Jump to content
tria

Modellare Una Strada Su Un Terreno

Recommended Posts

salve a tutti,

ho un problema!!!

ho già cercato sui post già discussi ma senza trovare nulla.

devo modellare una strada su un terreno scosceso e parecchio irregolare.. come posso fare?

c'è un modo per "proiettare" la strada sul terreno?

grazie mille in anticipo

grandiosi.. :D :D :D :D :D :D :D cercavo proprio una cosa del genere ^-^

grazie :lol:

sciau!

le fai la spline della strada e usi il comando shapemerge te le proietta sulla superficie conpossibilita di tenere la spline come reference in modo che se cambia la strada cambia in automatico sulla siperficie. senza uso di plugin

Guest
le fai la spline della strada e usi il comando shapemerge te le proietta sulla superficie conpossibilita di tenere la spline come reference in modo che se cambia la strada cambia in automatico sulla siperficie. senza uso di plugin

il concetto è lo stesso, non mi ricordo cosa fa di preciso il plug-in a livello di superficie (l'ho provato tanto tempo fa) io se dovessi fare uan cosa del genere eviterei proprio lo shapemerge per via della sua "invasiva" distruzione (è uno di quei comandi che non uso mai, come le boolean)... in alternativa io me la modellerei punto per punto partendo da una buona mesh di una superficie...

Tria (o Deam) se provate a confrontare i due metodi, con e senza plug-in, sarebbe forse utile a tutto il forum...

ciao

Mat

:hello:

Io la utilizzo per diversi scopi, però l'ho trovata veramente utile perchè oltre alle splines può posizionare anche qualsiasi mesh in pochi secondi. Ad esempio se si lavora con un terreno (mesh) e si devono spalmare centinaia di alberi,strade,omini,teiere ^_^ etc..

Una volta posizionati questi oggetti in planimetria, basta alzarli al di sopra del terreno e glue fa tutto il lavoro di posizionamento.... tutto questo richiede si e no un minuto.

Mi ha salvato la vita molte volte senza mai "impippare" il pc, poi dipende anche dal tipo di lavoro... certo che se si deve posizionare UNA sola sline, lo shapemerge può essere una valida alternativa. ;)

con max 2010 è un attimo farlo, ora non mi ricordo il comando..sostanzialmente vai a disegnare a mano libera sulla superfice e ti ricostruisce la mesh sul terreno :D

Guest
con max 2010 è un attimo farlo, ora non mi ricordo il comando..sostanzialmente vai a disegnare a mano libera sulla superfice e ti ricostruisce la mesh sul terreno :D

retopologia?.... ;)

scusatemi, una volta portata la spline sul terreno c'è un modo per poter lavorare sulla spline stessa? nel mio caso rimane a far parte del plane del terreno e nn c'è modo di "lavorarla"

dovrei "loftarla" per creare una forma che segua l'andamento del terreno....nel mio caso una vigna stilizzata.

Grazie mille

Guest

scusatemi, una volta portata la spline sul terreno c'è un modo per poter lavorare sulla spline stessa? nel mio caso rimane a far parte del plane del terreno e nn c'è modo di "lavorarla"

dovrei "loftarla" per creare una forma che segua l'andamento del terreno....nel mio caso una vigna stilizzata.

Grazie mille

Puoi selezionare gli Edge che ti interessano dall' Edit poly (sotto il relativo roolout) e poi convertirla in Spline con create shape from selection , ma occhio a quando scegli come realizzare i vari punti (se smooth o linear), se ti crea troppi vertici puoi usare il normalize spline per diminuirli...

Non ho max aperto e ho poco tempo... spero però ti sia stato di aiuto

Matteo

:hello: