Vai al contenuto
kind

Darkbasic

Recommended Posts

in darkbasic ho capito come far muovere un oggetto 3d in avanti indietro destra e sinistra e come farlo ruotare.

ora ho un problema vorrei sostituire quel'oggetto 3d con un modello di un mostriciattolo fatto da me in max (un omino con scheletro fatto con cat).

1)per muovere questo modello sara sufficiente lo stesso codice che ho usato per muovere il semplice oggetto 3d.

2)quando il modello si muove vorrei che non si muovesse come una statua,ma che muovesse i piedi in modo da far sembrare che cammini,come posso fare.

sync on

sync rate 40

hide mouse

make object cube 1,10

do

if rightkey()=1 than y=wrapvalue(y+1)

if leftkey()=1 than y=wrapvalue(y-1)

if upkey()=1 than move object 1,1

if downkey()=1 than move object 1,-1

yrotate object 1,y

sync

loop

questo e il codice che ho usato.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

so con certezza che si può fare. io avevo fatto un giochino in Dark Basic con un omino che si muoveva su delle dune.

comunque c'è un comando fatto apposta tipo Load object.

1) lo devi esportare in formato direct X ( non so se la versione nuova nuova supporta 3ds)

2) l'animaziona si fa in max in fotogrammi al secondo e in DB decidi tu il loop da fargli fare.

AH l'università!!!! avevo un sacco di tempo libero per stè cose.... :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti essere un po piu specifico io non ne capisco niente.

ho capito che devo fare un ciclo.

ma non ho capito niente di cosa ci devo mettere dentro,

so a malapena cosa sono i frames.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
potresti essere un po piu specifico io non ne capisco niente.

ho capito che devo fare un ciclo.

ma non ho capito niente di cosa ci devo mettere dentro,

so a malapena cosa sono i frames.

Ciao Kind :)

Per muovere il tuo oggetto ci sono diversi metodi. :Clap03:

:blink2: Il primo se usi il comando :

PLAY OBJECT hai la possibilita' che AUTOMATICAMENTE, nella posizione in cui si trova il tuo omino, questo muova i suoi arti o membri (LIMB) secondo la sequenza in cui è stato salvato il tuo modello. Probabilmente non avrai salvato il file di animazione, per tanto ti consiglio di provare ad inserire i modelli standart e provare il comando con quegli oggetti. Comunque PLAY OBJECT ha un suo formato e quindi sul file guida cerca il formato che se ricordo bene è PLAY OBJECT Indice Oggetto,Frame di inizio,ultimo frame. per far ripetere in continuazione l'animazione dovresti usare il comando LOOP OBJECT guarda sempre sulla guida di dark!

:blink2: Il secondo metodo è quello MANUALE in cui potresti muovere ogni membro del tuo oggetto in traslazione con il comando OFFSET X , OFFSET Y ,OFFSET Z o farlo ruotare con il comando ROTATE LIMB X(). Non ricordo bene i formati cmq se guardi sulla guida nella voce GRAFICA 3D e cerchi tutte le parole chiave che contengono la parola LIMB allora trovi.(LIMB in italiano vuol dire mebro o arto)

Quando hai sistemato un membro in una posizione puoi salvare in dark basic una tua animazione, con i comandi di salvataggio delle animazioni.

I frame immaginali come delle fotografie singole su un singolo negativo di una normale macchina fotografica,(lo so è 2d ma ti aiuta a capire).

La loro sequenza in successione nel tempo si puo' definire animazione.

Se conosci il C ti consiglio di utilizzare il TORQUE GAME ENGINE della ga ra ge Game che ti permette di risparmiare tempo nella realizzazione del tuo progetto.

Ti saluto se vuoi ulteriori chiarimenti chiedi pure. CIAO :-) :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la guida.ho provato a usare il play object ma ce stato un problema.

es. 1 creo un omino con relativa animazione(in.x o .3ds)

2 creo una telecamera che lo punta.

3 il problema e che quando l'oggetto inizia l'animazione si sdoppia in 2 oggetti identici di cui uno e fermo e l'altro si muove,

e il vero problema e che la telecamera punta quello fermo.

cosa posso fare,non puo essere errore ddel mio programma

perche era un programmino fatto apposta per provare il play object ,aveva pochissime istruzioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CIAO, Ascolta io Darkbasic per il momento non lo posso utilizzare.

Stasera gli do una rispolverata e ti aiuto meglio, intanto ti rispondo velocemente, procedi come segue:

0 Cerca di capire dalla guida la differenza che ci sta tra MESH e OBJECT

Potrebbe essere che il tuo oggetto in animazione sia considerata solo una mesh.

1 PLAY OBJECT .. .. . , Carica il file contenente i dati dell'oggetto 3D

DELETE OBJECT.. . ., ELIMINA l'OGGETTO 3D caricato dalla scena

2 PLAY OBJECT esegue l'animazione dell'OGGETTO con indice specificato dal comando quindi se hai utilizzato un metodo ADD o altro assicurati che l'indice dell'OGGETTO che vuoi animare sia equivalente a quello associato.

3 La CAMERA :

-a) la puoi tenere ferma in un punto di osservazione FIX CAMERA PIVOT ... ... e inquadrare a distanza tutta la scena

-B) la puoi far girare attorno all'oggetto (TimeSlike) qui devi incrementare le POS x,y,z della posizione della camera con SEN(..) e COS(..) e puntare il suo campo visivo sull'OGGETTO

-c) la puoi tenere incollata ad inseguimento ad una certa distanza e ad un oggetto in movimento SET CAMERA TO FOLLOW idOggetto,posx#,posy#,posz#,altezzadellacamera sull'oggetto,camfade ovvero ritardo di inseguimento,1 (per la formula corretta guarda la guida)

-d) puoi puntarla fissa su un oggetto FIX CAMERA TO OBJECT ORIENTATION (o qualcosa di simile)

4 ANIMAZIONE: Se non ti funziona cosi', allora puoi utilizzare un file.x che contiene i dati dell'oggetto e anche dell'animazione. Puoi creare una tua animazione e salvarla direttamente nel file.x utilizzando i COMANDI delle ANIMAZIONI: APPEND= aggiunge l'animazione alla sequenza poi guarda il SAVE OBJECT per il salvataggio del file.x che dovrai caricare con il LOAD OBJECT e avviarlo con il PLAY OBJECT.

Buona lavoro e se hai bisogno ancora non farti problemi! CIAO!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao mi chiamo Gianfranco e rispondo subito alla tua necessità di far muovere il personaggio.

Ti do delle impostazioni generali:

1) Devi per prima cosa animare il personaggio sotto 3ds max. Ma attento l'animazione in 3ds Studio deve

svolgersi sullo stesso asse, nel senso che il personaggio cammina ma non avanza in termini di spazio. In altre parole come se fosse su un tapirulan. la ragione risiede che in DarkbasicPro (fantastico) lo farai avanzare e nel contempo

lo animerai dandoti l'impressione che cammina. Se non fai questo il personaggio una volta iniziato a camminare a arrivato alla fine riprende di nuovo il percorso iniziale. La prima impostazione fisica del personaggio deve coincidere esattamente con l'ultima in modo da fare un loop completo e perfetto.

Prova a fare prima questo e ricorda che lo devi esportare in directx che con 3ds Studio si può perfettamente fare installando il plugin. Funziona perfettamente ma devi impostare correttamente i parametri nel momento che lo esporti. Solo per capire questo ho speso buona parte del mio tempo e nessuno mi ha aiutato.

Per impostare correttamente il personaggio guarda i demo che sono contenuti all'interno dei progetti di darkbasicpro e vedrai che è molto semplice a patto che ti esaurisca un pò.

Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Serendip se vuoi una mano io ci sono sempre, anche se sono troppo preso. Ciao!

Ti ringrazio e ne approfitto subito :rolleyes:

Sai dove posso trovare effetti Fx system? Mi servono per dare effetti :o particolari all'acqua. So che in Darlkbasic si possono fare perchè l'ho visto in un demo che non riesco a trovare più. Il risultato è molto realistico.

Potresti aiutarmi?

Viva DarkbasicPro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, pensavo avessi bisogno di aiuto per la programmazione. Per gli effetti ti posso aiutare di meno anche se sono disponibili nel sito inglese, cmq se mi descrivi la demo dell'acqua vedo cosa posso fare. ...Per caso è quella di una piscina in una stanza con 4 pareti ??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la disponibilità.

Ho trovato il demo con leffetto fx incorporato. Adesso sorge un altra curiosità. In 3ds studio si possono programmare effetti fx ma non sò come esportarli. Sai se si possono creare in DarkbasicPro? Sono effetti stupendi che danno un impatto grafico notevolissimo. Una'ltra cosa :wallbash: in 3ds studio max ho istallato il plugin per esportare in directx. Il plugin esporta però solo il modello con le texture senza lightmap. E' possibile trovare già un plugin che fa questo ho bisogna programmarselo da sè?

Ti ringrazio ancora e quando avrò finito il mio videogioco sarai il primo a vederlo, se ti va....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli effetti sono cambi di posizione di classi dei vertici.

Se ti è possibile in max salvare l'animazione , in x , poi la puoi avviare come la si avvia per un oggetto che cammina. (LOAD OBJECT / PLAY OBJECT / LOOP OBJECT ecc..)

In darkBasic PRO è probabile che ci siano plugin per le light map , ma non ti so dire , io ho Db1. Cmq per farlo da se occorre impostare le proprietà dell'oggetto (SET OBJECT) e gestire le luci (Spot/Ambiental/Directional/Unidirectional) .

Il forum Italiano del dark basic sarà rinnovato , quindi ci sarà la possibilità in piu' di imparare in italiano! Non vedo l'ora del DbPro.

Per le ombre basta impostare una luce con un colore negativo sull'oggetto (esempio -255,-255,-255) .

Io Primo a vedere il game!!! OK!!! :-)

Ah!

Sto sperimentando il multiplayer di rete per un giochino che ho fatto, ho dei problemi con i settaggi per le connessioni, conosci qualcuno che è riuscito a connettersi con l'esempio numero 3 del multiplayer del Db1??

Le ho provate tutte ma non riesco a partecipare in rete in una partita già presente , mi da solo l'opzione new game.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti