Jump to content

Recommended Posts

Guest

Salve,

Sono stati resi pubblici i risultati della 6° competizione internazionale di Design per la Fondazione Morelato e di conseguenza ecco a voi il lavoro che ho svolto effettivamente in meno di 3 giorni (visti anche la mole degli altri lavori che erano in coda)... Il mio ruolo nel gruppo è stato quello di modellare e renderizzare il progetto (del quale ho dato davvero due suggerimenti e non mi sono addentrato più di tanto). Pazzesco è stato realizzare le cuciture (che praticamente non si notano) su richiesta del mio committente.

Il tutto realizzato con 3D Studio Max, Mental Ray una buona dose di caffé e alcuni consigli da parte di grandi amici del forum e non... ;)

matevilmorelato1.jpg

matevilmorelato2.jpg

matevilmorelato5.jpg

matevilmorelato3.jpg

matevilmorelato4.jpg

Committenti: Arch. Francesca Ricca e Arch. Domenico Zitoli

Collaboratore 3D: Matteo Migliorini

So che non è il massimo del lavoro e che posso migliorarlo sotto molti punti di vista, ma è stat una bellissima esperienza e mi faceva piacere condividerla con voi.

Mat

:hello:

P.S.: perché il vetro di MR con l'Apha da così tanti problemi ? :(

ciao mat,la scena nell'insieme non mi dispiace, forse così su due piedi mi saltano all'occhio i contrasti, che personalmente preferisco più accentuati, la texture della pelle bianca che misembra un pò grande e qualche problema di GI visibile nelle travature del tetto... per il resto niente male, considerando poi il lavoro svolto in soli 3 gg direi che vale parecchio :P

good job!

saluti e notte!

Guest

@ nicoparre... manca di AO in tuitte le immagini, alcuni elementi li ho dovuti fare seguendo le scelte del committente (tiopo il legno della libreria, i libri, la pelle che si doveva notare, le tappezzerie, i libri per terra, il ferro al posto dell'ottone e così via...) di mio c'è il modello e il render sostanzialmente. Ho fatto davvero l'operaio a sto giro. Una delle cose che mi ha fatto piacere è stato che mi hanno richiesto di fare le tende con "l'effetto vento" dopo che hanno visto due mie immagini personali hanno deciso di riproporlo anche qui. cmq è andata ;)

@ DBateman... non mi ricordo, mi è stata data da una ditta per cui ho lavorato nel 2006, mi pare che si trova anche nel web, ma non so se è pagamento o free.

Mat

Edited by Guest

la statua mi sembra che sia scaricabile gratuitamente sul blog di jeff patton, fra le sue scene di test...

ne ho una anche io in archivio che uso per studiarmi alcuni shader...

si mat, mi rendo conto che avevi le mani legate, la prossima volta speriamo tu possa gestire più aspetti della scena!

resta comunque un buon lavoro...

:)

Guest

Boh... io so di averla, non mi ricordo se l'ho acquistata o se l'ho reparita da un committente/collaboratore a suo tempo... ho miglioni di file tra librerie varie e alcune di queste manco le uso o non mi ricordo di averle.... :)

Mat

ciao mat, ma che tipo di vetro hai usato???

si vede che mancano tutte le riflessioni...probabilmente hai cancellato troppe volte l'alpha del render in compositing....

per lo meno usando il vetro solido degli arch & design a me non da problemi...mi salva sia la trasparenza che i riflessi.....in effetti è la prima cosa che mi è saltata all'occhio guardando le immagini..sembra davvero il vero non ci sia

avrei dato anche una mappa falloff alla riflessione del parquet o giocato sul max distance...e poi rivisto lo shader della poltrona che nella 4 immagine mi pare rendere un po' meglio...

il vento però era proprio soft rispetto agli uragani in cui ti imbatti di solito :P

resta comunque un bel lavoro vista l'enorme quantità di caffè rispetto al tempo impiegato

ciao,Ale

Guest
ciao mat, ma che tipo di vetro hai usato???

si vede che mancano tutte le riflessioni...probabilmente hai cancellato troppe volte l'alpha del render in compositing....

per lo meno usando il vetro solido degli arch & design a me non da problemi...mi salva sia la trasparenza che i riflessi.....in effetti è la prima cosa che mi è saltata all'occhio guardando le immagini..sembra davvero il vero non ci sia

avrei dato anche una mappa falloff alla riflessione del parquet o giocato sul max distance...e poi rivisto lo shader della poltrona che nella 4 immagine mi pare rendere un po' meglio...

Ok inizierò ad usare il solid... grazie per la dritta del parquet, i materiali di Mental Ray li devo ancora approfondire per bene :)

La 4° immagine è l'unica che un bump elevato, nelle altre praticamente è assente...

il vento però era proprio soft rispetto agli uragani in cui ti imbatti di solito :P

quel ristorante apre... forse... in Sardegna se mi danno l'OK per partire, sai quanti uragani e che vento becco li :lol:;)

Mat

Ok inizierò ad usare il solid... grazie per la dritta del parquet, i materiali di Mental Ray li devo ancora approfondire per bene :)

La 4° immagine è l'unica che un bump elevato, nelle altre praticamente è assente...

quel ristorante apre... forse... in Sardegna se mi danno l'OK per partire, sai quanti uragani e che vento becco li :lol:;)

Mat

i materiali arc&design danno belle soddisfazioni una volta che hai imparato ad usarli e a controllare esposizione e GI, comunque quando hai bisogno chiedi che sono cmq in debito con te...

per il ristorante fammi sapere dove che mando giù il curriculum..oltre a saper servire i cocktails ho anche la patente nautica e il brevetto di salvataggio....direi che non potranno fare a meno di me :P

effettivamente uno strato di AO avrebbe dato quello spessore in piu alla scena....

cmq in generale è una bella scena! fa la sua porca figura :)

quel ristorante apre... forse... in Sardegna se mi danno l'OK per partire,

ma è il famoso viaggio che dovevi fare qualche tempo fa (per la birretta) ???

y0y0y0 :hello:

Guest
ma è il famoso viaggio che dovevi fare qualche tempo fa (per la birretta) ???

si, che ho già fatto... e ci aggiungiamo che mi sto informando per fare il passaggio universitario in una delle università sarde, se non aumentano gli esami e se posso al 100% lo faccio, anche per la salute abbastanza in crisi in questo periodo...

Peccato che il lavoro svolto la scorsa settimana fino a febbraio 2010 non lo posso rendere pubblico :(

Mat

si, che ho già fatto... e ci aggiungiamo che mi sto informando per fare il passaggio universitario in una delle università sarde, se non aumentano gli esami e se posso al 100% lo faccio, anche per la salute abbastanza in crisi in questo periodo...

Peccato che il lavoro svolto la scorsa settimana fino a febbraio 2010 non lo posso rendere pubblico :(

Mat

ammazza...e che hai costruito la centrale atomica di acmadineshad??? :lol:

Guest
ammazza...e che hai costruito la centrale atomica di acmadineshad??? :lol:

No, solo un concorso internazionale (Europan) di cui i risultati li danno a febbraio (così mi hanno detto), per la centrale nucleare ancora no, ma ho in ballo un progetto non finanziato :( per una cosa simile... appena trovo il tempo devo mettere i pavimenti e lanciare l'animazione vedrò di postarlo...

Mat

Edited by Guest

eccomi... per quanto riguarda la statua io avevo scaricato questa... poi a dire il vero non so se sia usabile per scopi commerciali... non mi son posto il problema visto che la uso solo epr testare gli shader...

vogliamo la centrale nucleare di spiengfield matt"!

così puoi modellarci anche homer che si abbuffa di ciambelle!

bye!

Bella Mat, ma quali sono le cuciture di cui parlavi? Faccele vedere adesso almeno per toglierti lo sfizio.

In linea di massima forse un pò troppo "sparata" nel senso tutto molto chiaro.

Ma se va bene al committente siamo tutti contenti :-)

Bye

Edited by madmatt

Guest

In un primo momente le avevo modellate (il file era diventato circa 2.000.000 di poligoni e non si vedevano), poi mi sono messo a risolvere il problema usando una mappa di opacity e bump su una linea alzandole un pochino con la speranza che si vedessero un pochino di più...

cuciture.jpg

Poi il committente ha chiesto pure di metterci l'omino disteso o meglio una coppia di lui e lei che si parlavano dalle due sedute messe affianco... secondo voi ho avuto il tempo di farlo?... o meglio... mi dite dove la coppia Pitt molto realistici da mettere distesi con sguardi ammiccanti? possibilmente mi servono per... adesso che tra 5 minuti devo consegnare... apparte gli scherzi, se c'era tempo lo facevo anche...

Mat

P.S. uno dei committenti è un mio attuale conquilino... quindi potete capire la situazione... :wallbash:

Edited by Guest

Guest
mai lavorare per qualcuno che sta in casa con te... ;) è come portarsi il capouffcio a casa la sera! :P :P

Vabbè loro erano sempre a casa di lei... il peggio è stato avere il conquilino in tesi e una mia grandissima amica da me per 2 settimane quasi fissa 24 ore al giorno di cui 20 di lavoro... vabbè ci sono abituato a portare i committenti a casa peccato che in alcuni casi si parli solo di lavoro :P....

Al posto di Daz avevo pensato a Make Human, però cavolo ogni volta che si fan ste cose si appesantiscono le scene di poligoni e la cosa che vorrei evitare (poi parlo io che ultimamente gestisco scene non inferiori ai 1.600.000 XD)...

Grazie del link comunque...

Mat

Complimenti Mat la scena complessivamente mi piace , non aggiungo altro oltre a quello che già ti hanno detto e quoto Ecimen per l'AO.

Scolta ......... em.... se per caso la prossima committente è mora , alta 1,80 tipo ....."Rossella Brescia" diciamo, mi propongo come aiutante per qualsiasi incarico, anche preparare i caffè per le nottate (soprattutto), vengo anche gratis........... :D:P:ph34r::P:lol:

Caio e complimenti ancora

Rosty

P.S.

:ph34r: non dirlo a mia morosa però :ph34r:

Guest
Scolta ......... em.... se per caso la prossima committente è mora , alta 1,80 tipo ....."Rossella Brescia" diciamo, mi propongo come aiutante per qualsiasi incarico, anche preparare i caffè per le nottate (soprattutto), vengo anche gratis........... :D:P:ph34r::P:lol:

ehheeh...siamo abbastanza presi bene, io sto impazzendo con il lavoro anche oggi quindi siamo in due a sperare in una committenza del genere :P

tornando in topic... grazie del commento...

Mat