Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo aver passato una intera giornata al mare, tra spiaggia e bagni vari, mi è venuta la brillante ( :huh: ) idea di realizzare qualcosa di collegato all'estate, all'acqua.. al mondo marino!

Lungo il viaggio di ritorno l'idea è leggermente variata (causa l'enorme traffico che mi ha fatto perdere una miriade di tempo e che mi ha fatto riflettere)

L'ambientazione sarà un acquario, abbastanza grande, che conterrà una Carpa, e forse altri pesci.

Beh, sto buttando qualche bozza, per poi pensare alle variazioni possibili.

Intato ho creato la base della mesh, veramente povera di ogni dettaglio, prendendo spunto da tantissime foto del pesce perso su internet

01.jpg

Il lavoro si ramifica con:

Base con Cinema 4D

Sculpt scaglie, pieghe con zBrush

Rig con Cinema 4D

Render con AR3 incluso in Cinema 4D

Acqua forse con realflow

no niente toon: vorrei creare un effetto abbastanza realistico in un mondo immerso nell'acqua :D

ora sto modellando le principali pieghe con cinema 4D.

Sopratutto quella che riguarda l'attaccatura della testa: link

seguo ^_^

mi piacciono molto gli ambienti acquatici e sono curioso di vedere il procedimento

aggiusterei da ora la coda però, separando in maniera più netta la parte muscolosa e "carnosa" dalla parte membranosa, tutta cicciottina da effettivamente un effetto toon

Grazie a tutti!

ok quali references stai usando oltre alla foto del link?

Sto utilizzando le immagini prelevate da google, per il profilo ho usato questa: link

aggiusterei da ora la coda però, separando in maniera più netta la parte muscolosa e "carnosa" dalla parte membranosa, tutta cicciottina da effettivamente un effetto toon

sì, in effetti da lo stesso effetto a me!

Anche se la carpa è un pesce abbastanza "cicciotto" e non ha molti filamenti alla coda.

comunque, agginugero il pelo più in là, per vedere l'effetto

lo sai che devi modellare tutte le squame? ^_^

Purtoppo lo so! :lol:

Ma non mi spavento più di tanto. Ovvio, la mia esperienza non è elevata, ma con un pò di pazienza, le poche conoscenze che ho, qualcosa tiro fuori.

Mi aiuterò molto con zBrush.

La cosa più che temo di più è il texturing. Non sarà semplice creare quell'effetto "viscidoso bagnato" immerso nell'acqua :huh:

Intanto un piccolo aggiornamento. Consigli sulla mesh? è abbastnza pulita ed ordinata?

03.jpg

Ok, texturizzato il pesce.

Ho usato la foto reference. Non sembra niente male... vedrò se procedere anche con zBrush (quasi sicuro :P )

04.jpg

La texture mi sembra davvero ottima (si sente la puzza di pesce fino a qua XD), ma la mesh non è già troppo dettagliata??

Se hai già preventivato l' uso di ZBrush potresti pensarci poi in quel momento...

Ho fatto altre prove con la texture, che ora non posto. Ed è uscita nettamente migliore di quella postata prima.

Per quanto riguarda l'utilizzo in zBrush, penso di usarlo solo per definire alcune pieghe (che nella mesh non esistono ma si notano solo con la texture) per poi salvare ed importare il canale displacement. In questo modo non appesantisco la scena, e se devo fare un closeup sul pesce, esce abbastanza dettagliato.

Intanto sto studiando un possibile rig del pesce.

A presto con nuovi Wip.

kajin.

la texture direi che è niente male...

cmq per l'effetto viscidso bagnato non credo che ti servirà più di tanto, visto che quell'effetto che vediamo è dato dal film d'acqua che si ferma sul corpo quando esposto fuori dall'acqua...

immerso nell'acqua credo che le squame si comportino più come un materiale metallico non tropo lucido... diciamo un acciaio satinato?

cmq sei partito alla grande... seguo curioso!

bye!

Edited by nicoparre

Grazie per le dritte nicoparre!

Ho studiato un pò il rig da adottare al pesce.

Avevo tirato su qualcosa, ma il risultato non mi è piaciuto.

Avevo inserito molte Bone, così da simulare l'effetto delle spine, però ho deciso di farne poche nel punto giusto... ovvero: non mi serve un'animazione, quindi per l'immagine statica che ho in mente, serve, e avanza, qualcosa di semplice e funzionale.

Appena ritrovo i driver dello scanner posto gli schizzi :P

Per questa sera finisco qui, con questo lavoretto :lol:

Ho finito di sistemare il pesce. Alla fine non ho usato nessuna bone, ma un semplice deformatore :D

Sto iniziando a modellare il set.

Questa di seguito è solo una prova.. deve ancora essere tutto definito.

a_02.jpg

La resa dell'acqua non mi soddisfa e non riesco a riprodurla correttamente <_< penso che utilizzerò Realflow

kajin

Edited by kajin

hehe... decisamente carino...

c'è qualcosa di strano però nella texture della coda, come se si vedesse un pezzo della texture sul retro... e a proposito di texture... è molto interessante ma mi sa ancora molto di disegno, hai tolto le luci e le ombre dall'immagine di partenza che hai usato per la texture? è come se fossero già disegnate invece che derivanti dalla luce nella scena... (in realtà poi come effetto è anche interessante, ma mi sembra che vada a inficiare il progetto di fare una resa fotorealistica..)

l'occhio mi hai fregato, volevo dirtelo io che è una ciofeca!!! :lol::P

anche perchè uno mi sembrano molto opachi...

due perchè gli occhi dei pesci non sono sferici, ma quasi piatti...

20061231-Pesce%20Nastro%203a.jpg

occhio.jpg

l'acqua finora non è male... anche se molto embrionale...

penso che per renderela al meglio dovresti giocare di caustiche, ma non mi ricordo che motore stai usando qe personalmente non ci ho capito tantissimo... quindi mi limito a citare il nome!

buon lavoro...

saluti! :hello:

ma non mi ricordo che motore stai usando qe personalmente non ci ho capito tantissimo

di solito nessuno nei miei progetti capisce qualcosa :P

No vabè, sto utilizzando Advanced Render 3, modulo avanzato di cinema 4D per resa grafica (come mental ray).

Per quanto riguarda la texture alla coda sì, l'ho notato. Quel chiarore e quella "fuoriuscita" nella parte inferiore è dovuta dopo l'inserimento della displacement map. Vedrò di sistemare :D

Per il fatto delle luci e ombre sulla text. Ho reso tutto omogeneo però ho voluto lasciare quell'alone speculare sulla testa. Fà effetto! :P

Ora che ci penso mi ero dimenticato di salvare la texture senza l'ombra sulla parte dorsale del pesce. Dove cè la pinna.. ecco! Sistemerò anche questo :P

per quanto riguarda l'occhio, invece, il materiale era ancora di prova, ma soprattutto grazie per il chiarimento!! cercherò di appiattirlo :P

Oooook! :TeapotBlinkRed:

Visto che non riesco a prendere sonno ho deciso di apportare qualche modifica.

Ho migliorato la texture (ora l'ombra è dovuta all'acqua XD) ho modificato l'occhio e reso più reale.

Ora sembra proprio un pesce... molto stupido!..

L'illuminazione, il set, è tutto provvisorio :wacko: sarà una luuunga nottata! :wallbash:

a_03.jpg

Guest Mirco83
Oooook! :TeapotBlinkRed:

Visto che non riesco a prendere sonno ho deciso di apportare qualche modifica.

Ho migliorato la texture (ora l'ombra è dovuta all'acqua XD) ho modificato l'occhio e reso più reale.

Ora sembra proprio un pesce... molto stupido!..

L'illuminazione, il set, è tutto provvisorio :wacko: sarà una luuunga nottata! :wallbash:

a_03.jpg

Molto carino, ma decisamente quell'alone speculare che si nota sulla texture non ci sta, quanto meno nelle ipotetiche condizioni in cui viene scattata l'immagine.

Difficilmente, dietro di un vetro e attraverso l'acqua, una macchina fotografia "leggerebbe" un valore di riflessione così netto. E' sempre attutito, dalla densità dell'acqua, del vetro(anche se usassi un flash rifletterebbe sul vetro e poco sul pesce). Se vuoi una resa fotorealistica toglierei questa cosa e creerei l'effetto speculare con un bello shader, ma meno netto.

Ciao

Buon lavoro!

Edited by Mirco83

di solito nessuno nei miei progetti capisce qualcosa :P

hehehe... come al solito mi son spiegato male...

volevo dire che non ci capisco ancora niente nelle caustiche e nel modo corretto di impostarle... dovrei sempre mettermi li col libro davanti a sperimentare ma non trovo mai il tempo... :blush::angry:

tornando a te l'occhio va molto meglio... ^_^

quoto mirco per il discorso riflessi, come ti ho detto all'inizio io personalmente farei delle prove applicando la texture a un materiale metallico satinato, visto che le singole scaglie hanno un modo molto simile di comportarsi... cmq non sono certo, mi stai facendo venire voglia di sperimentare lo shader! ;)

vabbè, buon lavoro... di solito la notte si tiran fuori le cose migliori... :)

detto questo però, stasera me ne vò a dormire.

saluti! :hello:

detto questo però, stasera me ne vò a dormire.

tra poco vado anche io, altrimenti non combino nulla di buono!!!

Comunque, entrando in topic, la texture l'ho modificata e ho eliminato ombre, luci ed altro.

Sto facendo delle prove con due luci standard, nella scena. Visto che ci mette un 2 minuti a render non posto le prove, che ci mettono un pò di tempo.

Appena avrò qualche risultato decente vi farò sapere così da consigliarmi!