Jump to content
Kenji87

Unwrap Personaggio Low Poly

Recommended Posts

Salve a tutti, uso 3d studio max e ho creato un personaggio low poly, ora lo vorrei mappare.

Ho già fatto in passato qualche tutorial sull'uvw mapping e sull'unwrap, ma nulla che possa servirmi ora

Io dividerei i vari pezzi del corpo e mapperei singolarmente pezzo per pezzo, ma purtroppo la mappatura deve essere in una texture unica, come si vede in questa immagine http://deanoroe.co.uk/Documents/gunstar.jpg in basso a destra; come faccio a crearla in quel modo? e come fa ad essere mappata tutta la maglietta, se nella texture c'è solo metà maglietta?

Grazie a chiunque risponderà

non so come funziona su 3d studio max. In XSI hai un comando (all'interno dell'editor delle UV) per specchiare metà della mesh, in modo tale da poter sovrapporre le 2 metà... utile appunto quando il modello e la texture sono simmetriche lungo un asse

Forse questo ti puo' tornare utile.Ho utilizzato il Pelt che e' integrato in MAX

LINK UNWRAP MAX

Ciao ..Luca

bellissimo il tuo tutorial, sto provando l'unwrap come lo spieghi, per certe parti del corpo funziona, per altre con pochi poligoni no, per esempio il braccio è composto da 8 poligoni e quando faccio il pelt si intreccia tutto, infatti sto usando il Box-Best Align-Fit, e a quel punto faccio l'Unfold mapping che mi mette le facce una di fianco all'altra, per poi stirarle con il relax, spero vada bene :unsure:

Ah, quando nella finestra dell'unwrapping seleziono "vertici" mi viene tutta la finestra bianca, non capisco perchè, non ho toccato nulla, e se seleziono Facce non posso selezionare/spostare nessuna faccia, come se fosse disattivata la possibilità di selezionare le facce; l'unica che funziona è la selezione Edge, in cui posso selezionare espostare gli edge che voglio...ma mi servirebbe poter usare anche le altre due selezioni -_-

Edited by Kenji87

ecco, quello che mi servirebbe per le gambe e le braccia è semplicemente un sistema di mappatura che mi stiri le facce, proprio come fa il pelt mapping, ho una gamba di 12 facce, le vorrei tutte stirate ed attaccate in modo da disegnarci su la texture, invece me le crea staccare o intrecciate...ho unwrappato più volte oggetti molto piu complessi, e ora con oggetti così semplici ho tutti questi problemi :wacko:

Dimentichi un passaggio importante.

tutor002.jpg

Come da immagine seleziona l'icona di scalatura e clikkando su uno dei quadratini evidenziati scala e riclikka su "Simulate Pelt Pulling".Le icone in basso a destra (mano, lente, cubo) ti aiuterannno nella navigazione della finestra di unwrap.

Spero di essere stato chiaro....buon lavoro

Luca

P.s. ma i tagli della mesh come li hai fatti?A vedere l'immagine che hai postato manca la seam che taglia il braccio per la lunghezza

Edited by SenzaDread

Dimentichi un passaggio importante.

tutor002.jpg

Come da immagine seleziona l'icona di scalatura e clikkando su uno dei quadratini evidenziati scala e riclikka su "Simulate Pelt Pulling".Le icone in basso a destra (mano, lente, cubo) ti aiuterannno nella navigazione della finestra di unwrap.

Spero di essere stato chiaro....buon lavoro

Luca

P.s. ma i tagli della mesh come li hai fatti?A vedere l'immagine che hai postato manca la seam che taglia il braccio per la lunghezza

Ciao, sono un vero idiota ma grazie a te ho capito gli sbagli che facevo, cioè i tagli e la scalatura.

Grazie mille mi hai salvato :D

Posso chiederti l'ultima cosa? praticamente ho fatto un modello low poly di una donna, ho creato tutti i tagli e lo ho unwrappato, ma ora ho fatto (come oggetto a parte) la gonna e vorrei attaccarla al modello della donna, ma quando lo faccio mi perde tutte le mappature, c'è un modo per evitarle ciò?