Jump to content

Recommended Posts

ciao a tutti...stavo facendo delle prove per dei fotoinserimenti e mi è sorto un problema (che ha rivelato la mia conoscenza un po superficiale da autodidatta di max :) )..ho messo una mappa come environment, ho inserito i solidi e il piano matte\shadow e per finire un bel vray sun...i solidi li ho fatti riflettenti ma quando calcolo il render è come se i solidi invece di riflettere fossero trasparenti...e più aumento la riflessione e più succede questo fenomeno...come mai succede questo? e come si può risolvere?

grazie a tutti

poca riflessione

tanta riflessione

Non vorrei dire una boiata, ma con una immagine non sferica impostata su screen il risultato è per forza quello, con qualsiasi motore di rendering. Per ottenere i migliori risultati, dovresti utilizzare una immagine sferica per l'environment e impostarne il mapping su environmental.

io ho anche delle immagini a 360 gradi..dici di usare quelle come environment? e cos'è il mapping environmental?

Se vuoi che ad essere riflessa sia la stessa immagine che hai nell'environment, ma in modo fisicamente corretto, a mio avviso devi usare delle immagini sferiche, altrimenti potresti anche "dire" al tuo motore di rendering di usare, per le riflessioni, una mappa diversa da quella dell'environment, in modo da evitare quella situazione che s'è venuta a creare nei tuoi precedenti rendering. L'environmental mapping lo scegli quando, trascinando la mappa dall'environment nell'editor dei materiali, ti viene data la possibilità di scegliere il tiling e vari altri parametri che controllano la visuallizzazione della texture.