Jump to content
fabergambis

Complesso Residenziale A Palermo

Recommended Posts

Ciao, sono secoli che non scrivo e posto sul forum per vari impegni, e ora che ho un po' di tregua ne approfitto per sottoporre al vostro giudizio il mio ultimo lavoro.

Si tratta del progetto di completamento di un complesso residenziale costruito nel lontano '92 alle pendici del monte Pellegrino a Palermo in zona Acquasanta e mai terminato.

Dopo decine di ripensamenti, cambiamenti e divieti delle autorità competenti, finalmente sembra che si sia arrivati ad un punto (anche se non ne sarei tanto sicuro) dopo ben 8 mesi (!!!) non tutti operativi ovviamente, e questo è il risultato finale allo stato attuale del progetto.

Non sono del tutto soddisfatto dal risultato finale, soprattutto perchè non ho potuto curare al meglio la fase di post, anche perchè ero orami stremato e stanco di questo lavoro, spero comunque che siano di vostro gradimento.

Un saluto.

post-4113-1246625044_thumb.jpg

post-4113-1246625074_thumb.jpg

post-4113-1246625101_thumb.jpg

post-4113-1246625122_thumb.jpg

post-4113-1246625197_thumb.jpg

post-4113-1246625229_thumb.jpg

post-4113-1246625290_thumb.jpg

E' possibile mettere un donate sul mio paypal, qui su treddi.com?

Bella faber.

Ci becchiamo dopo.

Ah dimenticavo. Adesso lo sai che puoi fare la notturna vero?

Edited by ytsejam

:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o

mamma mia se lo faccio fare al mio pc un immagine del genere vieni fuori scritto ..."ma che cazzo ti fumi!!!!!!"

complimentoni c'è qualche difettuccio qua e la ma nel complesso è alluncinante!!!

per 4* e 1/2

:hello:

@ytsejam. Potresti anche inserire i dati di una PostePay nel profilo :)

ferruccio

ah.... :lol: metto tutto, accettasi tutto....... ciao

Gran bel lavoro Faber! Credo non sia facile con mental arrivare a questi livelli di realismo in esterni, ottimo lavoro!

[OT]

@ytsejam: a me black clouds & silver lighting non è piaciuto molto purtroppo... ma l'ho ascoltato per ora solo 2 volte :P

[chiuso OT]

E' possibile mettere un donate sul mio paypal, qui su treddi.com?

Bella faber.

Ci becchiamo dopo.

Ah dimenticavo. Adesso lo sai che puoi fare la notturna vero?

5* per aver scelto di fare render fotorealistici (lunga vita ai progetti sinceri)

4*1/2 per i render molto ben fatti (il mezzo punto dipende da miei gusti personali io sarei andato a caccia di qualche riflessione speculare tra i parapetti i mancorrenti e i pergolati, ma comunque non cambia la sostanza dell'ottimo lavoro)

Complimenti, lavoro notevole! :Clap03: Inutile attivare il "Pignoleria Mode", preferisco godere della visione di insieme che è superlativa, ma niente stelline, le odio! :P

@Sequel: ciao ex FinalRender-ista ;) non mi trovi d'accordo sul fatto che con MR non si possano fare rendering molto fotorealistici, questa ne è una prova. Per come la vedo io, tutti i motori di rendering ormai consentono di illudere l'occhio inesperto... basta saperli usare al meglio (= pazienza + pratica + tempo + spirito di osservazione). :hello: Fatti vedere ognitanto!

gran bel lavoro,sopratutto su illuminazione e dettagli esterni, bello anche il fotoinserimento...

avresti potuto giocarti meglio le inquadrature...e non mi piacciono le viste del supermercato con sfondo un cielo piatto

poi 2 personcine potevi metterle...possibile che abbiano parcheggiato tutti e poi siano scappati a casa??un po' di movimento sui muri per differenziarli

ultima cosa, nella seconda immagine invece dell'asfalto sembra ci sia un precipizio :P ..e il palo della luce in mezzo al passaggio pedonale no...

dopo aver fatto il pignolo ti do 4* in attesa della versione notturna B)

Complimenti, lavoro notevole! :Clap03: Inutile attivare il "Pignoleria Mode", preferisco godere della visione di insieme che è superlativa, ma niente stelline, le odio! :P

@Sequel: ciao ex FinalRender-ista ;) non mi trovi d'accordo sul fatto che con MR non si possano fare rendering molto fotorealistici, questa ne è una prova. Per come la vedo io, tutti i motori di rendering ormai consentono di illudere l'occhio inesperto... basta saperli usare al meglio (= pazienza + pratica + tempo + spirito di osservazione). :hello: Fatti vedere ognitanto!

per capire come lavori mental rei in esterni può andar bene dare un'occhiata al lavoro del residence a berlino fatto da dionisio

Guardate la farnsworth di marla e vedete gli esterni in mental ray

Quoto in pieno ^_^ e aggiungo che la differenza tra i vari engines la fa solo chi mette mano ai settaggi e ai materiali (modellazione a parte). Poi è ovvio che non abbiamo a che fare con prodotti fotocopia l'uno dell'altro, ma nel complesso tutti permettono ad un comune mortale di ottenere risultati più che soddisfacenti (gli unbiased soprattutto), cosa che fino a qualche anno fa era appannaggio solo dei veri artisti del 3D... ma questa è una opinione personale.

Per non andare in OT rinnovo i complimenti: le immagini nel complesso fanno un figurone! ... repetita iuvant :lol:

.... complimenti fabergambis ... gran bel lavoro e belli gli inserimenti .... :Clap03: :Clap03: :Clap03:

.... ma appunto xchè è un gran lavorone ... mi permetto di darti un piccolissimo consiglio che esula dalla modellazione-rendering e inserimento in foto ... ma è diretto proprio alla preparazione delle foto su cui hai fatto il fotoinserimento. E' evidente che sono poco contrastate rispetto ai render ... prova a prepararle prima con photoshop o altro ...

... mi sono permesso di fare una brutale provetta di ciò che ti ho detto, su uno dei tuoi capolavori postati .... :hello:

post-38886-1246640024_thumb.jpg

Beh, che dire....sono piacevolmente sorpreso che il lavoro stia risquotendo successo, ero e rimango perplesso su come sono venute fuori alcune cose, inserimenti soprattutto fatti troppo in fretta e furia il giorno della consegna. E soprattutto photo-reference non scattate da me con inquadrature non scelte da me e tante altre cosette fatte espressamente su richiesta dei committenti.

Purtroppo in alcune viste ho dovuto eliminare il cielo originale, perchè trattasi di foto composte con evidenti sfasature di luminosità-contrasto-colore che non sono riuscito a 'sanare', per cui ho preferito farla breve e usare lo sky di mr.

Personalmente odio tutte le ringhiere sia come tipologia che come resa finale, i colori degli intonaci non mi piacciono ed è meglio che mi fermi quì :)

Tecnicamente parlando nulla di speciale se non Sun&Sky con un po' di haze, FG con diffuse bounces a 1, tutti mia_materials (A&D) tranne le macchine con mi_car_paint_phen.

Unica cosa nuova per me, ho utilizzato il Framebuffer Gamma a 0.4545 invece che i nodi Gamma Correction per singole textures (anche se il Gamma Correction risulta necessario per i color swatches).

Devo dire che l'effetto finale è meno impastamento di colori, anche se questo metodo non è ancora del tutto sicuro, su CGTalk infatti trovate una discussione in cui si dice in proposito tutto ed il contrario di tutto.

Vegetazione resa tutta con i PaintFX (erba compresa) tanto da aver dovuto acquistare altri 4GB di ram per completare il lavoro seza rogne! L'erba è stata la mazzata finale, avevo provato col displace ma vista la topologia irregolare del giardino, alla fine ho optato per paintare l'erba e buonanotte.

Per la cronaca ogni 'paintata' è diversa dalle altre e potete quindi immaginare quato pesante sia l'erba, purtroppo non ho potuto istanziare nulla, solo le piante.

Andiamo ai commenti singoli...

Innanzi tutto vi ringrazio per i complimenti e per i suggerimenti sempre ben accetti così come le critiche, anzi chei volesse specificare fa cosa gradita ;)

Aiuta a migliorare.

@ferruccio: lavoro di riferimento questo? Troppo gentile :) sono lusingato ma io personalmente ho un altro esterno come riferimento: il più volte citato CAPOLAVORO di marla Fansworth House, anche se è dura in un lavoro a scadenza arrivare a tale livello. Per fare robe del genere bisogna avere totale libertà e fermarsi solo quando davvero non se ne può più.

@sssimone: il materiale dei parapetti/pergolati etc. sarebbe acciaio bronzato che dalle reference che ho visto è molto glossy. Effetto quasi del tutto assente nelle griglie dei parapetti, credo 'uccise' dall'elliptical filter che ha 'spalmato' il tutto per fare sparire il moire.

Su CGTalk leggevo di un issue con l'elliptical ma non ho capito bene di cosa si trattasse...che sia questo il problema? :D

@subale: mi hai beccato! :D Non solo ho messo il palo davanti alle strisce pedonali, ma ho pure clamorosamente dimenticato lo scivolo per le carrozzine che ho messo davanti alle altre strisce.

O forse avevo problemi di spazio, visto che il marciapiede in quel punto è un po' strettino (e non solo quì :( )

Sempre nella seconda img, quello che ti sembra un precipizio (se non ho capito male) credo sia il muretto interno del terrazzino del palazzo di fronte da cui ho 'scattato' il render :D

Questa ad es. è una di quelle viste in cui sono stato forzato per problemi di spazio, è infatti abberratissima e non mi piace tanto, ma la volevano....

Persone...purtroppo sono di qualità schifosa, RPC, sagome o modelli 3D vari, sinceramente preferisco per ora farne a meno se non viste in lontananza...siccome temo che dovrò rimetterci mano per ulteriori cambiamenti eventualmente le terrò a mente ;)

Sui muri ti do pienamente ragione, ho tentato di 'movimentare' come dici tu le textures dei muri col risultato di 'sporcarle' in maniera tale che in alcuni punti sembra ci siano splotches da scarso FG: tranquilli...è la mia texture penosa :D

@lucky67: forse hai ragione, con più contrasto sarebbe meglio, però farei una via di mezzo tra la mia e la tua ;)

@madmatt: i wires sono proprio necessari? Credo che se attivo tutti i layers che ho in BB il pc esplode!

Grazie ancora a tutti per i vostri commenti. Alla prossima.

:hello:

E' bravo Fabrizio :Clap03: ! Avrei sporcato un poco l'intonaco o reso un tantino rugoso, la vegetazione non mi convince molto (sarà che sto vedendo l'immagine con un monitor di schifo e mi sto perdendo tutti i particolari).

Prima delle ferie ci dobbiamo beccare con jago, il passariello e gli altri per una birra.

Complimenti ancora per il lavoro.

Alberto

Edited by tritalo

@ferruccio: lavoro di riferimento questo? Troppo gentile :) sono lusingato ma io personalmente ho un altro esterno come riferimento: il più volte citato CAPOLAVORO di marla Fansworth House, anche se è dura in un lavoro a scadenza arrivare a tale livello. Per fare robe del genere bisogna avere totale libertà e fermarsi solo quando davvero non se ne può più.

Lo dici tu stesso e mi trovi dello stesso parere.

Conoscendo le problematiche dei lavori a scadenza, spesso breve, le richieste assurde, le forzature, lo stress da consegna che fa a botte con la voglia di perfezionare e di perfezione. Il compenso che si mangia le ore a disposizione. Facendoti i complimenti ho tenuto in considerazione tutto ciò. Certo è migliorabile, come tutte le cose, ma è una commessa e ciò che hai fornito al committente è di gran lunga superiore alla media. Quattro stelle da sceriffo te le sei meritate.

Per par condicio, quando posterai un lavoretto fatto per te, con calma, vedrai che sarò meno indulgente, promesso :D

ferruccio

Edited by ferruccio

visto che si parla anche di linear workflow prendete nota di linearWorkflow.com , quando sarà libero da impegni m(i)asterZap, darà sfoggia di grandi considerazioni a proposito.

Faber, aprendo una tua immagine mi è crashato il pc................................ bluescreen.... come la mettiamo? :)

Edited by ytsejam

hehehe... credo sia difficile ottenere tanti commenti con un render di palazzine residenziali (pure un pò bruttine architettonicamente parlando, diciamocelo), però in effetti questa volta i complimenti li strappi, per avere saputo amalgamare molto bene i colori e gli elementi rendendo l'insieme molto naturale e per niente artificioso...

bravo, ottimo risultato... corretto e efficace...

saluti!

Belli i render,ma il progetto (non dico architettonico per non offendere la categoria) è proprio brutto,sarà pure vecchio,ma...

Maledetti palazzinari che deturpano le nostre città,ma quando vedremo anche da noi cose che in olanda,spagna,ecc. sono normalità?

Queste immagini belle per la resa dei materiali sono l'emblema della nostra penosa qualità edilizia,e certamente non per colpa degli architetti preparati...

Basti dire che in alcuni comuni italiani(l'ho constatato di persona)non esiste una sola costruzione fatta da un architetto.

E' come dire che il pane lo fa il parrucchire e non il fornaio

P.S: Scusate se sono andato fuori tema,ma anche delle banali costruzioni residenziali potrebbero (qualche volta)non somigliare a dei casermoni,per il resto i render si possono migliorare ma vanno gia bene