Vai al contenuto
angelo

Il Computer In Fase Di Rend. Si Spegne !

Recommended Posts

ciao a tutti penso di avere un problema hardware ... help!

configurazione:

dual xeon 3.2 bus 800M Hz1Mb cache

asus ncch-dl

ram 2 Gb ECC

pny nvidia quadro fx 1100

2 hd maxtor sata 80 Gb in slave

alim speciale (24 pin) da 450W

case minitower

totale 5 ventole (2 dei processori + 1 dell'alimentatore + 2 di raffreddamento)

... veniamo al dunque ...

uso 3dsmax7, in fase di rendering anche non complesso ( tipo 10 min di durata complessiva del rend. ) ma "frequenti" il computer si spegne di botto.

premetto che non succede su altre applicazioni come flash o altro ma solo in rendering su max e quindi solo se subentra attivamente il secondo proc.

per quello che ne so potrebbe essere un problema di surriscaldamento perchè leggendo le specifiche della mia scheda madre (asus ncch-dl) superata una certa temperatuta ( mi sembra 50°c) scatta il "salva vita". :blink:

come posso intervenire, sono ancora in garanzia ... è un problema di alimentazione? di temperatura? o alto? ... aiuto!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io col mio AMD arrivo anche a 62 gradi ( quando poi mi son accorto che la pasta termocoduttiva non c'era più ) , ma m'è successo che oltre quella soglio 3ds si bloccava, anzi, tutto il PC si loccava. Ora sto a 49-51 gradi . Sicuramente ti succede perchè mandi l'intero PC sotto stress. Ram, CPU, MB e temperatura sono le cause più probabili. Io lo riporterei dal tuo fornitore e gli fare fare varie prove con ram differenti, proc differenti, MB diverse. Prova anche ad aprire il case e lasciarlo aperto. PEr abbassare ulteriormente la TEMP.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema e nel chipset (prima di tutto)

io circa 1024 volte ho detto che ASUX NON SANNO FARE MoBo x dual sistemi...

anche non tiene i voltaggi giusti...

non conosco bene proprio quell modello, ma quasi tutti mobo dual di asus hanno problema con il chipset.. e anche non prendano i voltagi giusti

dimmi che e questo alim. "speciale" e ti dico se e veramente speciale..

a si.. chi ti ha detto a mettere dual sistema in minitower?...

la prima soluzione che la puoi fare subbito e ad aprire lo sportelo di case...

anche conroli se tutti i tuoi ventole funzionano corretamente

PS

mi sembra strano alim. "speciale" di 450 watt con una sola ventola....

a si.. controlli anche se il +12V 8-pin connettore e attacato correttamente... (si trova vicino di bance della memoria)

e anche so funziona :) perche molto alimentatori di "marca speciale" hanno il 8 pinn connector ma non funziona :)

fai mi sappere a che punto 6....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e se vado di alimentatore più potente raff a liquido e cambio case con uno più grande ? potrei ovviare al surriscaldamento a meno che non sia un conflitto di ram proc e hd come suggerivi... ma mi sembra una configurazione abbastanza tipica e collaudata quella che scelto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh già ... sono impazzito a cercare info sull'alimentatore con tutta la trafila sui 12 pin ecc ecc perchè 450w mi sembrava poco per un doppio proc ma il rivenditore ha fatto l'indiano ... si il connettore è al posto giusto i 12 pin ci sono e sono dorati la marca è "sconosciuta" ... Delta 450W Power Supply

cmq cosa mi conviene fare cambiare scheda madre? o affidarmi a un alimentatore decente ...e se così fosse hai qualche marca e modello da consigliarmi per andare sul sicuro ... coolermaster?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aha..

la delta sono uno dei leader nel mercato..

gli montano aziende come IBM, HP, Dell....

prima di tutto cerci a mettere una ventola spora il chipset..

anche controlli

sarebbe un pecato a cambire la mobo.. prima di tutto ti consiglio a cambire questo minitower :) e mettere i dissipatori giusti..

450 watt non sono pochi (fida ti) perche mache come delta, enermax, fortron etc. scrivano i watt reali (non sono come codegen, jnc, q-tec etc... di mer***) che ti mettano 450 watt e alla fine viene 250-300w. max :)

se vuoi so conta..

80-120 watt x ogli xeon

10-20 watt x mobo

10 watt x ogni ram

20 watt x ogni hdd

20 watt x cdrom/dvd

tutte le ventole max 20 watt

il quadro 1100 (o FX5700 che e ugoale) max 80 watt

quindi hai circa 440 watt in full load.. queste alimentatori hanno un margine di 10-20% in piu rispetto questo che e scritto..

se mi dai il modello preciso di questo delta ti dico con sicguro

pero.. prima di tutto proa ad aprire lo sportello... e vedere se il problema e di rafredamento...

anche se hai una ventola domicilia.. la metti davanti al comp. e fai rendering...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si spegne cmq ho aperto il case tempo fa ma mi da lo stesso problema ... ho chiamato il rivenditore mi dice di portarlo che facciamo dei test ... lui pensa sia risolvibile via software aumentando i parametri di temperatura del bios e in più sostiene che passare al raff a liquido non conviene in termini di resa ... ma non mi convince molto ... il mio case è un coolermaster centurion 2 è in alluminio e dovrebbe dissipare non mi consiglia di prenderlo più grande.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

attenzione ho fatto un test della temperatura (con speedfan) temperatura dei due processori mi dice 125°C ehhhhh devo buttargli sopra dell'acqua ??

hd 51°C per il resto sembra ok

Link al messaggio
Condividi su altri siti

huh... come 125 gradi....

il cpu a 100 gradi si spege da solo :)

allora.. si tocca il dissipatore in basso vicino dal cpu..

se e veramente 100+ gradi... lo senti :) ma stai atento per riflesso a non dare una botta a qualcosa altro (scheda video... ad esempio) se e veramente cosi caldo... (che mi sembra quasiimpossibile) significa che i dissipatori dal cpu non sono messi bene (penso che hai questi dissi BOX.. che non sono male.. pero se e caldo.. .si staccano... si mette di nuovo pasta termostatica e si rimettano...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tornando al problema spegnimento in fase di rendering ... ho notato che succede quando uso la skylight e non con le normali areaomni !

secondo voi il problema è cmq il surriscaldamento perchè con le skylight il calcolo è più complesso e quindi scaldo di più il proc e si spegne la cpu oppure no :( ???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

scarica prime95

http://www.mersenne.org/freesoft.htm

e prova a fare "torture test"

options -> torture test -> blend -> OK

la tua mobo devi supportare "asus probe" utility se non hai.. scarica la

http://www.techspot.com/download265.html

segui il tuo task manager e la temperatura durante "prime95"

e molto probabile che il prime si ferma e ti da qualche errore.. ma e probabile che anche riavia..

secondo me il problema e di rafredamento.. e ho dubbio, che i dissipatori non sono ben montati, o non hanno la pasta.. o proprio sono da cambia... anche il dissi. di mobo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche secondo me è un problema di surriscaldamento...inizierei col vedere se i dissipatori sono montati correttamente...

Provato questo non vedo neanche la necessita di cambiare case o mettere il liquido...bastano dissipatori ben montati e un case ben ventilato...

Nel tuo caso quinsi aggiungere ventole nel case dove possibile (basta creare un buon flusso, le dimensioni non contano) e montare correttamente i dissipatori...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non potrebbe essere, oltre al surriscaldamento, un problema di alimentatore che in certe situazioni non riesce ad erogare la giusta potenza??

TuC

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, Tuc Potrebbe essere, ma se dice ke i programmi gli danno la cpu a 100 gradi, difficilmente credo ke i dissipatori siano montati bene o raffreddino a dovere...

Cmq se non sono quelli potrebbero essere oltra all'alimentatore, il chipset e la ram (anche se non mi ricordo se ha detto ke era ecc)... ;);)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cioa a tutti il problema probabilmente è di surriscaldamento ... nei prossimi gg andrò a fare dei test dal rivenditore ... si speedfan (softwerino freeware) mi ha dato 125 °c sui proc :devil: e la cosa mi sembra impossibile anche perchè se faccio il test a cpu appena accesa la temperatura è la stessa ...

al di la del surriscaldamento cmq ho notato che si spegne solo se uso le sky light in max ... il calcolo del proc si complica con questo tipo di illuminazione ma il fatto che succeda solo con queste e non con le area omni potrebbe far pensare anche a un eventuale problema di ram o di chipset come qualcuno suggeriva o addirittura a un conflitto di max o del motore di rend con queste componenti ?

grazie cmq per i vari suggerimenti non resta che girarli al rivenditore ... vi terrò aggiornati

Link al messaggio
Condividi su altri siti