Jump to content
Pearltex

Polipo Che Fa Shopping

Recommended Posts

Salve...posto un render (il mio primo)...per favore non chiedetemi il perchè del soggetto...mi sono dovuto piegare alla volontà altrui. Cmq con questo tipo di soggetto avevo intenzione di far sembrare che stesse facendo shopping.

renderfinale.jpg

Ve ne posto anche un'altro...solo che qui non ho capito per quale motivo, c'è una patina azzurrina che mi va a cambiare qualche colore, come ad esempio la tenda...una volta era giallo ocra. <_<

renderfinale2.jpg

Si accettano critiche...

P.s. Come posso postare immagini che posso ingrandire con lo zoom?

non è che le immagini si mettono con lo zoom...quando posti una immagine viene automaticamente caricata secondo il numero di pixel che ha...è lo stesso sito, senza che tu ti preoccupi di nulla, che poi la ridimensiona associandole un link che mostra l'immagine a grandezza reale...quindi in poche parole l'unico modo per avere "l'effetto zoom" è postare una immagine grande...

ciao ciao

_leon_

Scusate!!

Per questa avrei dovuto rifare il rendering, quindi la posto della stessa misura:

renderfinale.jpg

Questa era abbastanza grande da poterla zoomare:

renderfinale2.jpg

Ti ho segnato un po di errori. Un consiglio, prima di fare un render finale, pensa a imparare al meglio la modellazione. Senza una buona modellazione è difficile che il risultato del render sia poi soddisfacente. Buon lavoro.

Ti ho segnato un po di errori. Un consiglio, prima di fare un render finale, pensa a imparare al meglio la modellazione. Senza una buona modellazione è difficile che il risultato del render sia poi soddisfacente. Buon lavoro.

No ti spiego...quello tutto a sinistra non credo sia un errore...perchè è solo il muro che fa angolo e va indietro per poi continuare...però hai ragione perchè in effetti non si capisce (sarà anche un pò per la luce)

Gli errori sulle shopping bag sono le classiche rientranze di una busta rettangolare..forse le ho fatte male..non so.

l'errore dove si vede la geometria invece è dovuto al fatto che avevo intenzione di fare la fine della testa ad angolo retto...purtroppo devo ammettere di averlo fatto male.

Visto che cmq sono arrivato ormai alla fine, volevo sapere anche un pò di opinioni sull'illuminazione e nel complesso. E grazie dei consigli magari se ho tempo rifaccio il rendering.

Sollevami il morale...è proprio orrenda la modellazione?

Dai non è orrenda, è forse un po sproporzionata e poco dettagliata. Forse è anche il texturing e lo shading poco curato che la fanno sembrare un po bruttina :P

Prova a fare un render dando a tutti gli oggetti un materiale neutro, che evidenzi i segmenti (in gergo si chiama wired, cerca su google) così riuscirai a concentrarti sulla modellazione e varrà sicuramente meglio ;)

Sollevami il morale...è proprio orrenda la modellazione?

thedreamers è stato fin troppo gentile...io non lo sarò e spero mi perdonerai per questo ma alla lunga ne avrai giovamento...

io non sono un guru ma penso di potermi permettere certi giudizi anche perchè è evidente la tua poca conoscenza del settore 3d.

Il tuo lavoro deve essere buttato giù e rifatto completamente! Guardalo con un occhio critico facendo un confronto con gli altri lavori esposti in questo sito. Ti sembra decente? Tralasciamo per un momento il personaggio. La scena non è piatta...è piattissima. Non si capisce dove cominciano e finiscono le mura, la vetrina, la porta d'entrata.

Il texturing è buttato lì senza la minima cura. Io non ho mai visto un muro del genere da nessuna parte. Se la tua inquadratura è così ravvicinata devi riconsiderare certi aspetti:

vista la tipologia del muro, ovvero lastre così grandi, sarebbe meglio modellarlo e poi applicare la giusta texture.

la vetrina... o modelli un manichino con tanto di vestito, cosa che mi sembra improbabile visto il tuo attuale livello, o ne scarichi dal web ma dovrai preoccuparti del texturing e anche qui potresti avere non poche difficoltà oppure, se usi una foto come nel tuo caso, devi preoccuparti che la luce e la prospettiva si adattino a quella della scena. Stesso discorso vale per la porta d'ingresso.

nelle shopping bags devi rivedere due cose:

le rientranze devi renderle omogenee. Nel senso che se il triangolo basso è così netto anche la relativa piega longitudinale deve essere netta. Così sembra un pezzo messo lì tanto per...

Gli spigoli sono un po troppo arrotondati e spessi. Per quanto il cartone possa essere massiccio mi sembrano eccessivi.

I manici solitamente sono di corda, soprattutto se le buste provengono dall'alta moda...

Il personaggio...

come hai detto tu non ti chiederò il motivo della sua esistenza ma:

se vuoi farlo meccanico, anche i tentacoli devono avere un aspetto meccanico. Stesso discorso se vuoi fare un mix (testa meccanica e tentacoli organici). Non puoi scappare, devi curarne l'aspetto. La testa potrebbe anche andare ma devi badare ai dettagli. Per il discorso fatto prima riguardo l'inquadratura, devi aumentare il dettaglio del modello, quindi il numero di poligoni (smooth o turbo/meshsmooth a seconda che usi maya o max) per avere un aspetto più "realistico".

Il texturing è da rivedere completamente. Le scritte "Valentino" mi sembrano moooooooolto "tarocche" (le hai appiccicate dopo con fotoskiop vero?). Generalmente la scritta del negozio è metallica con le relative riflessioni. Da ciò ne deriva che dovrai creare un oggetto scritta 3d e non metterla dopo.

Insomma....non posso stare qui ad elencare tutto. Prendi spunto da ciò che ti ho detto fin'ora e mettiti d'impegno.

Quando ricrei degli oggetti reali devi attenerti alle regole e prendere i giusti riferimenti. Fai foto, studia la luce, i materiali e le relative caratteristiche (rugosità, trasparenza, riflettanza, come si comporta la luce su di esso etc etc).

Segui le migliaia di tutorial disponibili ovunque. Da quanto te indicato, "usi" i software più potenti. Ti sembra di averne sfruttato la potenza?

Non buttare le cose a caso perchè questo è il risultato...

Ti ho demoralizzato abbastanza? :D

Buon lavoro

thedreamers è stato fin troppo gentile...io non lo sarò e spero mi perdonerai per questo ma alla lunga ne avrai giovamento...

io non sono un guru ma penso di potermi permettere certi giudizi anche perchè è evidente la tua poca conoscenza del settore 3d.

Il tuo lavoro deve essere buttato giù e rifatto completamente! Guardalo con un occhio critico facendo un confronto con gli altri lavori esposti in questo sito. Ti sembra decente? Tralasciamo per un momento il personaggio. La scena non è piatta...è piattissima. Non si capisce dove cominciano e finiscono le mura, la vetrina, la porta d'entrata.

Il texturing è buttato lì senza la minima cura. Io non ho mai visto un muro del genere da nessuna parte. Se la tua inquadratura è così ravvicinata devi riconsiderare certi aspetti:

vista la tipologia del muro, ovvero lastre così grandi, sarebbe meglio modellarlo e poi applicare la giusta texture.

la vetrina... o modelli un manichino con tanto di vestito, cosa che mi sembra improbabile visto il tuo attuale livello, o ne scarichi dal web ma dovrai preoccuparti del texturing e anche qui potresti avere non poche difficoltà oppure, se usi una foto come nel tuo caso, devi preoccuparti che la luce e la prospettiva si adattino a quella della scena. Stesso discorso vale per la porta d'ingresso.

nelle shopping bags devi rivedere due cose:

le rientranze devi renderle omogenee. Nel senso che se il triangolo basso è così netto anche la relativa piega longitudinale deve essere netta. Così sembra un pezzo messo lì tanto per...

Gli spigoli sono un po troppo arrotondati e spessi. Per quanto il cartone possa essere massiccio mi sembrano eccessivi.

I manici solitamente sono di corda, soprattutto se le buste provengono dall'alta moda...

Il personaggio...

come hai detto tu non ti chiederò il motivo della sua esistenza ma:

se vuoi farlo meccanico, anche i tentacoli devono avere un aspetto meccanico. Stesso discorso se vuoi fare un mix (testa meccanica e tentacoli organici). Non puoi scappare, devi curarne l'aspetto. La testa potrebbe anche andare ma devi badare ai dettagli. Per il discorso fatto prima riguardo l'inquadratura, devi aumentare il dettaglio del modello, quindi il numero di poligoni (smooth o turbo/meshsmooth a seconda che usi maya o max) per avere un aspetto più "realistico".

Il texturing è da rivedere completamente. Le scritte "Valentino" mi sembrano moooooooolto "tarocche" (le hai appiccicate dopo con fotoskiop vero?). Generalmente la scritta del negozio è metallica con le relative riflessioni. Da ciò ne deriva che dovrai creare un oggetto scritta 3d e non metterla dopo.

Insomma....non posso stare qui ad elencare tutto. Prendi spunto da ciò che ti ho detto fin'ora e mettiti d'impegno.

Quando ricrei degli oggetti reali devi attenerti alle regole e prendere i giusti riferimenti. Fai foto, studia la luce, i materiali e le relative caratteristiche (rugosità, trasparenza, riflettanza, come si comporta la luce su di esso etc etc).

Segui le migliaia di tutorial disponibili ovunque. Da quanto te indicato, "usi" i software più potenti. Ti sembra di averne sfruttato la potenza?

Non buttare le cose a caso perchè questo è il risultato...

Ti ho demoralizzato abbastanza? :D

Buon lavoro

Non mi demoralizzo perchè è il mio primo lavoro....con il tempo migliorerò....cmq hai sbagliato una cosa: la scritta avrà anche un materiale cagoso, però è un'oggetto 3d.

Ti ringrazio e a risentirci.

Mi sembrava di avere visto il soggetto da qualche altra parte ... e infatti -> tentacruel

Cmq se sei alle prime armi è un po presto per la strda del lavoro fotorealistico. Magari prova con qualcosa di più cartoonoso e soprattutto rimettigli addosso i colori originali :D

Mi sembrava di avere visto il soggetto da qualche altra parte ... e infatti -> tentacruel

Cmq se sei alle prime armi è un po presto per la strda del lavoro fotorealistico. Magari prova con qualcosa di più cartoonoso e soprattutto rimettigli addosso i colori originali :D

Si volevo farlo un pò VIP :D:P :P

Ammazza però, chiedo scusa ma il "butta e rifallo" veramente non si può sentire :)

Tex.maya.. detto questo ovviamente nella tua immagine tante cose sono da rivedere... su questo forum potrai imparare davvero tantissimo. Nel tuo prossimo lavoro posta nella sezione wip i vari passaggi e non solo l'immagine finale, vedrai che riceverai man mano tanti consigli per arrivare ad un buon livello..

Osserva sempre molto bene quello che vuoi modellare, tramite foto magari, e cerca di ricreare ogni dettaglio il più preciso possibile, senza fretta.. questo a termine immagine ti darà moltissima soddisfazione :)

Ammazza però, chiedo scusa ma il "butta e rifallo" veramente non si può sentire :)

Tex.maya.. detto questo ovviamente nella tua immagine tante cose sono da rivedere... su questo forum potrai imparare davvero tantissimo. Nel tuo prossimo lavoro posta nella sezione wip i vari passaggi e non solo l'immagine finale, vedrai che riceverai man mano tanti consigli per arrivare ad un buon livello..

Osserva sempre molto bene quello che vuoi modellare, tramite foto magari, e cerca di ricreare ogni dettaglio il più preciso possibile, senza fretta.. questo a termine immagine ti darà moltissima soddisfazione :)

Vedrò cosa posso fare...addirittura pensavo di aver fatto un bel lavoro...figurati!!

Non si può sentire solo perchè gliel'ho detto nel modo più sincero?

Tex.maya.. detto questo ovviamente nella tua immagine tante cose sono da rivedere...

Vedi? la differenza è che io le cose che dovrebbe sistemare gliel'ho indicate. Con il tuo modo più gentile non lo hai aiutato granchè... ;)

Vedi? la differenza è che io le cose che dovrebbe sistemare gliel'ho indicate. Con il tuo modo più gentile non lo hai aiutato granchè... ;)

senza continuare questa polemica, a volte conta anche il modo e l´educazione, soprattutto su un forum dove non ci si puó conoscere personalmente e certe affermazioni possono essere male interpretate.

No ho messo una vraysun!!

ok...

la vraysun l'hai messa anche nel primo rendering?

se si, nei successivi hai attivato la Global illumination?

ho usato poco vray ma se non ricordo male attivando la GI si attiva automaticamente anche la skylight che dovresti trovare nel pannello delle impostazioni di rendering.

ok...

la vraysun l'hai messa anche nel primo rendering?

se si, nei successivi hai attivato la Global illumination?

ho usato poco vray ma se non ricordo male attivando la GI si attiva automaticamente anche la skylight che dovresti trovare nel pannello delle impostazioni di rendering.

Ho messo una vraysun insieme alla GI in tutti e due le immagini, solo che nella seconda ho solo aumentato l'intensità della luce...però non credo che con l'aumentare dell'intensità cambino i colori...però qui lo fa.

Si è vero che la scena è piatta, ma è il primo lavoro, mi sembra normale! .. anche normale è il fatto che pensavi di aver fatto un buon lavoro e quando lo posti e leggi le critiche capisci il contrario, non ti preoccupare ci siamo passati tutti (io ci sto ancora passando)

si impara dagli sbagli no? dopotutto siamo umani ^_^

a me il personaggio piace, è simpatico.. io fossi in te sfrutterei questa scena per imparare a fare e gestire i materiali e le luci.. fai un po di test fino a quando non ti soddisfa poi magari passa ad altro!

a me come prima scena non sembra affatto male! ;)

consigli diretti non te li posso dare perchè come vedi uso un altro software.. ma in linea di massima i consigli generali vanno sempre bene ^_^

Edited by alexrulez