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zoc

Sabbia In Maya - Mentalray

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ciao ragazzi....

ma per fare della sabbia / spiaggia carina usate qualche sistema particolare o semplicemente texture e bump?

ciao ciao!

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Dipende sempre da quanto ravvicinata è la vista, ma cmq texture e normal o bump. Io come bump onestamente utilizzo il Binary alchemy shader 3d_cell che uso anche come procedurale texture sul diffuse. Un effetto eccezionale per tutto il noise e puntinato in generale.

Li scarichi dal sito di binary alchemy.

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sto impazzendo!!

non ci riesco porprio a ottenere una sabbia decente!

ho scaricato e installato gli shader che mi hai detto, ma non riesco a utilizzarli, sembrano difficili! (ps: nel pacchettino dei download non ci sono gli xmp giusto?).

Ho creato un BA_textureCell3d e messo nel color del lambert, ma ciccia! tutto nero!!

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ciccia.........tutto nero. ahahuahuauauhau :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: in basso, alla fine degli attributi del cell, c'è lo scale, settalo in small scale, e poi se ti serve ancora più piccolo aumenta lo scale setting, che trovi subito dopo in basso. Non sono semplicissimi sti shaders, ma il risultato è stupendo.

ah, varia poi gli attributi inziali del diffuse del cell, per avere la sabbia. E per il bump, spunta la casella use bump.


Edited by ytsejam

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mmm... sbaglio qualcosa mi sa:

cell_01.JPG

cell_02.JPG

sempre il nero cosmico!

l'ho collegato al diffuse del lambert... ma questa texture non ha bisogno del 2d place texture?

grazie ancora!


Edited by zoc

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ecco la sabbia zoc.

Mi hanno bucato il pallone :crying: :crying: :crying::o:mellow::huh:

Gli shaders da scaricare ed utilizzare sono questi. Cioè io uso gli ultimi, ma ho visto che danno problemi anche a Marla, quindi ho verificato e la ultima 22_6, da un po di problemi per l'appunto, ma a me funziona.

Questa è la 22.0.4

http://www.megaupload.com/?d=SLVK2749

E poi c'è la scena

Spero che sia di gradimento

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mi viene molto scura la sabbia.... e non ho capito che parametri, oltre ai colori della texture, andare a toccare....

sembra riceva poca luce rispetto agli altri oggetti.

grazieEeeeeEEEE!!!!

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Io invece sono molto piu niubbo...

Nel nodo gamma sono i tre valori da modificare per la luminosità?? Ho provato ma le cose cambiano di poco, inoltre è come se il bump della sabbia non ci fosse :(

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Allora, se non hai toccato nulla tutto funziona così com'è, senza fare altro, tranne che per il bump che è minimo e se volete vedere la vostra sabbia come displacement, beh, alzate il valore. :) Non dvete settare il frame buffer gamma, perchè uso già l'exposure gamma a 2,2 con node 0.454, che non serve per la luminosità pa per il gamma appunto.

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mmmm... direi proprio di si, forse hai cancellato il sun? Sembra che ci sia solo lo sky. Hai scaricato gli shader che ho postato?


Edited by ytsejam

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Guarda, puo iselezionare la dll che ti serve e in questo caso e il cell3d e il rispettivo .mi oppure tutti che sono sempre ottimi da avere

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Vediamo se zoc, non ha problemi. Io come dicevo non ho problemi. Anzi. Ma esegui tutti i passaggi classici per installare gli shaders?

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Allora. Nel rar cartella dei BA shader collection 22.0.4 Maya che ho postato, ci sono:

Html Files

Mental Ray

Scripts

Prendi i files con estensione .mi che trovi nella cartella BA\mental ray\include e copiali nella cartella Maya\mental ray\ include che trovi nella cartella principale di maya in programmi o program files o quello che è in base anche all'os. Ma resta la cartella principale di maya e non quella documenti di maya. Poi prendi i files con estensione .dll che si trovano nella cartella ba\mentalray\lib o lib 64 in base alla versione del tuo os e\o programma. E li incolli nella cartella sempre maya\mentalray\lib.

A questo punto resta la cartella scripts ed il suo contenuto va in maya\scripts\AETemplates. Apri maya e trovi gli shaders nelle varie sezioni.

Prendi una sfera assegni un mia material e al suo nodo color assegni un cell3d che trovi nella sezione textures mental ray dall'hypershade per velocità. Spero che sia semplice, più semplice può essere un video tutorial. :D

O qualcun altro che si spieghi meglio di me...... ;)


Edited by ytsejam

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