Jump to content

Recommended Posts

ho da poco iniziato ad usare mental ray come motore predefinito e ne ho subito apprezzato le caratteristiche tra cui la resa sfocata delle ombre utilizzando la daylight (mrSun+mrSky) ma ho riscontrato che come sfondo continua a rimanere nei renders quello di mrSky

vorrei sapere come fare a visualizzare direttamente il mio sfondo, senza ricorrere ad una postproduzione utilizzando gli elements per ottenere i vari livelli

vorrei precisare che ho provato a caricare lo sfondo (da foto jpeg) in diverse mappe tra cui le mr backgorund switcher e camera background ma continua a sovrapporre l'orizzonte artificiale della luce cielo, pur visualizzando correttamente lo sfondo nella viewport e nel render preview dal pannello environment

l' idea che mi sono fatto è di cercare di annullare l'orizzonte artificiale che crea mrSky ma non so come fare

scusate l'ignoranza, aspetto i vostri preziosi consigli

qual'è il problema di farlo in post???è anche più gestibile....

cmq se utilizzi un'immagine tipo jpg come sfondo devi alzare di molto il valore di output se vuoi che si veda mettendola nello slot "use costum background map" della mappa di phisical sky oppure usa un'hdri come sfondo sempre nello stesso slot..un'altra soluzione è quella di mapparti un cilindro o una cupola con il cielo che vuoi tu.

io cmq continuo a preferire il post, salvando il render con l'alpha sia per statiche che video.

ciao

ti copi la mappa environment in uno slot materiali con l'istance attivato e poi carichi la tua mappa in haze... avendo come già detto l'accuratezza di aumentare l'output dell'immagine...

in questo modo hai un immagine che ti vira colore e luminosità in base all'ora del cielo mental ray...

saluti!

ok, ora sto provando a sostituirlo nell'haze anche se devo capire un altro pò di cose, non è molto intuitivo secondo me

ma i livelli di output devono essere alzati molto? scusate le domande, ma arrivando dal default scanline il salto si fa sentire

per quanto riguarda la postproduzione in livelli non l' ho presa in considerazione semplicemente perchè non ho ancora imparato a gestire i render elements, e non sono così sicuro di una buona resa da una sovrapposizione in photoshop..ma ripeto, è solo perchè non ho mai gestito un render in post, anche se so che è un modo valido, vedendo i risultati..leggendo questo forum vedo che ho molto studio che mi attende prima di raggiungere un buon livello

vi terrò aggiornati coi risultati, grazie infinite

ma i livelli di output devono essere alzati molto?

....

per quanto riguarda la postproduzione in livelli non l' ho presa in considerazione semplicemente perchè non ho ancora imparato a gestire i render elements, e non sono così sicuro di una buona resa da una sovrapposizione in photoshop..

A volte almeno per le bitmap normali e non le hdr, devi portarlo anche a 9999 (che è il massimo), purtroppo è una cosa davvero scomoda del MrExpoure.

Per quanto riguarda il render elements, non devi ricomporre tutta l'immagine, ti basta l'alpha!

Vai in photoshop, usi l'alpha come maschera del tuo render, e dietro ci metti l'immagine che vuoi come sfondo!

inserire la mappa nell'haze si usa per tirar fuori le nuvole e sfumature nel cielo...per un vero background devi metterla nello slot che ti ho segnalato prima...

si l'output va alzato di molto a seconda di che immagine usi...per una jpg va pure su valori di centinaia...se invece usi una hdri varia da di poco.

per la post produzione che devi fare tu ti basta salvare il render come tiff e quando ti appare la finestrella setta su salva alpha...quando sei in photoshop ti basterà cancellare il cielo usando la mappa di alpha generata e sostituirlo con lo sfondo che preferisci..un minimo di color correction per amalgamare il tutto e più o meno ci dovresti essere..prova a fare un test.

ciao

ho da poco iniziato ad usare mental ray come motore predefinito e ne ho subito apprezzato le caratteristiche tra cui la resa sfocata delle ombre utilizzando la daylight (mrSun+mrSky) ma ho riscontrato che come sfondo continua a rimanere nei renders quello di mrSky

vorrei sapere come fare a visualizzare direttamente il mio sfondo, senza ricorrere ad una postproduzione utilizzando gli elements per ottenere i vari livelli

vorrei precisare che ho provato a caricare lo sfondo (da foto jpeg) in diverse mappe tra cui le mr backgorund switcher e camera background ma continua a sovrapporre l'orizzonte artificiale della luce cielo, pur visualizzando correttamente lo sfondo nella viewport e nel render preview dal pannello environment

l' idea che mi sono fatto è di cercare di annullare l'orizzonte artificiale che crea mrSky ma non so come fare

scusate l'ignoranza, aspetto i vostri preziosi consigli

Ciao, c'è anche un altro metodo che uso spesso, molto semplice.

1 - Metti la mappa nel background, scegli tu se mettere la mappa Bitmap o una mr switcher; se devi usare una materiale Matt/Shadow/Reflection su qualche geometria ti conviene quest'ultima.

2 - Disattiva il controllo di esposizione, non usarne nessuno, nemmeno il mr Photographic. So che può sembrare brutto ma vai in fiducia e disattivalo.

3 - Seleziona la luce Daylight e, nel pannello Modify, porta il valore dei Multiplier di tutte e due le luci (mrSun e mrSky) a 0,02. Anche qui vai in fiducia, okkio a non usare 0,2 invece di 0,02.

4 - Lancia il render e... sorpresa. L'unica cosa da sistemare è la linea dell'orizzonte che rimane ancora visibile, ma per fortuna con il parametro Horizon Height (sempre pannello Modify) puoi abbassarlo fin sotto il piano di lavoro/orizzonte.

Se devi sistemare la luminosità cambia i multiplier a intervalli di 0,01. Se hai bisogno di effetti che ti era comodo impostare con il mr Photographic exposure control, tipo il burn, ti conviene usare Photoshop o simili.

Fammi sapere se funziona, ciao e buon lavoro.

Gatto (Emiliano Segatto)

PS. Ciao Subale, tutto bene? Ho visto il tuo bagno Ikea, spettacolare. X il background il mio metodo è un po' diverso da quello di Stefano e Matteo, ma l'importante è arrivare al risultato :).

ok, innanzitutto grazie a tutti, mi avete dato ottimi consigli che mi hanno insegnato ad usare sistemi diversi

per quanto riguarda l' inserimento della mappatura come materiale per cupole o cilindri ho verificato la semplicità ed immediatezza di questo metodo, come anche di quello suggerito da gattoone1.

ho anche testato l' inserimento come mappa del physical ski e credo che il mio problema fosse solo l' output, ora si vede bene, anche se ho dato valori spropositati

al momento sto convertendo le immagini in hdri e sto apprezzandone i risultati molto più realistici e brillanti, utilizzando hdrshop, che ho constatato essere diventato a pagamento per la versione 2.0

conoscete altri software simili?

saluti a tutti e grazie ancora

p.s. non credete di liberarvi di me facilmente, vi romperò le scatole quanto prima con altre tediose discussioni :P

PS. Ciao Subale, tutto bene? Ho visto il tuo bagno Ikea, spettacolare. X il background il mio metodo è un po' diverso da quello di Stefano e Matteo, ma l'importante è arrivare al risultato :).

ciao emiliano :D ...

beh a parte la noia su questo lago in fatto di lavori per il resto va bene..ora voglio cimentarmi con z-brush..così nei prossimi bagni ci metto qualche splendida miss doccia :P

il tuo metodo lo conoscevo...ma volevo dargli un consiglio su come risolvere la cosa da manuale..non da hacker :lol: ...cmq hai ragione..l'importante è il risultato

a proposito..salutami la bella barista se è ancora li :P

Scusate la mia intrusione.. ed anche un pò in ritardo, ma proprio in questi giorni ho avuto questo problema e non essendo ancora molto esperta non sapevo dove sbattere la testa :rolleyes: ... x fortuna ho incrociato i vostri saggi consigli qui... Vi Ringrazio tantissimoooooo :D !!!!!!!!!!!