Jump to content
edison

Vetro Con Sfumatura Lineare

Recommended Posts

Salve chiedo aiuto per realizzare con vray un materiale vetroso con sfumatura lineare (come da foto) da vetro colorato a vetro trasparente. Ho provato con un materiale blend ma i tempi sono blibblici. :o

post-14745-1246380040_thumb.jpg

Io credo che per ottenere questo effetto la mappatura della rifrazione non serve, c'è bisogno del Fog che non è mappabile.

Quindi o il materiale blend, o devi provare con un composite con il materiale vetroso e quello arancione magari con ior differenti... Cmq vedendo bene l'immagine il materiale all'interno mi sembra abbastanza resinoso, quindi probabilmente più che un fog userei un SSS o traslucency tipo cera.

Quoto sssimone per l'immagine un pò + grande ;)

Edited by DoOmgRaVE

Io credo che per ottenere questo effetto la mappatura della rifrazione non serve, c'è bisogno del Fog che non è mappabile.

Quindi o il materiale blend, o devi provare con un composite con il materiale vetroso e quello arancione magari con ior differenti... Cmq vedendo bene l'immagine il materiale all'interno mi sembra abbastanza resinoso, quindi probabilmente più che un fog userei un SSS o traslucency tipo cera.

Quoto sssimone per l'immagine un pò + grande ;)

Purtroppo non ho un'immagine più grande, ho provato con il materiale blend ma il materiale vetro perde di trasparenza diventa un satinato colorato che varia di colore fino a diventare trasparente con tempi troppo lunghi.

Con photoshop la cosa è fattibile ma mi piacerebbe trovare la soluzione direttamente con vray.

Comunque grazie a tutti.

senza perdere troppo tempo potresti provare ad usare solo un vray mtl sfruttando semplicemente la gerrarchia

riflessione-rifrazione-diffuse

1- metti bianco in rrflect con attivato fresnel

2- in refract metti una mappa gradient come ha suggerito orsini oppure una noise in funzione dell'effetto che vuoi ottenere; i colori della mappa devono essere il bianco (trasparenza) e il nero (completa opacità) oppure un grigio scuro se vuoi che anche la parte opaca sia un po trasparente

3- man mano che la mappa diventa nera o grigio scura, la rifrazione cede il posto al diffuse dove metti il colore o la mappa che vuoi

non prenderla per oro colato è solo un'ipotesi