Jump to content
lidra

Mi Serve Qualche Aiuto Per Il Mio Modello

Recommended Posts

per prima cosa (anche se nn è impo) volevo informarvi che ieri era il mio compleanno :) :) :) (13 anni) e giusto ieri ho finito dimodellare il mio primo lavoro serio, grazie ai vostri consigli ho comprato un libro sulla modellazione e questo è il risultato di 2 mesi di lavoro.

post-57423-1246535408_thumb.jpg

Ho la mania delle armi XDXDXD

se vi siete chiesti perchè non ho postato il render eccolo qui il perchè

post-57423-1246535599_thumb.jpg

Praticamente non mi renderizza i materiali e le smooth mesh, inoltre ho provato a applicare texture con risultai a dir poco disastrosi(pe non parlare degli shader) quindi, mi potreste postare qualche link per i tutorial per gli shader, materiali e texture per favore? grazie in anticipo a se avete qualche critica sulla modellazione ditela per favore.

si ok, mi dai qualche consiglio per renderizare i materiali e il smooth mesh

inizia con le texture e le asseggni a un materiale di base

poi studi le luci e poi di nuovo i materiali e così via finchè non trov un risultato soddisfante

inizia usando maya software come motore di render

buon compleanno!

bene, direi che inizi a muovere i primi passi seri...

per il texturing non ti mostra proprio le texture quando renderizzi o non ti soddisfano i risultati?

nel primo caso potrebbero essere le coordinate uvw che mancano (in pratica il tuo computer non ha le informazioni tridimensinali per gestire la texture) e risolvi applicando un modificatore uvw map (sempre he esista in maya) oppure già che sei doetro a sbatterti ti studi l'unwrapping di un oggetto (che consiste nello "spalmare " le coordinate su un piano in modo da poter gestire meglio l'inserimento delle texture in un programma come ad esempio photoshop (o GIMP, se non ricordo male il nome del programma freeware,,)

cmq prima di passare alle texture ti consiglio di impostare per bene le luci, altrimenti diventa difficile capire come i materiali che imposti reagiscono alla luce...

tutorial non so consigliartene per maya... lascio la parola a chi ne sa più di me...

saluti e buon lavoro!

grazie nicoparre il per le texture il fatto è che non so metterle e quindi viene un macello praticamente quando provo a selezionare delle facce e poi cliccco su texture e su file e scelgo il file mi viene una texture sballata :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: . un'altra cosa mi consigliate come fare gli sgli shader che vorrei dare un tono + realistico all'ologramma alll'inizio del fucile. adesso lo sto provando ad animare ed è più difficile di quanto pensassi. B) B)

come programma di editing texture uso photosho anche se di solito uso gimp ma photoshop riesce a supportare immy + grandi

Edited by wiimario

hehe, la modellazione non sembra male... è che si capisce un pò poco senza almeno una luce che definisca un pò meglio i volumi.... dovresti curare il lighting come prima cosa...

forse nel calcio del fucile c'è qualcosa di strano, ma più che modellato male mi domando a cosa servano le due crestine superiori e come si impugni l'arma, visto che non hai la classica impugnatura ergonomica che curva e ti permette di stringere la mano e tenere il dito dul grilletto... diciamo che al momento per sparare dovresti impugnarlo come impugni una bottiglia..

mi sembra un pò scomodo! ;)

ti consiglio di adoperare delle reference, soprattutto all'inizio, cercando di riprodurre fedelmente qcs di esistente, solo una volta che hai iniziato a capire come funzionano le cose puoi prenderti la libertà di inventarle...

cmq la modellazione di per se stessa va bene ti ripeto, sono i concetti che mancano un pò...

ti giro un paio di immagini trovate al volo sulla rete, dacci un occhio...

ciao e buon lavoro!

snake%20impugnatura.gif

manico_anatomico.jpg

p.s.

cosa intendi per renderizzare il mesh smooth? basta che il modificatore sia applicato e dovrebbe renderizzarlo in automatico...

Edited by nicoparre

bè diciamo che è un fucile ibrido (di tutti i pezzi sono di veri fucili però) l'impugnatura lo presa da questa immy

post-57423-1246718730_thumb.jpg

Mentre le cresste sono di un non mi ricordo il nome che usa pallettoni calibro 20 mm

Buon compleanno e spero che le armi le modelli soltanto... :lol:

A parte gli scherzi, mi sembra di vedere un errore di modellazione nel primo post, c'è un punto del fucile che sembra fatto con le booleane con il classico errore delle booleane non perfettamente riuscite...

Nel texturing con Maya non sono ferrato per niente, in ogni caso penso che il problema risieda nel motore di rendering utilizzato che non ha le giuste impostazioni per far risaltare certe caratteristiche del materiale. Ma certo senza luci reali non verrà mai niente fuori dei materiali che usi...

Cmq sta venendo fuori un buon lavoro... ;)

beh, allora prova a postare i prospetti del fucile (lato e alto bastano) in modo che si riesca a capire un pò meglio....

da come lo vedo io il manico è allineato con la canna, ma magari è uno svarione dato dalla prospettiva....

seguo seguo...

saluti! :hello: