Jump to content
gt Andy lt

Aiuto Con Camera Match

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

chiedo aiuto per migliorare l'attuale situazione in fatto di camera match.

Posto l'immagine relativa all'errore elevato ottenuto nonostante l'inserimento di ben 12 punti.

Ho seguito molti tutorial ma tutti praticamente descrivono il medesimo modus operandi.

La colonna virtuale ha esattamente le dimensioni della colonna reale ed i punti sono stati assegnati correttamente. Essendo 12 punti...direi che i piani individuati sono sicuramente almeno 3.

Non capisco come poter migliorare la situazione che attualmente consta di un errore pari a 2.57....dovrei portarlo sotto all' 1....

Grazie in anticipo!

Ciao e buone ferie!

post-4416-1246462090_thumb.jpg

Comincia con il minimo numero di punti necessario (5 se non erro e non complanari) e semmai ti da ancora un errore troppo grande, li sostituisci con altri... magari inserisci anche la seconda colonna alla giusta distanza e usala per la calibrazione. Più distanti e precisi sono i punti e meglio viene effettuata la calibrazione della camera.

:hello:

Se posso permettermi guardando bene le linee prospettiche coincidono, magari prova solamente ad avvicinare la camera all'oggetto e risolverai la situazione.

Ciao,

la tecnica è giusta, per diminuire l'errore ci sono 2 metodi che dipendono da te:

1 - la distanza dell'oggetto nella foto e il tipo di lente della tua macchina fotografica, qualche volta oggetti ravvicinati sono difficili da tracciare a causa della distorsione della lente, quindi dipende da come scatti la foto

2- la precisione dei click sulla foto per assegnare i campoint, se fai varie prove vedrai che ottieni margini di errore molto diversi...

Ps: ma passi alla visuale telecamera una volta che l'hai creata, vero? perche l'immagine inserita da te riguarda la visuale prospettiva <_<:lol:

:hello:

Edited by LeonMai80

Dehhihho, si si nell'immagine postata c'è la vista in prospettiva ma non è un errore....semplicemente stavo smanettando per capire meglio l'errore.

Per rispondere ai commenti fatti...all'inizio ho provato proprio con 5 punti poi man mano ho incrementato fino a 12 sperando che la situazione migliorasse.

Anche io ho notato la corrispondenza della prospettiva ma non della distanza, quindi ho provato a ravvicinare la camera fino a farla combaciare con alcuni lati della colonna...c'è da dire che all'apparenza tutto torna ma se aggiungiamo un piano che rappresenta il pavimento ed aggiungiamo la seconda colonna sul secondo piano..beh...si nota che l'orizzonte è sbagliato alla grande..purtroppo!

Adesso cerco di ripercorrere tutto il discorso creando e misurando la seconda colonna e distribuendo 14 punti totali sulle due colonne...speriamo che torni!

Per ora ringrazio tutti per i consigli.

Ciao!

Ecco, ho provato ad aggiungere la seconda colonna, totale 21 punti, errore sceso a 2,27 ma ancora inaccettabile....inizio a pensare che sia uno strumento inutile anche perché se trovo queste difficoltà con una scena così banale e "perfettamente regolare" voglio proprio vedere cosa salterà fuori quando si faranno le foto in cantiere...! help!

post-4416-1246548834_thumb.jpg

Il problema sta nella focale. Infatti se la allunghi vedi che torna tutto. Se guardi il tutorial sul fotoinserimento vedrai che viene trattato il discorso conversione macchina digitale-> classica analogica, anche se dovrai aprrofondire sulla conversione (sulla quale attualmente non mi raccapezzo) ;)

Ho aperto la scena e mi ci sono messo a lavorare sopra. Anche se mi da un errore del 2,32 ho semplicemente aumentato la focale e tutto si è risolto.

Se utilizzi una camera standard la focale è u 40mm se invece usi una Vray Camera la focale è 38,5mm.

Un consiglio che non c'entra nulla con il camera match: imposta sempre prima di iniziare le unità di misura del sistema in millimetri. Software come Vray lavorano meglio i quelle condizioni.