tendina bitmap paramaetres e seleziona sia alpha che alfa as gray

-assegna il materiale ad comune box

Poi assegna un uvw map al box per scalare la posizione della persone e nel materiale in tendina cordinate gioca con mirro e tile

e famme sapè sono stracotto e potrei aver tralasciato qualcosa

Questo è uno dei metodi

Se vuoi usare una jpeg il metodo cambia e se vuoi ti spiego anche quello .Questo perche la jpeg e piu"fessacchiotta" :D di un formato ph o png e ad avendo 16 bit e non 32 non è in grado di memorizzare i pixel trasparenti

Ci sono siti in cui le immagini le trovi gia scontornate in PH ...se invece vuoi impare a acontornare da solo o appena trovato sto tutorial ...i realta io scontorno con il lazo poligonale e cancella ...ma sto tutorial è molto "figo" perche ti spiega come scontornare oggetti complessi capelli etc

http://www.scattodesign.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=49

Se vuoi usare google le parole da usare sono scontornare persone render o Cutout person render etc etc

Io ho trovato un sito con una mare adi persone ma l'ho salvato su un altro computer ....

@ mirko 83 ...ma di che programma stavi parlando

Guest Mirco83
@ mirko 83 ...ma di che programma stavi parlando

Stavo parlando della tecnica secondo me più corretta con la quale si devono fare questo genere di lavori. E cioé il compositing ;-)

Ciao Mirco. prima di arrivare a queste sofisticatezze, ti consiglierei di provare con il "semplice" scontornamento come già ti è stato suggerito di fare. Tutta la questione del blue/green screen è fatta per automatizzare il processo, e diventa sensata solo se devi fare un'animazione. Se devi realizzare un'immagine fissa, lo scontornamento con Photoshop ti dà risultati migliori (non hai "tintura" data dal coore di sfondo), ottenibili più rapidamente ed in maniera più controllabile.

E' inutile complicarsi la vita se n on è necessario farlo,no? ^_^

Edited by Laszlo

Guest Mirco83
Ciao Mirco. prima di arrivare a queste sofisticatezze, ti consiglierei di provare con il "semplice" scontornamento come già ti è stato suggerito di fare. Tutta la questione del blue/green screen è fatta per automatizzare il processo, e diventa sensata solo se devi fare un'animazione. Se devi realizzare un'immagine fissa, lo scontornamento con Photoshop ti dà risultati migliori (non hai "tintura" data dal coore di sfondo), ottenibili più rapidamente ed in maniera più controllabile.

E' inutile complicarsi la vita se n on è necessario farlo,no? ^_^

non ho aperto io il thread :-), è Fedecs che ha bisogno di inserire le persone ;-)

Immagine fissa o no, queste sono cose per me più idonee da fare in compositing e con compositing intendo chiaramente anche photoshop. Blue/Green screen ovviamente ho consigliato di usarlo perché ovviamente, anche in photoshop, se ti scatti una foto su sfondo neutro è molto più semplice e pulito scontornare.

Edited by Mirco83

io ho lo stesso problema con gli alberi....

devo renderizzare immagini fisse. Però se cambio vista vedo foglio scorciato non un'immagine frontale della persona o dell'albero perchè cambia prospettiva.

Ho perso qualche passaggio?

Come posso ovviare?

A mirco 83 ...non voglio fare polemiche ma se si si lavora in ph o altri programmi di fotoritocco per inserire le persone e gli alberi etc c'è un enorme svantaggio la scala di cio che inserisci te la devi inventare.

Io di solito inserisco le persone per verificare nel render se una piazza un interno una strada sono progettati male cioè sproporzionati ...troppo piccoli ....tropppo grandi percui mi costruisco un box o un piano con l'ingombro di una persona 1,8x0,6 metri e gli assegno il materiale con l'omino scontornato e poi con uvw la "Spalmo " sul box .Altra cosa che puoi verificare è le prospettiva di un progetto perche l'omino in lontananza sara piccolo e quello lontano sara grande ...ma secondo le regole della prospettiva non a secondo di quanto lo scalo in Ph a occhio. E' ovvio che tutto dipende dall'uso che dobbiamo fare del render se serve giusto per dare una idea di massima .. ..ben venga "l'appiccicamanto " in ph

Guest Mirco83
.. ..ben venga "l'appiccicamanto " in ph

Dipende anche chi lo fa questo appiccicamento :-)

Nei film quando si inseriscono persone in ambienti CG si fa tutto in post e riesce bene perché appunto ci sono personcine competenti.

Cmq se parliamo di render statici si, decisamente è molto più veloce la tecnica da te descritta, ma certo non si raggiungono risultati realistici come quelli che si possono ottenere in compositing, nonostante sia più facile tenere le proporzioni.

L'appiccicamento in photoshop è quello che comunemente si fa in CG seria. Non è un approssimare ma una tecnica e il risultato ottimale, deriva dall'esperienza.

azz mirco mi ha preceduto ottimamente ;)

Edited by ytsejam

bhe è chiaro se dopo che hai "appiccicato" in ph cominci a ritoccare ...credo con fuochi prospettici deformazione libera e roba varia ...di cui non sono un esperto siamo daccordo viene meglio ...Io intendevo un confronto tra uno che usa le jpeg assegante ad un box in max e vaiiii , messa a confronto con uno che incolla un jpeg in ph e vaiiii :D .Quello che intendevo io è che almeno in max se si lavora velocemente le poporzioni non le sgarri

Ragazzi ciao a tutti...... ho un grade problema..

ho fatto una ripresa con un grandangolo l'ho importata su boujou per fare il track, ho sistemato la distorsione della lente e ho esportato il video con la correzzione della distorsione per usarlo su max, ma non ho idea di come continuare qualcuno può aiutarmi in tal senso.......come si procede su max????????? grz