Jump to content
giusfre

Vray E Rt Gestione Licenze

Recommended Posts

Ciao a tutti!

stò per mettermi in proprio e ho appena ordinato le nuove macchine (grande papa!)

Avrò a disposizione tre macchine: workstation principale, ibrido 3d+ video+ nodo render, e solo muletto render.

Vorrei sapere se acquistando la licenza di vRay e del RT posso installarli su tutte e tre le macchine e, a seconda delle necessità, usarlo solo sulla workstation per poi far fare il render a tutte le macchine insieme, oppure mandare il render su due macchine e continuare a usarne contemporaneamente una per modellare e fare prove di render.

Si può fare? Che tipo di installazione dovrei mettere sulle varie macchine?

grazie

Edited by giusfre

Allora, cercherò di risponderti in maniera corretta e completa.

All'acquisto della licenza di Vray e di Vray RT (sono separate e RT dipende da Vray) hai la possibilità di installare una licenza workstation e 10 nodi.

Questo significa che puoi usare backburner o Distributed sul muletto e sul nodo. Puoi anche migrare al licenza, lasciando il dongle installato sulla USB della wokstation, trasformando la workstation in un nodo e il nodo in workstation.

Non puoi logicamente lavorare sulla workstation e sul nodo e fare dei test di rendering contemporaneamente con una sola licenza!

Spero di essere stato chiaro.

Per ulteriori informazioni LINK

Allora, cercherò di risponderti in maniera corretta e completa.

All'acquisto della licenza di Vray e di Vray RT (sono separate e RT dipende da Vray) hai la possibilità di installare una licenza workstation e 10 nodi.

Questo significa che puoi usare backburner o Distributed sul muletto e sul nodo. Puoi anche migrare al licenza, lasciando il dongle installato sulla USB della wokstation, trasformando la workstation in un nodo e il nodo in workstation.

Non puoi logicamente lavorare sulla workstation e sul nodo e fare dei test di rendering contemporaneamente con una sola licenza!

Spero di essere stato chiaro.

Per ulteriori informazioni LINK

E' quello che temevo!!! Quindi, anche se io sono solo, se voglio usare vRay in modo indipendente su due macchine devo per forza avere due licenze?!?

Questa è comunque istigazione a "delinquere"...

Mi rendo conto che all'inizio è difficile, ci sono molte spese ma non concordo affatto con la tua affermazione

Nel caso usassi 3 macchine devi avere:

- 3 licenze di Windows XP/Vista/7

- 3 licenza di 3D Studio Max se vuoi avere la possibilità di usarlo su tutti e tre i pc contemporaneamnte oppure, una sola installata su un solo computer come workstation e sulle altre come slave/nodi

Di conseguenza se vuoi usare Max+Vray su tutti i pc devi avere tutto triplo, purtroppo non conosco software di grafica a pagamento ch eti permettano una multilicenza pagandone solamente una.

Bisogna tener duro all'inizio.

E' quello che temevo!!! Quindi, anche se io sono solo, se voglio usare vRay in modo indipendente su due macchine devo per forza avere due licenze?!?

usare vray su due macchine indipendentemente significa o che stai modellando e facendo prove di render contemporaneamente su più pc, e mi congratulo per il dono dell'ubiquità, o che mentre modelli e fai prove su una macchina, sull'altra stai effettuando un altro render.

in questo ultimo caso se l'altro render lo mandi attraverso backburner, non sfrutti la licenza workstation ma la licenza del nodo, e puoi tranquillamente continuare a lavorare sul primo pc.

personalissimo parere, ho preso vray molto tempo fa e ho sempre avuto aggiornamenti e nuovi tools gratuitamente. viste le nuove possibilità di ammortamento ed il costo del renderer non ritengo spropositato l'onere per l'acquisto di una seconda licenza se proprio dovesse servire.

usare vray su due macchine indipendentemente significa o che stai modellando e facendo prove di render contemporaneamente su più pc, e mi congratulo per il dono dell'ubiquità, o che mentre modelli e fai prove su una macchina, sull'altra stai effettuando un altro render.

in questo ultimo caso se l'altro render lo mandi attraverso backburner, non sfrutti la licenza workstation ma la licenza del nodo, e puoi tranquillamente continuare a lavorare sul primo pc.

personalissimo parere, ho preso vray molto tempo fa e ho sempre avuto aggiornamenti e nuovi tools gratuitamente. viste le nuove possibilità di ammortamento ed il costo del renderer non ritengo spropositato l'onere per l'acquisto di una seconda licenza se proprio dovesse servire.

Infatti! Il mio caso sarebbe il secondo: poter far fare il render a due macchine collegate in rete e continuare a lavorare (modellazione più prove di render) sulla terza!!! Mi devo studiare il backburner che non ho mai usato.....

Nel caso dovessi installarlo anche su un portatile mi sembra che io possa spostare la chiave hardware su questo? (ovviamente, in questo caso, gli altri computer non li userei)

Infatti! Il mio caso sarebbe il secondo: poter far fare il render a due macchine collegate in rete e continuare a lavorare (modellazione più prove di render) sulla terza!!! Mi devo studiare il backburner che non ho mai usato.....

Nel caso dovessi installarlo anche su un portatile mi sembra che io possa spostare la chiave hardware su questo? (ovviamente, in questo caso, gli altri computer non li userei)

soluzione X tra le varie disponibili. metti tutti i pc in rete.

il backburner è un oggettino che non ha bisogno di studio, si lancia, raccoglie in una coda i file che renderizzi con "net render" spuntato e li esegue in successione sfruttando o i "server" (ogni pc completa un render o un frame, che dir si voglia) o lo spawner.

e ti resta la licenza aperta alla modellazione sul portatile.

"delinquere" è la soluzione più facile, ma basta niente per "non delinquere".

soluzione X tra le varie disponibili. metti tutti i pc in rete.

il backburner è un oggettino che non ha bisogno di studio, si lancia, raccoglie in una coda i file che renderizzi con "net render" spuntato e li esegue in successione sfruttando o i "server" (ogni pc completa un render o un frame, che dir si voglia) o lo spawner.

e ti resta la licenza aperta alla modellazione sul portatile.

"delinquere" è la soluzione più facile, ma basta niente per "non delinquere".

Non avrà bisogno di studio ma ho visto che ci sono 100 pagine di pdf per l'installazione e altre 100 pagine per l'uso negli help di 3dstudio!!!

Sono alle primissime armi con il net rendering (non mi sono neanche ancora arrivate le macchine!!!) e mi sà che prima di riuscirne a cavare qualcosa.................. :blink2:

Comunque non ho nessuna intenzione di delinquere (ho già acquistato le licenze)....certo che ti mettono a dura prova però!

Non avrà bisogno di studio ma ho visto che ci sono 100 pagine di pdf per l'installazione e altre 100 pagine per l'uso negli help di 3dstudio!!!

Non ti preocupare, per imparare ad usare backburner ci vogliono 10 minuti, non di più, magari qualcuno che te lo possa spiegare passo passo e il gioco è fatto!

Se ci riesco ti link a qualche tutorial oppure ti faccio una piccola guida step by step.

Non ti preocupare, per imparare ad usare backburner ci vogliono 10 minuti, non di più, magari qualcuno che te lo possa spiegare passo passo e il gioco è fatto!

Se ci riesco ti link a qualche tutorial oppure ti faccio una piccola guida step by step.

Grazie mille...sarebbe una manna!

Nel frattempo ho installato max 2010, vraysp3a+RT su due macchine in rete e "ovviamente" non riesco a far funzionare il net rendering!!! :wallbash: