Jump to content

Recommended Posts

Eccomi qui con un altro wip, ma questa volta ho tutto il tempo che volgio e devo riuscire ad arrivare esattamente dove voglio io...diciamo che poi devo rifarmi, o farmi, dall'ultimo lavoro, conclusosi disastrosamente...avevo scaricato una scena di render test che era stata pubblicata in un forum, ma odio lavorare con mesh triangolari e file obj, quindi ho deciso di rimodellarla seguendo le stesse forme...per adesso, per quanto riguarda i materiali, parto da alcuni preset e li modifico fino ad arrivare a ciò che mi aggrada...le luci devo ancora regolarle inquanto prima di pensare a queste vorrei modellare la scena nel completo, al momento c'è solo un area fuori dalla finestra...ecco di seguito il primo test...

White livel 1.00 - Gamma 1.6

test11r.th.png

White livel 0.70 - Gamma 1.6

test12.th.png

White livel 0.70 - Gamma 2.0

test13.th.png

se riusciste ad aiutarmi soprattutto riguardo ai materiali, perchè voglio riuscire ad arrivare a un livello di fotorealismo...(premetto che i materiali delle pareti, soffitto, paviemento e mensole li ho impostati solo dopo le viste, al appena finisce il render corrente aggiorno)

Edited by Morpheus Esamp

se preferisci modellare prima tutto va benissimo ci mancherebbe

io di solito le luci le preparo con la stanza completamente vuota

mettendo nella scena in ogni angolo o un cubo o una sfera

e applicando subito una direct per il sole

in questo modo vedo come regolare al meglio i fotoni o i samples o

le stesse intensità dell'area light

solo dopo procedo con le area light o point rispetto alle esigenze

la direct light per il sun mettila, ma sono sicuro che non ci sia bisogno di dirtelo

L'area light spara un pò troppo

se il problema è arrivare fino infondo alla stanza

o regoli i fotoni emessi dall'area light

o provi ad aumentare du 20/30 % il valore del Indirect illum muliplier dallo sgader generale

Edited by treddimania

ok...grazie per le dritte...

qualche consiglio sui materiali da usare per pavimento, soffitto e pareti? materiali che rendano la scena carina...il legno l'ho bocciato perchè nn si intona con la scena...voi che consigliate?

in questa scena ho utilizzato due materiali plastici, uno per il pavimento e l'altro per pareti e muri, ma non mi convincono...cosa ne pensate del marmo per il pavimento?

test21.th.png

Edited by Morpheus Esamp

ok...grazie per le dritte...

qualche consiglio sui materiali da usare per pavimento, soffitto e pareti? materiali che rendano la scena carina...il legno l'ho bocciato perchè nn si intona con la scena...voi che consigliate?

in questa scena ho utilizzato due materiali plastici, uno per il pavimento e l'altro per pareti e muri, ma non mi convincono...cosa ne pensate del marmo per il pavimento?

test21.th.png

io sono molto pazzo su ste cose

ma mi fa impazzire un bel pavimento scuro su un arredamento

moderno come quello che stai utilizzando

una bella keope arkasa?

a quel punto il muro dovresti rivestirlo con qualcosa di molto particolare

o tieni lil colore scuro come il pavimento, allora fai degli inserimenti orizzontali molto chiari

magari su qualche colore tipo argento o alluminio (diciamo delle strisce nette)

o via di contrasto con un netto bianco ma a questo punto con inserti verticali magari a mosaico sempre sulle gradazioni fredde e scure

ma queste sono idee di un pazzo visionario :D

ps: sul sito di Keope trovi tutti i loro modelli e sono molto belli sia neri che beige

Edited by treddimania

iscritto!

voglio vedere con più tempo cosa viene fuori...

e rendermi anche conto delle potenzialità di modo... (ma è un motore suo o incorpora anche lui mental ray?)

son curioso, aspettiamo e vediamo! ;)

iscritto!

voglio vedere con più tempo cosa viene fuori...

e rendermi anche conto delle potenzialità di modo... (ma è un motore suo o incorpora anche lui mental ray?)

son curioso, aspettiamo e vediamo! ;)

Il motore grafico di Modo è suo, "nativo"

non incorpora nessun altro motore di rendering

spinto come si deve sicuramente tira fuori qualcosa di veramente bello

grazie treddimania...dai sta volta nn voglio deludere nessuno, ne me ne voi...:P

devi assolutamente ... io purtroppo ho perso il file del rendering della scena di ARchinteriors

non essendo un progetto così importante non ho mai fatto salvataggi intermedi

e ieri un bel temporalone mi ha fatto saltare tutto mentre stavo salvando

morale della favola: la scena ora contiene solo alcuni vertici :( va beh poco male, mi rifarò :D

ho in mente di far vedere anche come funziona bene lo shadow catcher di modo con un futuro post

intanto seguo questo

fantastici i materiali keope arkasa...mi sto preparando qualche texture...se ci riesco per me ho già compiuto un passo avanti...:D

come perso? peccatto...

eh eh sono bellissimi si, io sto facendo così il bagno della mia nuova casetta....mi sono indebitato per 20 anni ma son contento :D

ho fatto sia pavimento che muro (muro fino a 2m - il resto e il soffitto ho fatto due colori sul beige) e nel muro ci sono inserti orizzontali color "silver", con un arredamento piuttosto moderno fa la sua scena

eh eh sono bellissimi si, io sto facendo così il bagno della mia nuova casetta....mi sono indebitato per 20 anni ma son contento :D

ho fatto sia pavimento che muro (muro fino a 2m - il resto e il soffitto ho fatto due colori sul beige) e nel muro ci sono inserti orizzontali color "silver", con un arredamento piuttosto moderno fa la sua scena

si si veramente fantastici...appena finisce di cuocere il render lo posto...

ecco come mi è venuta la texture...però ora ho preparato qualcosa di diverso e migliorato il materiale...intanto ecco la prima prova...

test22f.th.png

consigli?

non male ma attento ad una cosa

questo tipo di pistrelle viene montato con fughe di 2/3 millmetri di larghezza

e più o meno uguale in profondità

a volte vengono montate proprio a filo

quindi riduci il bump

ottimo...non so se sia il mio iMac o il nuovo 401 ma sto renderizando la scena in formato 1500x500 quindi non troppo grande, anzi abbastanza contenuto, con anche l'arredo, non ci sono displacement ma solo bump perchè se no dovevo aspettare tutto il pomeriggio, e nonostante ciò sta lavorando da 1h e 15min e probabilmente non finirà prima di altre due ore...è normale? materiali non troppo elaborati, mesh non troppo elaborate...boh...cmq quando finisce posto, perchè non solo dovrò cambiare il materiale delle pareti che ora penso abbia troppo specular, ma poi vorrei trovarne uno adeguato per le mensole...

modifica

ok l'ho stoppato perchè mi aveva stufato, posto quelo che ha fatto in 1h e 18min...a me sembra troppo lento...

test24.th.png

Edited by Morpheus Esamp

ottimo...non so se sia il mio iMac o il nuovo 401 ma sto renderizando la scena in formato 1500x500 quindi non troppo grande, anzi abbastanza contenuto, con anche l'arredo, non ci sono displacement ma solo bump perchè se no dovevo aspettare tutto il pomeriggio, e nonostante ciò sta lavorando da 1h e 15min e probabilmente non finirà prima di altre due ore...è normale? materiali non troppo elaborati, mesh non troppo elaborate...boh...cmq quando finisce posto, perchè non solo dovrò cambiare il materiale delle pareti che ora penso abbia troppo specular, ma poi vorrei trovarne uno adeguato per le mensole...

modifica

ok l'ho stoppato perchè mi aveva stufato, posto quelo che ha fatto in 1h e 18min...a me sembra troppo lento...

test24.th.png

no direi che è esagerato il tempo...fai conto che il bagno fino a dove ero arrivato più o meno ci metteva 25 minuti a farlo tutto su un iMac

che impostazioni hai per le GI e i samples delle luci?

mmm.. non mi fanno impazzire queste fughe non allineate... sembran proprio messe alla c--- di cane... :P

la luce però non è male... forse la pietra della parete ha anche un pò troppo bimp..

cmq seguo, è un pò presto per giudicare, sei ancora molto in fase di test mi sembra...

buon lavoro!

ecco qui...scusate per la lampada accesa ma ero via e quando sono tornato e l'ho notato non avevo voglia di rifare un render da 35 minuti...ora sto modellando qualche altro dettaglio per arricchire la scena...almeno che ci sia anche qualcosa pensato da me...:P

test32.th.png

Edited by Morpheus Esamp

mmm... quei puntini nell'angolo della lampada sono divuti a un fg ancora in fase embrionale o sono il riflesso del materiale?

non mi convincono molto...