Jump to content

Recommended Posts

...due giorni per modellare/texturizzare e renderizzare...

lo so, non è niente in confronto ai lavori che si postano qui di solito...ma a forza di critiche imparo sempre.

Vray e 3ds

giorno.jpg

parco.jpg

è il progetto per un incubatore d'azienda a Trieste, nei pressi della stazione.

Nel nostro concept è una sorta di biscione che viene adagiato su delle reliquie di epoca moderna, riattivandole.

Consigli, commenti e critiche sia sulla grafica che sul progetto sono graditi.

Vado a finire il modellino... :wallbash:

:hello: Tez

a livello di texture c´é un tiling mostruoso che ammazza tutto il rivestimento poi, aggiungo, in architetture di questo genere bisogna studiare molto bene l´effetto dei vetri, altrimenti il risultato é una specie di rete da cantiere sopra una struttura buia e abbandonata, in realtá anche una facciata vetrata continua, per quanto le fughe siano ridotte e per quanto i vetri siano incolori, ha dei riflessi e dei giochi d´ombra, una specie di filigrana, che la impreziosiscono .

A livello grafico, per una rapprentazione non fotorealistica come questa, abbasserei totalmente la saturazione dell´intorno e alzerei quella del progetto, in modo da farlo risaltare, qui é l´esatto contrario con il risultato che il progetto si perde completamente, addirittura alcuni particolari irrilevanti come il lampione e gli arredi urbani hanno maggiore importanza e hanno avuto piú attenzione del progetto stesso, la referenza forse spiega quello che intendo.

A livello di progetto il concetto di serpentone si perde parecchio con un rivestimento cosí trasparente e poi vedendelo cosí sembra piú una forma appiccicata cosí tanto per fare, altrimenti non capiso con quale logica alcune finistra siano schermate e altre no, messa cosí sembra semplicemente disegnata sopra ad un volume regolare e abbastanza indifferenziato, ma poi cos´é, un parcheggio, un edificio per uffici o cosa?

la referenza é JSWD architekten

Edited by krone

tiling voluto...ho anche fatto il preventivo per la membrana e usando due soli tipi di pannelli posso da una parte risparmiare e dall'altra farmi scegliere cosa far vedere e cosa no...(e questo risponde anche all'ultima domanda...)

il lampione era necessario per coprire un errore di modellazione.

in ogni caso, interessanti osservazioni...

oltre a quanto già scritto da Krone, nella prima immagine mi sembra che il cielo (x "colore" e illuminazione sulle nuvole) sia poco coerente con il colore della luce

Edited by gurugugnola

tecnicamente, occhio all'arredo (?) sulla piazza davanti all'edificio nella seconda immagine: a occhio sembrano tutti solidi doppi con facce sovrapposte (import da autocad?) ;)

:hello: Roberto

Edited by zanza85

sinceramente non mi convince,

per carità, non è che si deve sempre puntare al fotorealismo e credo che soprattutto in campo architettonico sia molto più utile e funzionale fare dei render con uno stile semplificato o comunque codificato con un linguaggio preciso e delle precise scelte cromatiche e volumetriche. in questo campo fra gli utenti di treddì (non me ne vogliano gli altri, non sono architetto e non seguo sempre tutte le discussioni a riguardo, cito il primo che mi vine in mente) credo che uno fra i più efficaci nel comunicare le forme e i volumi in campo architettonico sia philix.

così sinceramente mi sa più di "vorrei farlo bene ma non ci riesco".

resta comunque solo un giudizio personale, prendilo per questo e nulla di più..

saluti!

così sinceramente mi sa più di "vorrei farlo bene ma non ci riesco".

saluti!

il senso è quello...tu non sei architetto...io non sono grafico...

:P

domani vi faccio sapere la sentenza...

il senso è quello...tu non sei architetto...io non sono grafico...

:P

hehehe... direi che siamo pari... :P

aspettiamo i risultati.. l'importante è che piaccia al commitente!

saluti!

mi sono perso un paio di risposte...scusate era per la stanchezza...

guru: adesso che lo vedo dal pc di casa mia ha tutto un altro colore, molto più saturo...ed è come è venuto sulle stampe..mah..

zanza: no mappatura non corretta...tutto il modello è stato fatto in 3ds (come puoi leggere nel primo post)

nicoparre: era solamente per un progetto in università, niente committente

krone: la membrana è in lamiera verniciata (4 mm), tenuta da dei profili in acciaio galvanizzato 10x10, struttura secondaria in un cavo d'acciaio e ragnetti...

anzi, toh, ciapa:

http://img170.imageshack.us/img170/129/sezioni50.jpg

http://img10.imageshack.us/img10/1354/sezioni502.jpg

spero che la seconda sezione risponda anche alla tua domanda sul posizionamento "a caso"

ciaooo