Jump to content
zoc

Sabbia In Maya - Mentalray

Recommended Posts

ciao ragazzi....

ma per fare della sabbia / spiaggia carina usate qualche sistema particolare o semplicemente texture e bump?

ciao ciao!

Dipende sempre da quanto ravvicinata è la vista, ma cmq texture e normal o bump. Io come bump onestamente utilizzo il Binary alchemy shader 3d_cell che uso anche come procedurale texture sul diffuse. Un effetto eccezionale per tutto il noise e puntinato in generale.

Li scarichi dal sito di binary alchemy.

sto impazzendo!!

non ci riesco porprio a ottenere una sabbia decente!

ho scaricato e installato gli shader che mi hai detto, ma non riesco a utilizzarli, sembrano difficili! (ps: nel pacchettino dei download non ci sono gli xmp giusto?).

Ho creato un BA_textureCell3d e messo nel color del lambert, ma ciccia! tutto nero!!

ciccia.........tutto nero. ahahuahuauauhau :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: in basso, alla fine degli attributi del cell, c'è lo scale, settalo in small scale, e poi se ti serve ancora più piccolo aumenta lo scale setting, che trovi subito dopo in basso. Non sono semplicissimi sti shaders, ma il risultato è stupendo.

ah, varia poi gli attributi inziali del diffuse del cell, per avere la sabbia. E per il bump, spunta la casella use bump.

Edited by ytsejam

mmm... sbaglio qualcosa mi sa:

cell_01.JPG

cell_02.JPG

sempre il nero cosmico!

l'ho collegato al diffuse del lambert... ma questa texture non ha bisogno del 2d place texture?

grazie ancora!

Edited by zoc

ecco la sabbia zoc.

Mi hanno bucato il pallone :crying: :crying: :crying::o:mellow::huh:

Gli shaders da scaricare ed utilizzare sono questi. Cioè io uso gli ultimi, ma ho visto che danno problemi anche a Marla, quindi ho verificato e la ultima 22_6, da un po di problemi per l'appunto, ma a me funziona.

Questa è la 22.0.4

http://www.megaupload.com/?d=SLVK2749

E poi c'è la scena

Spero che sia di gradimento

mi viene molto scura la sabbia.... e non ho capito che parametri, oltre ai colori della texture, andare a toccare....

sembra riceva poca luce rispetto agli altri oggetti.

grazieEeeeeEEEE!!!!

Io invece sono molto piu niubbo...

Nel nodo gamma sono i tre valori da modificare per la luminosità?? Ho provato ma le cose cambiano di poco, inoltre è come se il bump della sabbia non ci fosse :(

Allora, se non hai toccato nulla tutto funziona così com'è, senza fare altro, tranne che per il bump che è minimo e se volete vedere la vostra sabbia come displacement, beh, alzate il valore. :) Non dvete settare il frame buffer gamma, perchè uso già l'exposure gamma a 2,2 con node 0.454, che non serve per la luminosità pa per il gamma appunto.

mmmm... direi proprio di si, forse hai cancellato il sun? Sembra che ci sia solo lo sky. Hai scaricato gli shader che ho postato?

Edited by ytsejam

Guarda, puo iselezionare la dll che ti serve e in questo caso e il cell3d e il rispettivo .mi oppure tutti che sono sempre ottimi da avere

Vediamo se zoc, non ha problemi. Io come dicevo non ho problemi. Anzi. Ma esegui tutti i passaggi classici per installare gli shaders?

Allora. Nel rar cartella dei BA shader collection 22.0.4 Maya che ho postato, ci sono:

Html Files

Mental Ray

Scripts

Prendi i files con estensione .mi che trovi nella cartella BA\mental ray\include e copiali nella cartella Maya\mental ray\ include che trovi nella cartella principale di maya in programmi o program files o quello che è in base anche all'os. Ma resta la cartella principale di maya e non quella documenti di maya. Poi prendi i files con estensione .dll che si trovano nella cartella ba\mentalray\lib o lib 64 in base alla versione del tuo os e\o programma. E li incolli nella cartella sempre maya\mentalray\lib.

A questo punto resta la cartella scripts ed il suo contenuto va in maya\scripts\AETemplates. Apri maya e trovi gli shaders nelle varie sezioni.

Prendi una sfera assegni un mia material e al suo nodo color assegni un cell3d che trovi nella sezione textures mental ray dall'hypershade per velocità. Spero che sia semplice, più semplice può essere un video tutorial. :D

O qualcun altro che si spieghi meglio di me...... ;)

Edited by ytsejam