Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti!Ho voluto continuare le prove con Maxwell e ho trovato un soggetto interessante da modellare: la Katana (famosa spada giapponese)!!!!Sono contentissimo del risultato ottenuto.Non è finita e spero che mi possiate dare degli consigli.I materiali sono fatti tutti con il material editor di Maxwell (una scheggia!In 3 click ho fatto un materiale), più per conversione non proprio perfetta dei materiali di cinema che per impratichirmi con Maxwell.L'unico materiale fatto con il material editor di Cinema è quello del manico (con i rombi). Attenti con le critiche che poi prendo la katana e vi faccio fuori tutti :lol: :lol: :lol::D :D Scherzo...commentate.

P.S.= L'immagine deve ancora "cuocere" (e si vede), proprio adesso il render è ancora in corso...

katanar.jpg

Guest Mirco83

che ne diresti, prima di pensare ai materiali, alle luci e al render finale di cambiare anche inquadratura? :-)

La scritta demo del motore di rendering ti copre il bel lavoro che hai fatto!!! :-D

Spostala in pochino più un basso l'inquadratura!

seguo, è un esercizietto interessante...

cmq viste le potenzialità del motore di render che stai studiando penserei anche a studiare meglio la scena...

cambia la luce, che così è molto piatta e non ti evidenzia per niente il lavoro che hai fatto... magari inserendone più di una (ma senza esagerare) in modo da sottolineare i riflessi e le ombre sull'oggetto...

e quoto chi ti consiglia di scendere un pò con l'inquadratura, altimenti non si vede nulla! magari già che ci sei la puoi fare più ravvicinata e da un punto di vista meno alto..

cm continua, non è male!

saluti!

Ho spostato l'inquadratura: ora è da un punto di vista più basso e il logo di Maxwell non è più tra i piedi. :D Adesso sto facendo delle prove di illuminazione e devo vedere che cosa devo settare in Maxwell per attivare le luci (niente? bho....).Adesso la luce è schifosa perchè c'è un semplice Sun.

P.s.=ho messo anche un particolare purtroppo sfocatissimo del manico.

katana.jpg

particolarekatana.jpg

Guest Mirco83

Per le luci devi utilizzare delle geometrie che andrai a mappare con gli shader appositi di luci che ci sono nella libreria di Maxwell.

Non si possono usare le luci classiche del software ;-)

Edited by Mirco83

Per le luci devi utilizzare delle geometrie che andrai a mappare con gli shader appositi di luci che ci sono nella libreria di Maxwell.

Non si possono usare le luci classiche del software ;-)

AH!Grazie mille. Ho notato una cosa: ho messo delle luci e ho visto che ci sono delle ombre diverse. Quindi vuol dire che un pò le supporta....bho!

ecco un'immagine con una sfera che emette luce (ho usato il materiale emitter). Le luci sono sempre state il mio punto debole...Consigli?Poi dovrei anche pensare ad una ambientazione.....avete idee?Io ne avrei una...(vorrei sentire pareri perchè magari al mia è scema).

P.S.= non capisco a cosa sia dovuta quell'ombra sulla sinistra che prima non c'era! Deve essere la sfera....

katana.jpg

Edited by a.manca

La cosa più fastidiosa è che la lama si perde quasi completamente a causa della riflessione pressoché totale, che secondo me dovrebbe essere più sfocata. Anche il tipo di legno non è il massimo per un oggetto del genere. Io userei un legno quasi nero, o un bambù simile questa immagine http://www.swordsofmight.com/ProductImageG...p;GalleryItem=1 , da cui potresti ispirati anche per l'inquadratura (io lascerei perdere l'appoggio per la spada che hai fatto), ti costringe a una inquadratura poco efficace.

Edited by kawallo

La cosa più fastidiosa è che la lama si perde quasi completamente a causa della riflessione pressoché totale, che secondo me dovrebbe essere più sfocata. Anche il tipo di legno non è il massimo per un oggetto del genere. Io userei un legno quasi nero, o un bambù simile questa immagine http://www.swordsofmight.com/ProductImageG...p;GalleryItem=1 , da cui potresti ispirati anche per l'inquadratura (io lascerei perdere l'appoggio per la spada che hai fatto), ti costringe a una inquadratura poco efficace.

Ok grazie! eseguo!

Ho cambiato l'ambientazione e l'inquadratura.....c'è un problemone! Adesso (anche se il materiale è lo stesso) la lama non riflette quasi più! Tutti i metalli di colpo sembrano finti!!

katanai.jpg

Prima la lama rifletteva il legno, mentre ora, vista dall'alto riflette l'ambiente che c'è attorno. Se l'ambiente è nero, o di colore uniforme, non verrà mai una immagine efficace, è la regola degli oggetti riflettenti. Le soluzioni in questi casi sono 3:

1) Modelli un ambiente 3d tutto attorno (soluzione poco pratica), o inserisci la spada in un ambiente che hai scaricato free o acquistato (ad esempio archinteriors opportunamente modificato)

2) Inserisci come environment una immagine (hdr o anche no).

3) Allestisci in 3d un piccolo ambiente da studio fotografico, con pannelli luminosi per le riflessioni.

Guest Mirco83

C'è proprio un problema di base sull'illuminazione,esposizione,etc...

Il tutto è terribilmente piatto, le texture e i materiali sono veramente poco credibili.

Togli il physical sky, usa solo l'illuminazione provieniente dall'hdri, tanto per cominciare.

gioca anche con l'esposizione, scendendo di qualche stop della camera.

C'è proprio un problema di base sull'illuminazione,esposizione,etc...

Il tutto è terribilmente piatto, le texture e i materiali sono veramente poco credibili.

Togli il physical sky, usa solo l'illuminazione provieniente dall'hdri, tanto per cominciare.

gioca anche con l'esposizione, scendendo di qualche stop della camera.

E' proprio vero!Mi metto all'opera!Mi avete dato molti consigli fino ad adesso.Non sia mai che vi deluda!Ormai lo so che voi di treddi siete esigenti!eheh :D :D :D

P.s.= non so se ho inteso bene...cosa intendi col scendere di qualche stop con la camera?

P.P.S.= Ho controllato...ho capito bene! Devo usare il parametro fStop.

Edited by a.manca

beh, meglio...

forse un pò scuretto ma inizia a sembrare più realistico...

vista la piattezza della lama, ti consiglierei di angolare la spada come se posasse per terra (anzi, controlla che effettivamente tocchi, a me sembra sospesa per aria...), non facendo una lama perfettamente parallela al piano d'appoggio dovrebbero anche movimentarsi i riflessi...

bastano anche pochi gradi sull'asse della lunghezza della spada e secondo me migliora di parecchio...

buon lavoro!

Guest Mirco83
Ho abbassato l' fStop da 5.6 a 3.0....credo che basti. Ho notato un render leggermente più sfocato.

katanasso.jpg

Scusami, quando intendevo di "scendere qualche stop" mi riferivo al fatto di perderlo. Perdere qualche stop di luminosità significa in realtà aumentare l'f-stop. Questo perché come nelle camere tradizionali, aumentando l'f-stop il diaframma si chiude e si guadagna in profondità di campo. Il tuo render è sfocato perché stai usando appunto una camera fisica e quindi con numeri bassi di f-stop si accorcia la profondità di campo. Lasciala a 5.6 o controlla il soggetto a fuoco inserendo manualmente la distanza di messa a fuoco.

L'illuminazione è migliorata ma manca di contrasto ed è troppo diffusa. Cerca di ricreare attorno alla spada un simil ambiente che giustifichi un pò una fittizia caduta differente di luce ed ombre.

Ciao!

beh, meglio...

forse un pò scuretto ma inizia a sembrare più realistico...

vista la piattezza della lama, ti consiglierei di angolare la spada come se posasse per terra (anzi, controlla che effettivamente tocchi, a me sembra sospesa per aria...), non facendo una lama perfettamente parallela al piano d'appoggio dovrebbero anche movimentarsi i riflessi...

bastano anche pochi gradi sull'asse della lunghezza della spada e secondo me migliora di parecchio...

buon lavoro!

Tocca la terra sicuramente!Non la farò perfettamente parallela al piano d'appoggio.....vado al lavoro!