Jump to content
bobo83

3d Studio Alberi 3d

Recommended Posts

:huh: Salve ragazzi...

innanzitutto vorrei chiedere scusa se questa discussione è già presente (richiedo qui il vostro preziosissimo aiuto perchè non la trovo).

Il mio problema sono gli alberi...

devo inserirli in un modello di 3d studio e renderizzare con Vray

gli alberi li creo con onyxtree ma una volta importati in 3d studio come object nn so più andare avanti devo mapparli

c'è qualcuno che mi può spiegare come fare passo passo

premetto che sono nuovo utilizzo 3d studio e vray da un mesetto

vi inserisco uno dei render a bassa risoluzione e caricato con un solo prepass (-3 -3) nel quale

devo inserire gli alberi

accetto qualsiasi commento anche sul render

Grazie ancora e scusate "l'eventuale" ripetizione della discussione.

post-52641-1246352717_thumb.jpg

Bel lavoretto, mi piace. Rivedrei solo il cielo... meno nuvole? Per quanto riguarda la tua richesta, mi accodo anch'io, perchè ho il medesimo problema.

Ciao!!

io francamente rivedrei erba e lighting. per onixtree non so. con xfrog li mappi assegni un id ed esporti verso max. nn c'è possibilità di mapparli dentro onix? hai provato a vedere se assegnandogli un id le foglie nn siano in istances e non basti mapparne una sola?? idem per i tronchi.

ciao

a me l'erba piace :)

per le piante non so, uso ivy generator.

per il cielo, forse dovresti cambiare la mappatura, mi sembra che le nuvole su "stirano" verso l'alto dell'immagine.

buon lavoro

AL

il file importato da onyx presenta già l'Id dei materiali,

si deve solo mappare ma nn so come fare mi esce , in fase di render un'albero senza texture

per il cielo qlc mi può dare un immagine?

... per il cielo guarda nei link di treddi c'è addirittura un sito con solo immagini di cieli ... per quanto riguarda le piante mi spiace ma non so, io di solito o li modello o prendo modelli già fatti e poi vado di proxy!

:hello:

Ops ... oltre a rivedere il cielo riguarderei l'illuminazione e il gamma c'è qualcosa che non va ... l'erba in displace in primo piano non è proprio il massimo ... o vai di vry fur almeno per un pezzo o di modellazione e scatter!

Ma perchè non usi vraysun + vraysky?

vi inserisco un immagine per farvi meglio vedere l'ostacolo che non riesco a sormontare

penso sia semplice per voi ma come vi dicevo prima uso questi programmi da un mesetto circa

post-52641-1246358108_thumb.jpg

scusa jojo83 ma non ho capito il consglio "sono inesperto"

cosa vuoi dire con o vai di vry fur almeno per un pezzo o di modellazione e scatter?

...ho usat vray sun , qual'è lo skY?

Nella modifica delle piante Onyx trovi il pulsante Adjust. Selezioni le caselle UV dei componenti della pianta che ti interessa mappare.

Nel Materiale Multi/Sub-Object che viene applicato di default alla geometria, sostituisci le mappe vertex color con textures per il tronco, rami, foglie (naturalmente con le rispettive mappe di opacità)..

lele

Hai provato con quello che ti ho indicato nel post precedente, dove ti ho parlato dell'Adjust nella modifica dell'oggetto tree?? Vedrai che funziona..

onyx nel settaggio mi dice :

LEAF Library contains sets of leaf texture maps. Each set contains the front color ©, front bump (G), rear color (BC), rear bump (BG), front positive (P), and front negative (N) leaf map. Each map is 512x512 pixels. The following species are represented

ma questi parametri dove sono?

e l'adjust compare nelle modifiche di 3d studio ( perchè li non l'ho trovato)?

onyx nel settaggio mi dice :

LEAF Library contains sets of leaf texture maps. Each set contains the front color ©, front bump (G), rear color (BC), rear bump (BG), front positive (P), and front negative (N) leaf map. Each map is 512x512 pixels. The following species are represented

ma questi parametri dove sono?

e l'adjust compare nelle modifiche di 3d studio ( perchè li non l'ho trovato)?

Non sono parametri ma vari tipi di texture, x mappe opacità, x bump di foglie da applicare alle piante!!

...in 3ds selezioni la pianta ONYX > pannello modifica > pulsante Adjust (in tendina Polygons)

Edited by Lele

lele scusa l'insistenza ma so che sono vari tipi di texture...

però dove applico queste texture a cosa corrisponde, ad esempio, front bump e rear bump?

Te lo dice il nome stesso.. ma lascia perdere il bump, usa solo la *C.bmp nel diffuse e la *N.bmp in opacita del materiale "multi sub object" applicato di default alla pianta.

Qs materiale, (che non è presente nell'editor) lo attivi nell'editor usando il "pick material from object" (contagocce alla sx del nome del materiale) e selezionando la pianta... e lo modifichi come indicato sopra..

Edited by Lele