Jump to content

Recommended Posts

ciao a tutti...stavo facendo delle prove per dei fotoinserimenti e mi è sorto un problema (che ha rivelato la mia conoscenza un po superficiale da autodidatta di max :) )..ho messo una mappa come environment, ho inserito i solidi e il piano matte\shadow e per finire un bel vray sun...i solidi li ho fatti riflettenti ma quando calcolo il render è come se i solidi invece di riflettere fossero trasparenti...e più aumento la riflessione e più succede questo fenomeno...come mai succede questo? e come si può risolvere?

grazie a tutti

poca riflessione

tanta riflessione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non vorrei dire una boiata, ma con una immagine non sferica impostata su screen il risultato è per forza quello, con qualsiasi motore di rendering. Per ottenere i migliori risultati, dovresti utilizzare una immagine sferica per l'environment e impostarne il mapping su environmental.

Share this post


Link to post
Share on other sites
io ho anche delle immagini a 360 gradi..dici di usare quelle come environment? e cos'è il mapping environmental?

Se vuoi che ad essere riflessa sia la stessa immagine che hai nell'environment, ma in modo fisicamente corretto, a mio avviso devi usare delle immagini sferiche, altrimenti potresti anche "dire" al tuo motore di rendering di usare, per le riflessioni, una mappa diversa da quella dell'environment, in modo da evitare quella situazione che s'è venuta a creare nei tuoi precedenti rendering. L'environmental mapping lo scegli quando, trascinando la mappa dall'environment nell'editor dei materiali, ti viene data la possibilità di scegliere il tiling e vari altri parametri che controllano la visuallizzazione della texture.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...