Jump to content
manucate

Ram Triple Channel - Urgente -

Recommended Posts

ciao a tutti.....

mi sono finalmenti arrivati in negozio tutti i componenti per la nuova workstation....

i7 920 + p6t se ecc......

voglio mettere 6 gb di ram su tre banchi ma stamattina mi sono accorto che

il mio rivenditore vuole mettermi non un kit triple channel ma due banchi da un kit ed il terzo da un altro kit da due....

gli dico ke è scemo o non cambia praticamente nulla??????

P.S. domani pomeriggio me o assembla quindi....... è un po urgente... :blush:

grazie mille

Rispondo solo perché è urgente... È scemo... I banchi vengono prodotti in triple channel, non è che li monta lui... Per favore, facesse il serio, si prendesse un bel kit da tre banchi e montasse quello, queste operazioni da bricolage informatico vanno evitate.

grazie mille.....

come immaginavo!!! -_--_-

domattina gli telefono subito e purtroppo toccherà ancora rimandare la messa in funzione...... :crying:

ciao ciao.....

Guest
chissa come è il resto dell'assemblaggio.....

:unsure::crying:

Edited by Giane

Ma no dai... si puòl fare tranquillamente. I banchi sono tutti uguali, che siano impacchettai a gruppi di due o di tre dipende solo dall prodotto che si vuole offrire!

Il kit è nato certo per vendere banchi certamente uguali e pèossobilmente usciti dalla stessa linea produttiva, così da evitare qualunque insorgenza di incompatibilità con conseguente perdita dell'operabilità in dual/triple channel, ma in realtà anche usare banchi sfusi o da kit diversi non succede niente, basta che siano kit uguali!

Tant'è che anche per il dual channel non è necessario comprare il kit... sono in vendita anche banchi sfusi, se ne comprano due e li si monta!

Può farlo tranquillamente.

okkei..... meglio così anche perchè al momento il fornitore non ha corsair triple channel da 6 gb....... e sarebbe da aspettare un po di tempo ancora.......

quindi oggi pomeriggio dovrebbe prendere vita..... :D:D:D

poi posto configurazione completa, qualche foto, il prezzo (sperando di fare invidia) e qualche risultato........

Ma no dai... si puòl fare tranquillamente. I banchi sono tutti uguali, che siano impacchettai a gruppi di due o di tre dipende solo dall prodotto che si vuole offrire!

Può farlo tranquillamente.

Papax, da come è stato detto, sembrava che fosse intenzione montare kit DDR3 dual channel: i kit DDR3 dual channel come ben sai attualmente sono solo i kit da 1,8v, poiché quelli ufficiali dual per Nehalem usciranno ad ottobre con Lynnfield.

Almeno io ho interpretato così la cosa e spero vivamente di sbagliarmi. In ogni caso, il fatto che si possa fare non significa che si debba fare: se esistono i kit da 3, per quale motivo si devono fare operazioni di bricolage informatico? È sempre meglio evitare, poiché le componenti vengono impacchettate insieme proprio affinché siano pienamente compatibili. È vero che esistono banchi di ram sfusi, ma è anche vero che quasi sempre vengono venduti kit dual channel direttamente ed i banchi sfusi utilizzati come rimpiazzo (mi si rompe un banco, ne compro uno nuovo invece che comprarne due).

È anche abbastanza strano che un rivenditore decida di separare un kit dual channel, invece di utilizzare un unico banco di ram: i kit dual channel vengono forniti per essere venduti come tali, altrimenti si rischia di non avere garanzia. È un po' come i gadget dei giornali, vietata la vendita sfusa... Altrimenti poi che si fa, si chiede la garanzia su mezzo pacco di ram? :lol:

In ogni caso per tagliare la testa al toro, se proprio il rivenditore non possiede kit direttamente triple channel, basta assicurarsi del tipo di ram che intende montare, così da avere una supervisione sui singoli componenti che si vanno ad acquistare. Forse papax avrà più domestichezza, ma io di ram sfuse compatibili con i7 non ne ho mai viste: magari vengono date in dotazione solo agli assemblatori, non saprei dire...

Edited by Simone82

Si hai interpretato giusto: vuole montare ram proveniente da kit dual channel.

Ma la ram ddr3 ha voltaggios tandard jedec a 1,5 volt, non 1,8 volt come per le ddr2. Solo kit particolarmente spinti ed anche vecchiotti (ora si riesce ad ottenere 2GHz c7 anche a 1,65v) avevano voltaggi così elevati. Dunque è facile che il venditore sappia il fatto suo e stia semplicemente montando un normale kit ddr3 che fa 1,5 volt o al massimo 1,65 volt...

Non esiste una 1333MHz c9 che faccia più di 1,5 volt, sarebbe una ram disastrosamente malriuscita.

Che vuoi magari ha ordinato una grossa partita di kit da due banchi e quando gli capita di assemblare maccine con core i7 usa tre kit per due macchine... Non sarebbe neanche tanto strano ecco, alla fine credo che i rivenditori di computer di core i7 ne vedano pochi, molta gente compra pc da 400-500 euro e così ora iniziano a montargli le ddr3 che son scese di prezzo, ma usando kit da 2.

Si molto probabilmente hai ragione, sono io che sono un po' inquadrato e rigido su queste cose: se chiedo un kit triple deve essere un kit triple certificato per lavorare con i7, non un bricolage di roba di magazzino che non ha ancora venduto. Ad ogni modo, una volta accertatisi del prodotto che si va ad acquistare, non vi sono problemi, certo non ho mai pensato che l'assemblatore andasse lì con la mazzetta a piantare delle DDR2 su slot DDR3... :lol:

Mah che vuoi... dsono i kit che in realtà sono più che altro roba commerciale. Certo escludono ogni probabilità di trovarsi con banchi che non vanno in dual/triple, per quanto ciò sia improbabile una volta che tutte le caratteristiche di funzionamento sono le stesse. Ma non c'è da preoccuparsi, se anche per caso la ram non dovesse andare in triple channel la scheda madre all'avviamento lo direbbe, come anche il cpu-z. L'assemblatore potrebbe a quel punto provare un altro banco, ma ripeto, i kit sono una questione più che altro commerciale, per vendere uno stock completo e non materiale sfuso, e per "inquadrare" un prodotto in una determinata categoria.

Mah che vuoi... dsono i kit che in realtà sono più che altro roba commerciale. Certo escludono ogni probabilità di trovarsi con banchi che non vanno in dual/triple, per quanto ciò sia improbabile una volta che tutte le caratteristiche di funzionamento sono le stesse. Ma non c'è da preoccuparsi, se anche per caso la ram non dovesse andare in triple channel la scheda madre all'avviamento lo direbbe, come anche il cpu-z. L'assemblatore potrebbe a quel punto provare un altro banco, ma ripeto, i kit sono una questione più che altro commerciale, per vendere uno stock completo e non materiale sfuso, e per "inquadrare" un prodotto in una determinata categoria.

Confermo!!!

no i prodotti dovrebbero essere buoni perchè sono corsair xms3 1333 da 2 gb ciascuno (quelle con il dissipatore passivo sopra tipo pettine)

comunque assembaggio rimandato a lunedi' pomeriggio..... sob sob :crying:

io speravo di giocarci un po il fine settimana.......

comunque l'installatore m'ha detto che lui ci installa xp 32 bit per verificare stabilità e compatibilità di tutti i componenti e poi me lo consegna così faccio le partizioni e installo (se lo trovo) xp64.

Ho preso due HD da 320gb W.D. e volevo fare 3 partizioni sul disco di sistema (così posso installare sia xp64 che vista64 e se servisse ho sempre una partizione libera per test o per eventuali sputtanamenti del sistema) e 2 dul disco dati.

che ne dite?

BAH!!

Tanto di sistema operativo se ne usasempre uno solo... Inutili le partizioni e averne di più.

E per i documenti le due partizioni ti fanno solo perder posto. A cosa servirebbero?

Piuttosto se vuoi all'inizio del disco dei documenti facci una piccola partizione da 20Gb per i temporanei e la memoria virtuale.