Vai al contenuto
Link

Trucchi Del Fototoritocco?

Recommended Posts

Salve raga non mi faccio sentire da un bel pò perchè causa tempo ho un pò abbandonato il 3d, oggi però avendo un pò di tempo disponibile ho creato una piccola scena, ora mi chiedevo...

c'è qualche "trucco noto" da usare in post (con photoshop ad esempio) per far apparire un "rendering" più realistico?

chessò simulare l'effetto "foto digitale"...qualcosa per rendere appunto il lavoro più vero e meno 3d?

me lo sono immaginato io, oppure c'è davvero qualcosa da poter fare?

ciao ciao e grazie anticipatamente...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fotoritocco può essere d'aiuto per correggere errori di vario genere. Ma non si può fare nulla con un rendering riuscito male.

Un brutto rendering con il noise di photoshop è un brutto rendering con del noise.

Ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il fotoritocco può essere d'aiuto per correggere errori di vario genere. Ma non si può fare nulla con un rendering riuscito male.

Un brutto rendering con il noise di photoshop è un brutto rendering con del noise.

Ciao :)

<_<-_-:mellow:

no dai apprezzo il tentativo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto lucinghialo photoscioppo puo' darti una mano solo a correggerepiccoli errori e magari ad agire su il bilanciamento dei colori, la luminosità e il contrasto, ma se il rendering è uscito male non si possono fare miracoli......

.... e poi (magari sono io strano) ma io cerco di correggere il meno possibile in post produzione perchè mi sento un più soddisfatto a creare un rendering che ha meno bisogno di fotoritocco!!!!! è un po' come quando si fa una fotografia e non serve rittoccarla molto :D

questo era solo una mia uscita ora mi sono calmato :P:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che ha scritto Lucinghialo e' vero...non e' semplicemente un "tentativo"..... :P

Non esiste "un comando" che ti permetta di rendere piu' realistica una tua immagine...pero' esistono "vari" comandi che ti permettono di migliorare una tua immagine,quello s¡...Ma ovviamente devi essere sempre tu ad avere chiaro in mente l'effetto finale che vuoi ottenere,cio' che vuoi modificare...Non esiste quindi un comando magico del tipo "migliora il fotorealismo"...Dopotutto anche fare del buon post e' un'arte....

Se ad esempio realizzi un rendering e ti accorgi che l'immagine e' poco nitida,ha troppa saturazione,e' poco contrastata,ha dei colori che non ti convincono,ecc...magari l¡ invece di "rifare"il rendering potresti aggiustare in post...pero il post non fa' miracoli,un buon rendering e' sempre fondamentale!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il mese scorso ho aggiunto la sezione post-produzione alle risorse per il 3d:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=24

la trovi in fondo al post, qualcosa di interessante dovrebbe esserci

@jeksquarto

ti puoi permettere di cercare di avere un rendering finale che non richiede ritocchi quando non devi fare i conti con il tempo a disposizione e le scadeze da rispettare.

Spesso ricorrere a photoshop ti fa risparmiare tempo, ti fa avere un risultato identico e non fa di te uno meno bravo nel 3d solamente perchè ricorri alla postproduzione (imho)

il paragone con la fotografia nemmeno calza tanto perchè lo scatto di una foto è solo la fase iniziale; le correzioni in fase di stampa si sono fatte e si continuano a fare; la stampa è parte integrante del processo che porta alla foto finale.

Con l'avvento del digitale le cose si sono soltanto semplificate e si riesce a fare con due click quello che prima solo un maestro del proiettore e degli acidi riusciva a fare

:D

PS

ovvio che chi fa un rendering (o chi scatta una fotografia) senza impegno perchè dice "vabbè tanto dopo aggiusto in photoshop" avrà sempre risultati mediocri ;)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente hai ragione .... forse mi sono spiegato male.: in 3d io intendevo la mia esperienza che nel 3d è solamente di divertimento e non certo devo attenermi a delle scadenze...... :D

l' esempio conla fotografia era totalmente sul fatto di realizzare una foto buona ben illuminata e ben inquadrata ecc. senza per forza... passami il termine avere come strumento il ritocco.... so benissimo che già dopo lo sviluppo della pellicola le foto vengono per così dire ritoccate... non intendevo strettamente la digitale..... ma per chi di fotografia se ne intende e sa che l'illuminazione èuna cosa fondamentale e ci combatte parecchio un risultato buono è molto soddisfacente.....

tutto qui :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:D scusa solo ora ho letto il tuo p.s. ...... intendevo quello..... se si prende come scusante la possibilità di fregarsene di fare una foto perchè c'è la post correzzione... allora QUELLO non ha capito un clinz... e non che la post produzione non serva!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Raga grazie a tutti prima di ogni cosa...

Certamente io non voglio tasto magico di photoshop, ci mancherebbe, ed anche io fino ad oggi (facendo 3d solo per passione) non ho mai rittoccato nemmeno una virgola dei miei "lavori".

Adesso che però so almeno aprire anche photoshop mi chiedevo se oltre che per le texture poteva essere d'aiuto in post per raggiungere un pizzico di realismo in più...non essendomi mai interessato dell'argomento la domanda sorgeva spontanea quindi.

Certamente i miei rendering sono schifezze rispetto ai vostri ma causa tempo ed esperienza i miei lavori sono semplicemente il meglio che posso fare al momento, l'impegno massimo è sul rendering, ma sapendo adesso usicchiare anche photoshop mi son chiesto se c'era qualcosa da poter fare per migliore di un altra virgola...tutto qui...

grazie ancora...ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti