Jump to content
virtualT

Scena Troppo Pesante

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto costruendo una scena, ho inserito una 50ina di sedie, 10 tavoli e diversi mobili lungo le pareti.

Il problema di questi arredi è che provengono da librerie fornite dalle case stesse (di quelle parametriche)...in pratica sono dettagliatissime e il risultato è che adesso mi si blocca quando avvio i render.

Non trovo nessun modo per alleggerire questi arredi, nel cad cambio i valori facetres...ecc...ma non influiscono su questi arredi...e all'atto dell'importarli in 3ds, anche variando "curve step" ecc...non cambia nulla....

Ho provato ad usare OPTIMIZE oppure MULTIRES (nominati da voi) ma non capisco come funzionano e multires poi mi blocca tutto.

Nelle viste di dettaglio cancello gli arredi che non rientrano nell'inquadratura e più o meno il render va....ma in una vista d'insieme devo per forza tenere tutto.

Avete un bel sistema DRASTICO per risolvere questo problema??

Grazie mille a chi risponderà!

Edited by krone

che macchine hai???workstation,ram?cpu?sistema operativo??motore di render???

cmq scene complesse vanno sempre ottimizzate....puoi anche pensare di modellarti gli oggetti che vanno sullo sfondo con meno dettagli...inoltre di solito quei modelli hanno viti,cerniere o binari per i cassetti che cmq non vedresti in una vista di insieme..metili su altri layer e spegnili o cancellali salvando un'altra scena

Intel core 2 duo, cpu E4500, 2,20 GH, ram 2Gb, Vista 32 bit....scanline..

Purtroppo sono per lo più su due layer acciaio e ripiani....non posso spegnere nulla....anche se di quelli in fondo vedo ben poco.

Come posso ottimizzare il tutto??

Per ora sto ovviando mandando il render a pezzetti con crop per poi unirli....ma preferirei qualcosa di più risolutivo anche per le prox volte..

per questa volta, visto che é giá intervenuto qualcuno nella discussione, ho modificato il titolo e lasciato aperto.

Per le prossime discussioni cerca di dare titoli piú appropriati, in maniera da facilitare successivamente la funzione "cerca" dl sito. Credo che sei abbastanza adulto da capire che "impurpatata" si addice ad altri contesti.

Intel core 2 duo, cpu E4500, 2,20 GH, ram 2Gb, Vista 32 bit....scanline..

Per ora sto ovviando mandando il render a pezzetti con crop per poi unirli....ma preferirei qualcosa di più risolutivo anche per le prox volte..

mettere come minimo altri 2 gb di ram (minimo) e passare a vista 64, o meglio ancora a Windows Seven quando uscirà, ma che sia a 64 bit.

dubito che si possa risolvere a patto di non modellare una versione sufficientemente ottimizzata dell'arredo.

se la macchina non regge l'allocazione del solito sputo di memoria concesso dai 32 bit la vedo dura.

mettere come minimo altri 2 gb di ram (minimo) e passare a vista 64, o meglio ancora a Windows Seven quando uscirà, ma che sia a 64 bit.

quoto in pieno....il 32bit non è più "ammesso" nella grafica 3D, specie se vuoi utilizzare milioni di poligoni e le potenzialità degli ultimi motori di render....

mentre aspetti di sostituire il tuo carrettino con almeno una utilitaria fai come ti ho detto..per i mobili in lontananza crea dei modelli low poly....magari ti fai una mappa delle facce renderando il modello high poly ad esso relativo.

per quanto riguarda gli elementi d'arredo per mettere cerniere e quantaltro non ti serva su layer differenti ti basta selezionare l'elemento e con il comando detach lo stacchi dalla mesh....

puoi provare a istanziare gli oggetti o usare i proxy...io cmq tenterei di semplificare le geometrie, tanto tutto sto dettaglio se gli oggetti vanno lontani non ti serve, poi puoi sempre fare un rendering buono di un solo oggetto e al posto di quelli molto lontani mettere il rendering fatto come una bitmap su un piano, dovrebbe alleggerirti molto la scena...ma per curiosità, qnti poligoni è?

ciao, come soluzione drastica, spero di non dire una cavolata dato ke per lo + è una soluzione x modelli organici, prova a usare qualche plugin di decimazione decente di poligoni.io una prova la farei

faces: 6256186

vertices: 5424691

objects: 211

come si usano i proxi?

sono d'accordo sul semplificare le geometrie...con quali comandi del 3ds?

come specificavo qs arredi vengono da una libreria parametrica, in fase cad non mi fa in alcun modo ridurre le facce, inoltre sono blocchi e se li esplodo diventano addirittura linee!! neanche solidi o facce....

x questo motivo mi serviva qualcosa in 3ds...

ciao, come soluzione drastica, spero di non dire una cavolata dato ke per lo + è una soluzione x modelli organici, prova a usare qualche plugin di decimazione decente di poligoni.io una prova la farei

(mai usati... :blink: )...tipo??

scusa la domanda....ma che livello di conoscenza hai di max????ci hai mai lavorato o ti interessava solo per tirarci fuori un render???

per me la soluzione migliore nel tuo caso resta quella di mappare delle geometrie molto semplici con i render dei modelli high poly....però se non conosci max diventa impegnativo aiutarti..

guarda, se vuoi venirne fuori anche secondo me la soluzione migliore è che cambi sistema operativo e aggiungi della ram... da quando ho fatto anche io così non crasha + niente!! è solo una questione di tempo poi... ma almeno sai che entro 20 ore avrai un render! :D