Jump to content
daniandre

Error Creating Bitmap..... Nuuuuuuu!

Recommended Posts

ho un problemino antipatico :huh: ... uno dei tanti!!!! :crying:

ho lanciato il render con 3ds max 2009 con mental ray e nel setup ho bisogno di ingrandire le dimensione del file avrei bisogno di ottenere un 6400x4800... quindi mi metto a cambiare i numerini (premetto che fino al 800x600 non mi da nessun problema) e compare questa cosa "ERROR CRETING BITMAP".................. :o :o :o cpme faccio a togliere questo errore ... non mi fa partire il render!!!

Diminiuisci la risoluzione, è eccessivamente alta nel 99,9% delle applicazioni pratiche possibili.

Se invece le tue esigenze corrispondono a quello 0,1%, cambia sistema operativo in favore di un os a 64bit.

Ciao :)

........ penso di aver capito forse 1/4 di quello che hai scritto... scusa ma sono una principiante a livello zero.... ho gia spuntato anche il bitmap pager comq ho trovato scritto su un altra discussione ma l'errore cè ugualmente.

come faccio ad abbassare la risoluzione?

grazie

il mio pc è un po vecchi tanto da essere eguagliato ad un criceto... cmq vi scrivo le caratteristiche:

fujitsusiemens amilo

processore 2GHz

600MHz, 1 GB di Ram

con windows XP home edition ( non so vedere se è a 32 o a 64bit!!!!)

Macphisto----> dove lo trovo lo script splitrender???

........ penso di aver capito forse 1/4 di quello che hai scritto... scusa ma sono una principiante a livello zero.... ho gia spuntato anche il bitmap pager comq ho trovato scritto su un altra discussione ma l'errore cè ugualmente.

come faccio ad abbassare la risoluzione?

grazie

La risoluzione eccessiva è quel 6400 x 4800 da cui risultano 30 megapixel.

Nella maggiorparte dei casi 10 megapixel sono più che sufficenti per fare stampe dignitose anche su formati medio-grandi. I 300dpi spesso sono superflui.

Teoria del cono di Pixel.

Comunque, se proprio hai bisogno e non puoi cambiare sistema operativo, lo script che ti consiglia Macphisto dovrebbe permetterti di renderizzare suddividendo l'immagine in piccole parti.

Ciao.

fujitsusiemens amilo

processore 2GHz

600MHz, 1 GB di Ram

con windows XP home edition ( non so vedere se è a 32 o a 64bit!!!!)

;) beh che pretendi? certo che installare 3dsmax 2009 su quel pc... è già buono che si apre il programma

non devi abbassare i dpi (che poi si usano in stampa) ma con l'hardware che hai, sarà difficile andare oltre un 800x600.

vuoi una soluzione? prendi un pc che rispetti almeno le specifiche minime di 3Dsmax o lascia stare Mental Ray e vedi se riesci senza GI a renderizzare qualcosa con scanline

Se crasha oltre 800x600 c'è qualche problema a monte. Ma davvero già a 1280x960 va in palla?

I dpi comunque non influiscono sul peso del calcolo. Dpi è soltanto la densità, il rapporto fra la risoluzione e la dimensione di un'ipotetica stampa o display.

Quello che importa è la risoluzione assoluta, il suddetto 800x600.... 6400 x 4800....

ho provato con il mio criceto arrivo fino a 1700x1275... se nn dovessi fare un cartellone mi accontenterei...se il problema è del pc allora butto tutto sul fisso.ma dovro ricariccare tutte le mappe e gli archmodel???

gia che ci siete mi illuminate sullo script split render almeno provo ad utilizzarlo.

grazie

Edited by daniandre

ho provato con il mio criceto arrivo fino a 1700x1275... se nn dovessi fare un cartellone mi accontenterei...se il problema è del pc allora butto tutto sul fisso.ma dovro ricariccare tutte le mappe e gli archmodel???

gia che ci siete mi illuminate sullo script split render almeno provo ad utilizzarlo.

grazie

3Dsmax 5000€

Archmodels 99€ a DVD

pc 50€

capisci che c'è qualcosa che non quadra... non voglio star qui a criticare nessuno, ci mancherebbe, ma come hai fatto a prendere un lavoro per un cartellone avendo quel pc? secondo me, bisogna rendersi conto dei propri mezzi, e fare ciò che questi ci permettono di fare.

se vuoi fare questo lavoro, un lavoro vero, ti serve una postazione seria... passa sul fisso.

Edited by kris_73_it

non era un illazione su software pirata ecc... solo che fare un "cartellone" su un pc con 1gb di ram e xp home.... mi sembrava strano... era per far capire che servono strumenti adatti per fare certi lavori. tutto qui

Ok, scusa se ho frainteso :)

Agli studenti vengono richieste molto spesso tavole di grandi dimensioni per gli esami.

Sono d'accordo con te che per fare certe cose ci vogliono i mezzi, ma spesso il mezzo più potente è l'ingegno.

caro/a kris_73_it

mi sa che anche se a malincuore mi tocca dirti due o tre cose personali che da quanto vedo in questo forum nn sono richieste ma cosi magari eviti di sembrare impertinete...

-primo per me nn è un lavoro ma solo un hobby e mi permette di abbellire le tavole dell università

-secondo il cartellone serve a me è solo 5 gg che lavoro con questo programma ed ho sottolineato piu di una volta di essere una principiante

-terzo sono una studentessa nn mi trovo a casa e questo pc è quello che passa il convento nel fine settimana appena torno caricherò tutto sulla postazione fissa, le mie domande sono state piu che lecite e grazie ai vari consigli ho capito fin dove puo arrivare il mio criceto.

mai mi sarei aspettata una risposta del genere da un treddista... sai volare un po piu in basso anche per i piu esperti ogni tanto fa bene

gia che ci sono ringrazio nicolce per l'aiuto :hello:

ok abbiamo appurato che non è un lavoro. vedo pero poco serio il discorso devo abbellire le tavole ( chiamandole cosi nessuno pensa che sia un lavoro) / sono 5 giorni che ci lavoro.

mai mi sarei aspettata una risposta del genere da un treddista... sai volare un po piu in basso anche per i piu esperti ogni tanto fa bene

Non è il caso di prendersela, si tratta soltanto di un piccolo fraintendimento e ti assicuro che Kris è un'utente estremamente disponibile e corretto :)

Ciao Daniandre,

sai, dire che devi abbellire una tavola per hobby è un discorso , dire che devi creare un cartellone è un po differente, nel senso che di solito i cartelloni da cantiere ecc... vengono fatti per lavoro, non per hobby. Qui ci siamo solo fraintesi.

Se sei fuori casa, e hai ben presente i limiti del tuo pc "provvisorio" allora è inutile che cerchi di fare un render enorme che non riuscirai probabilmente a fare, piuttosto, setta materiali, luci ecc e fai un render 800x600 per verificare che il lavoro sia corretto, una volta a casa con up pc più serio potrai tentare il render 6400x4800.

Non mi sembra di averti insultata, ti ho semplicemente detto che per lavorare con software HighEnd come max, è necessario avere degli strumenti hardware idonei.

se quello che hai scritto nell'ultimo post lo avessi detto subito, ti avrei consigliato subito di renderizzare a casa sul fisso.

sono 5 giorni che usi max, e sei già agli Archmodels... :)

ciao, Kristian

oki eliminiamo tutti i fraintendimenti...

intendevo cartellone per dire una tavola per l'univ molto grossa considerando che i plotter dell univ fanno schifo se le immagini nn sono ad alta risoluzione ne esce una schifezza...

all'univ ho seguito il corso con ArchitecturalRender e Viz quindi un po le cose le ho ritrovate e in 5 gg grazie ai vostri tutorial e ai vostri sconsigli sono riuscita a carpire le basi.

con il viz riuscivo cmq a renderizzare file piu grandi anche se i impiaegavo un sacco di ore è per questo motivo che mi è venuto il dubbio pensavo di aver sbagliato qlc nel settaggio.

per concludere vi comunico che cmq lo script sta funzionando... posso iscrivere il criceto alle olimpiadi hihihhihi :lol:

apparte gli scherzi grazie a tutti

kris spero che per i prossimi miei problemi tu ti faccia vivo...

anzi facciamo che quando mi laureo (sperando di nn prenderci la pensione) chiamo voi per i render tanto io son negata.....

ciauz al prossio problema!

Dani