Jump to content
gd020188

Come Faccio A Creare Una Immagine Jpg?

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono alle primissime armi con la grafica.

Ho scaricato un archivio .zip dalla pagina di uno degli utenti, in questo archivio .zip ci sono un .max e due .png.

Ho aperto il .max con Autocad 3ds Max ed ora vorrei esportare il file in formato .jpeg, .bmp o simili: insomma vorrei tirare fuori una immagine ordinaria dal .max.

Mi spiegate come si fa?

Grazie

Per la cronaca, il file è questo: http://www.treddi.com/forum/index.php?auto...&showfile=1

clicca F9, e aspetti il render dell'immagine....

poi clicchi F1 e ti si apre la guida in linea di 3dsmax, e li ce n'è da leggere... buono studio :D

comunque è Autodesk 3DsMax e non Autocad, che è un altro programma dell'autodesk

Edited by kris_73_it

Salve a tutti. Sono alle primissime armi con la grafica.

Ho scaricato un archivio .zip dalla pagina di uno degli utenti, in questo archivio .zip ci sono un .max e due .png.

Ho aperto il .max con Autocad 3ds Max ed ora vorrei esportare il file in formato .jpeg, .bmp o simili: insomma vorrei tirare fuori una immagine ordinaria dal .max.

Mi spiegate come si fa?

Grazie

Per la cronaca, il file è questo: http://www.treddi.com/forum/index.php?auto...&showfile=1

Mi sembra di capire che hai le idee abbastanza confuse....

"Autocad 3ds Max" non esiste (ancora), ho è Autocad oppure è 3ds Max.

Il link che hai segnato non porta a nulla.

Spiegati meglio sulla frase: "vorrei tirare fuori una immagine ordinaria dal .max."

Il link corretto è questo:

http://www.treddi.com/forum/index.php?auto...&showfile=1

Per quanto riguarda il mio problema, ho scaricato la zip da quel link, ho aperto il .max con Autodesk 3ds Max e ho ovviamente il file li pronto per essere usato. La prima cosa che vorrei imparare a fare e tirare fuori dal file .max una ordinaria immagine da PC, cioé un file .jpeg, .bmp o .png con contenuto il disegno contenuto nel .max.

Insomma, vorrei prendere il .max del link e con quello creare una comunissima .jpeg et similia.

Il link corretto è questo:

http://www.treddi.com/forum/index.php?auto...&showfile=1

Per quanto riguarda il mio problema, ho scaricato la zip da quel link, ho aperto il .max con Autodesk 3ds Max e ho ovviamente il file li pronto per essere usato. La prima cosa che vorrei imparare a fare e tirare fuori dal file .max una ordinaria immagine da PC, cioé un file .jpeg, .bmp o .png con contenuto il disegno contenuto nel .max.

Insomma, vorrei prendere il .max del link e con quello creare una comunissima .jpeg et similia.

Immagino che tu intenda dire che vuoi fare un render :D

premi F9 oppure il pulsante in alto a destra con la teiera e aspetta che finisca di renderizzare.. poi ti salvi l'immagine nel formato che vuoi..

Allora.

Ho fatto F9, poi mi da una finestra intitolata "Prospective RGBA Color 16 Bits/Channel (1:1)" e quello che vedo è un rettangolo nero. Clicco sul pulsante col floppy giallo per salvare, salvo in jpg e ottengo come risultato un quadrato nero vuoto :blink:

All'inizio, quando apro il .max, mi compare il seguente avviso:

Missing Dlls

FileName: VRender60.dlr   Class:VRayEdgesTex			SuperClass:0xC10

FileName: VRender60.dlr   Class: VRay Mtl				   SuperClass:0xC00

FileName: VRender60.dlr   Class: VRay Adv 1.09.03r	  SuperClass:0xF00

E' possibile che sia questa la causa? Se sì, come posso risolvere?

Grazie.

scusa se mi permetto, ma 3dsmax non è un giochino per tirare fuori immagini, viene usato per fare film, pubblicità, ecc... l'errore che ti da è perchè la scena .max che hai scaricato è stata modificata con l'ausilio di un plugin che si chiama Vray (è un motore di render) che tu non hai.

quindi ti consiglio (se vuoi imparare) di leggerti la guida in linea di max e seguire qualche tutorial, e tanta pazienza...

ma se non sai nemmeno la differenza tra un file 3D da renderizzare e un immagine .jpg è meglio che studi la guida.

QUESTO ti può essere utile per capire almeno cosa sia 3dsmax

ciao Kristian

E per tirare fuori le immagini dai .max come si fa, allora?

hai studiato la guida come ti ho suggerito? dubito in 30 minuti un guida di oltre mille pagine....

hai guardato il link che ti ho postato? dubito anche qui...

stiamo parlando di un software da quasi 5000 euro, non di un giochino (come ti ho già detto).

se da un file .max vuoi tirare fuori una jpg, devi impostare la scena, applicare i materiali, e i vari shaders che possono essere procedurali o basati su bitmap, poi passi alla fase di illuminazione della scena, posizionando le luci (nei vari tipi) o se preferisci impostando un sistema fisico con localizzazione geografica, poi imposti la Global Illumination o il final Gather di Mental Ray, oppure radiosity o Lightracert di max, con tutti i suoi centinaia di parametri, e fai partire il render della dimensione che ti serve, aspetti dai 5 minuti a 20 ore in base alla risoluzione, al numero di poligoni, se hai usato displace o sub surface scattering, se usi glossy reflection, o il modulo Fur.... in pratica per rispondere alla tua domanda: devi saper usare il software

ti basta per il momento o vuoi che continuo? ;)

E per tirare fuori le immagini dai .max come si fa, allora?

Come ti hanno già detto più volte... si fa studiando come funziona.

E si studia leggendo la guida che trovi premendo F1 e seguendo i mille tutorial che ci sono in giro per la rete e che spiegano come utilizzare il programma. Ovviamente partirai da quelli base.

Esiste inoltre una sezione di questo Forum chiamata "Risorse in rete riguardo il 3D" nella quale trovi tantissimi link utili, suddivisi per programma.

Più di questo, è inutile spiegare

eh si, direi che ti han già detto tutto....

non si tratta di convertire un file da .max a .jpg, si tratta di prendere un file che contiene delle informazioni che descrivono la forma, i colori, le informazioni riguardanti gli oggetti e il modo in cui si comportano quando son colpiti da una fonte di luce (e che devi dare tu) e far "sviluppare" al pc la foto che hai precedentemente impostato.

altrimenti sarebbe come prendere uno file text con lo spartito di una canzone e chiedere come si fa a convertirlo in un .mp3 da ascoltare nell'ipod ;)

buon studio...

e dopo che hai letto i link, se hai domande chiedi.

saluti!