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Mr Bender

Mappa Di Trasparenza

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salve a tutti,

ho un problema con mentalray, ho cerato una mappa di trasparenza, bianco e nero in jpeg. quando renderizzo in maya software tutto ok, le zone nere diventano trasparenti ma quando passo a mentalray si annulla la trasparenza.

come mai? qualcuno può aiutarmi, ve ne sarei immensamente grato.

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Probabilmente perchè MR non interpreta in modo giusto il materiale nativo di Maya. Prova a creare un materiale MR e usare la stessa mappa.

la mia è una supposizione perchè non uso maya...

ciao

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Stai attento a cosa colleghi con cosa. Mental ray considera le connessioni tra le texture in maniera differente da Maya Software

In particolare se collegi una texture alla trasparenza Maya collega l'opacity della texture.

Se la texture non ha il canale alpha (come la jpg) Maya software usa la luminosità della texture, mentre Mental ray usa il canale alpha (che è tutto bianco).

Per risolvere basta che colleghi un canale del colore all'alpha, o in alternativa passa dal nodo luminosity.

Ciao

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ciao il male,

grazie, come sempre ci sei tu a salvarmi. saresti così gentile da spegarmi in pratica come fare perchè non ho capito molto bene, come collego un colore al canale dell'alfa o come passo dal nodo luminosity?

grazie ancora

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1 - apri hypershade

2 - crea (o seleziona) il materiale

3 - crea la texture

4 - trascina con tasto centrale la texture sul materiale

5 - si apre un menù a tendina, scegli other (l'ultimo)

6 - si apre il connection editor

7 - nella colonna sinistra seleziona outColor

8 - nella colonna destra seleziona trasparency (ho preso un materiale standard)

9 - fatto!

se vuoi usare il nodo luminance (non luminosity sorry) al posto del passo 4:

4- nell'hypershade vai giù giù giù giù, ancora più giù, sotto color utility cerca Luminance

5 - trascina con il centrale la texture sul nodo luminance

6 - collega outColor a Value

7 - trascina con il centrale il nodo luminance sul materiale

8 - collega out value con trasparency

Di solito il collegamento diretto va bene per i material di maya che hanno la trasparenza espressa come colore. Nei material mental ray la trasparenza (sia trasparency che cutout opacity) è espressa come un valore singolo e il modo corretto è quello di usare il nodo luminance.

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2 - crea (o seleziona) il materiale

3 - crea la texture

4 - trascina con tasto centrale la texture sul materiale

5 - si apre un menù a tendina, scegli other (l'ultimo)

6 - si apre il connection editor

7 - nella colonna sinistra seleziona outColor

8 - nella colonna destra seleziona trasparency (ho preso un materiale standard)

9 - fatto!

se vuoi usare il nodo luminance (non luminosity sorry) al posto del passo 4:

4- nell'hypershade vai giù giù giù giù, ancora più giù, sotto color utility cerca Luminance

5 - trascina con il centrale la texture sul nodo luminance

6 - collega outColor a Value

7 - trascina con il centrale il nodo luminance sul materiale

8 - collega out value con trasparency

Di solito il collegamento diretto va bene per i material di maya che hanno la trasparenza espressa come colore. Nei material mental ray la trasparenza (sia trasparency che cutout opacity) è espressa come un valore singolo e il modo corretto è quello di usare il nodo luminance.

perfetto, hahah come sono felice, grazie grazie.

sai che avevo trovato un'altra soluzione, sono andato su preference>render e ho abilitato use maya alpha stile, funziona anche così, adesso ho l'imbarazzo della scelta, ironia della sorte, ieri disperavo oggi ho addirittura due modi

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