Jump to content
skarabokki0

Configurazione Pc

Recommended Posts

Ciao a tutti i treddiani,

volevo chiedere un consiglio per una configurazione ottimale di un PC utilizzato prevalemntemente per 3ds max 2009.

Attualmente possiedo la seguente configurazione_

Asus P5B

Core 2 Duo E6600

Sapphire Ati Radeon x1950pro 512mb pci-e

DDR2 2gb 800 mhz

Vorrei "aggiornarlo" un pò senza spendere un capitale considerando che:

mi sto avvicinando a 3ds da poco quindi non eseguo render professionali.

Vorrei solo un pò più di rapidità nel calcolo del rendering.

In seguito vorrei passare ad un quadcore ma per il momento aumentare la ram di 4gb potrà essere sufficiente?

Aumentando la ram si ha un reale vantaggio?

Eventualmente dovrei prendere lo stesso tipo di ram che ho già in possesso? (ddr2 pc 6400 800mhz)

Grazie a tutti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Aumentare la ram serve a risolvere principalmente i problemi di out of memory e da un piccolissimo aiuto ai tempi di rendering, ma cmq per avere i benefici dei 4gb bisogna passare ad un OS a 64bit.

In ogni caso il tuo processore è decisamente buono in overclock, potresti passare dai 2,4ghz a 3,2 senza molti problemi (ovviamente se non hai il dissipatore stock ed hai un case ben ventilato).

Se poi già hai overclockato, o non sai farlo o vuoi di più...beh devi passare ad un quadcore,e la scelta la fa il budget :D

Edited by DoOmgRaVE

Aumentare la ram serve a risolvere principalmente i problemi di out of memory e da un piccolissimo aiuto ai tempi di rendering, ma cmq per avere i benefici dei 4gb bisogna passare ad un OS a 64bit.

In ogni caso il tuo processore è decisamente buono in overclock, potresti passare dai 2,4ghz a 3,2 senza molti problemi (ovviamente se non hai il dissipatore stock ed hai un case ben ventilato).

Se poi già hai overclockato, o non sai farlo o vuoi di più...beh devi passare ad un quadcore,e la scelta la fa il budget :D

Ciao,

ho fatto la seguente prova per il calcolo di un rendering con FG immagine 640x480:

Elaborando normalmente impiego 11min e 20sec.

Con overclock a 3200 impiego 8 min e 46 secondi..però...la temperatura arriva a superare gli 80°!!! COn la ventola del procio standard!

Forse l'unica cosa da fare è passare ad un Quad core!

Che vuoi... quella cpu la dovresti mandare sui 3500MHz ma con un buon dissipatore! Allora tant'è che ti prendi un quad... vedi le specifiche tecniche della scheda, se si pouò montare un q8000 o un q9000 altrimenti conviene che vai in cerca di un buon vecchio q6600... con un po' di fortuna lo mandi a 3500MHz anche lui :devil:

Sennò appunto ti cerchi un dissipatore come il mugen 2 e ce lo monti e overclocchi...!

Che vuoi... quella cpu la dovresti mandare sui 3500MHz ma con un buon dissipatore! Allora tant'è che ti prendi un quad... vedi le specifiche tecniche della scheda, se si pouò montare un q8000 o un q9000 altrimenti conviene che vai in cerca di un buon vecchio q6600... con un po' di fortuna lo mandi a 3500MHz anche lui :devil:

Sennò appunto ti cerchi un dissipatore come il mugen 2 e ce lo monti e overclocchi...!

La mobo è una Asus p5b sk775. quindi un quad8200/8300 o anche q9000 ci vanno bene...credo!

Per la 8200 o 8300 a qnt si pèuò arrivare con overclock?

Sapresti consigliarmi qualche ventola da abbinarci x overclock?

Grazie

Da abbinarci per overcclock ovviamente un sano mugen 2 non va mai male.

Non sono sicuro che sulla p5b (chipset 965p) vadano i quad core yorkfield; accertatene! spesso su queste scheda vanno su core 2 cuo penryn, dunque E5000, E7000 ed 8000, ed ovviamente tutti i dual e quad a 65nm, dunque e4000, e6000 e q6000), ma non sempre è implementata la compatibilità con le cpu quad a 45nm.

Un q8200-8300 comunque dovrebbe arrivare tranquillamente sui 3GHz ed oltre, ma dipende da che cpu trovi...anche 3400-3500 se hai fortuna.

Ciao,

ho fatto la seguente prova per il calcolo di un rendering con FG immagine 640x480:

Elaborando normalmente impiego 11min e 20sec.

Con overclock a 3200 impiego 8 min e 46 secondi..però...la temperatura arriva a superare gli 80°!!! COn la ventola del procio standard!

Forse l'unica cosa da fare è passare ad un Quad core!

Vero che fa caldo e che il dissi intel è una schifezza ma 80° è tantino, hai lasciato il vcore su automatico?? a 3.2ghz probabilmente devi lasciarlo al VID del tuo procio e non dovresti avere problemi..

Com'è il tuo case? ha almeno le due ventole da 12' frontale e posteriore?