Jump to content
ruil

Animazione E Oggetti Collegati...

Recommended Posts

Salve, vi espongo subito il mio problema.

Praticamente, devo realizzare un'animazione di due telecamere che insieme si muovono con lo stesso identico percorso.

ecco il 1° quesito è ...come faccio a fare in modo che le 2 telecamere si muovono nello stesso identico modo? io pensavo di collegarle ad un "cubo guida" che si muoveva lui e portava le 2 telecamere con lui :| xò non so come collegarle a uesto "cubo guida"

2° problema, come esporto un'animazione? XD so che è stupido ma non ci ho mai messo mano....e quindi non so proprio come fare....

vi prego aiuto Q.Q grazie *_*

p.s. uso maya 2009

Problema 1:

basta una semplice relazione di parentela. Crei un cubo dummy, selezioni le due telecamere, premi P

Altrimenti anche senza cubo dummy.

Le alternative si sprecano.

Problema 2: Come esporti le animazioni verso quale programma?

Aaaahh!! Renderizzare un filmato.

Il metodo migliore e più flessibile è quello di esportare ogni frame come un immagine (TGA, TIFF) e poi comporre il filmato con un programmino apposta come virtualDub (gratuito), after effect o premiere.

Per renderizzare più grame usa il comando batch render.

uhm...capito....non c'è un modo per renderizzare direttamente in avi con mr? :| ho notato che solo "maya hardware" mi permette un rendering del filmato, ma in mov :|

Sotto windows e con Maya software / Maya Hardware puoi renderizzare in Avi, sotto Mac puoi renderizzare in MOV, basta che scegli il formato di output opportuno, ma consiglio caldamente di usare il metodo che ti ho descritto prima. In caso di crash o di errore puoi riprendere dal frame a cui si è fermato, in più i singoli frame sono facilmente modificabili.

Inoltre c'è da dire che il lavoro richiesto in più è veramente minimo.

L'unica cosa è che ti serve tanto spazio sul disco, ma una stazione di editing video ne dovrebbe avere a bizzeffe.

ho un altro quesito riguardante le animazioni in maya, ma come posso far procedere la mia camera su un percorso fatto in precedenza? :| tipo curva fittizia o altro? :|

il metodo più semplice è selezioni la camera, selezioni i keyframe, copia e incolla sull'altra camera.

Altrimenti puoi fare una clip e assegnare la clip a più oggetti, ma poi ti devo spiegare come fare una clip e non si finisce più.

ho un altro quesito riguardante le animazioni in maya, ma come posso far procedere la mia camera su un percorso fatto in precedenza? :| tipo curva fittizia o altro? :|

sulla guida c'è tanto, ma tanto, ma tanto............ e su google anche :D :D

http://www.imanishi.com/mayablog_en/2008/0...era-work-w.html

oh!...grazie! :D mo me la spulcio tutta! :|

ah..Ilmale, cmq io per l'animazione ho seguito il tuo primo suggerimento, ovvero ho collegato entrambe le camere e le faccio muovere all'unisono, così i keyframe vanno insieme...grazie tante per quel suggerimento! *_*

se qualche altro problema, non esiterò a rompervi ancora XD ciau!

ok...ho appena provato il motion pat sulla camera, ma ho riscontrato due problemoni!!

1° problema, non riesco ad attaccare alla stessa curva le 2 camere collegate.

2° problema, quando attacco 1 sola camera alla curva, la camera si sfasa e si sposta completamente dalla sua posizione, senza rispettare la curva ne tanto meno la rotazione! Q.Q

vi prego Q.Q aiuto Q.Q non ci sto a capire nulla Q.Q

allora, ho queste 2 camere collegate, creo la curva che dovranno seguire, ma appena collego le camere alla curva...mi si sfasa tutto!!! Q.Q

Ma non avevi risolto il problema di muovere le camere assieme?

Se dopo che le hai imparentate fai muovere seguendo dei key frame o delle curve puoi avere dei comportamenti strani.

Per copia incollare un clip da due oggetti invece la cosa è piuttosto lunga.

Prima di tutto le clip funzionano solo sui character, quindi devi creare un character per ogni camera.

Seleziona la camera uno Character->Create character, stessa cosa per la camera 2

Seleziona i due character e mappa le due camere tra di loro.

Character->Character mapper, seleziona le due camere nelle rispettive liste e clicca map.

A questo punto puoi andare nel Trax editor, selezioni la prima camera (che ha già l'animazione giusta) e clicca create clip.

Click di destro sulla clip, e copy

Seleziona il secondo character, e nel trax editor fai clip->paste.

Et voila.

Anche con i character assicurati che non ci siano relazioni di parentela tra le camere.

Ma non era più facile fare copia e incolla direttamente dei keyframe?

Ciao.

si, ma come ho detto anche della descrizione dei topic, è la prima volta che metto mano con le animazioni, non so proprio come regolarmi Q.Q cioè come capire i tempi ecc....xD sono disastroso! XD

ok! problema risolto...mi son rifatto tutta l'animazione <.< 1448 fotogrammi!!! >.< ora sono ore che è in batch render :| XD

grazie di tutto! :) siete stati utili specialmente il minitutorial sulle clip! :D ciauu

Edited by ruil