Jump to content
vallorano

Aiuto Acquisto Vari Pc

Recommended Posts

Salve a tutti,

a breve insieme ad alcuni colleghi dovremo riconprare 4 pc per fare lavori di renderizzazioni, modellazzione 3d e grafica. (utilizzando i seguenti software: 3d max 2009 + vray, rhino, ed il pacchetto adobe)

Quali configurazioni mi consigliate avendo un tetto di spesa intorno ai 3000 euro. E soprattutto vorrei capire quale componenti devono essere prese in maggior considerazione configurando un pc per queste lavorazioni?

ho richiesto vari preventivi:

1) primo prev

- case coolermaster elite 330

- alimentatore 700 w

- processore intel core quad extreme i7 975+

- scheda madre asus p6t 6 dd3 1333mhz

- 6 x modulo ram kingston ddr3 1333mhz 2gb

- hard disk western digital 300gb raptor

- mast dvd

- scheda video Ge force gtx 295 1,8gb

2)

- Case Mini HAF 922 - Tower Black

- Alimentatore StealthXStream 700W

- processore AMD Phenom II X4 955 Black Edition 3.2GHz L3-6MB

- scheda madre MB MSI AM3 790FX 4DDRIII1333 DrMos

- ram Memoria OCZ Platinum PC3-12800 DDR3 XTC 8GKit 1600MHz

- hard disk WesternDigital Hd sataII 300GB VelociRaptor 16MB 10000rpm

- mast dvd

- scheda video 2 x Sapphire HD4890 1G GDDR5

3)

- Case Mini HAF 922 - Tower Black

- Alimentatore StealthXStream 700W

- processore Intel Core i7 950 3.06GHz L3-8MB LGA1366

- scheda madre MSI X58 i7 QPI6.4GT 6DDRIII1300 10Rxsata2 TPM SLI CF

- ram Memoria OCZ Platinum PC3-12800 DDR3 XTC 8GKit 1600MHz

- hard disk WesternDigital Hd sataII 300GB VelociRaptor 16MB 10000rpm

- mast dvd

- scheda video 2 x MSI GeForce 285GTX PCI-E 1GB TV/DDVI/HDMI -DDR3

Cosa ne pensate di questi preventivi?

Ringrazio anticipatamente

Saluti

Domanda banale: hai letto la guida all'assemblaggio posta in evidenza nella sezione hardware? Ci sono un sacco di info utili :)

Evita la versione extreme dell'i7 se possibile costa troppo in rapporto alle prestazioni. Punta su un'i7 920 da overckloccare o eventualmente la versione 950 da te proposta.

Considera schede video professionali tipo quadro se fai modellazione soprattutto con 3ds max (driver certificati e assistenza migliore :) ) ed evita configurazioni SLI che sono prettamente inutili in ambito grafico.

Con 3000 euro prendi 3 supercomputer :D

:hello:

Non c'0è neanche l'idea :(

Ci sono moltissimi difetti in queste configurazioni

primo di tutto la scelta del core i7 extreme e delle schede video in sli/crossfire, che non serve a nulla per lavorare coi software di grafica.

Poi quella di mettere un core i7 extreme in un case cm elite da 30 euro....

La scelta del velociraptor da 300Gb è anche inadeguata, come anche la mancanza di un disco per i documenti e l'usare memoria in dual e non triple channel con le cpu core i7...

Anche l'alimentatore non è il massimo.

Non c'0è neanche l'idea :(

Ci sono moltissimi difetti in queste configurazioni

primo di tutto la scelta del core i7 extreme e delle schede video in sli/crossfire, che non serve a nulla per lavorare coi software di grafica.

Poi quella di mettere un core i7 extreme in un case cm elite da 30 euro....

La scelta del velociraptor da 300Gb è anche inadeguata, come anche la mancanza di un disco per i documenti e l'usare memoria in dual e non triple channel con le cpu core i7...

Anche l'alimentatore non è il massimo.

grazie della risposta

mi potresti creare una configurazione tu basandoti su queste esigenze.

grazie

Beh è una configurazione abbastanza classica...

core i7 920

gigabyte x58 ud4p

12Gb corsair xms3 1333MHz

nvidia quadro 1800 o 3800

velociraptor 150Gb

2x western digital 640Gb - 1Tb raid 1

pioneer 216D

corsair hx520w

antec P182

scythe mugen 2

Beh è una configurazione abbastanza classica...

core i7 920

gigabyte x58 ud4p

12Gb corsair xms3 1333MHz

nvidia quadro 1800 o 3800

velociraptor 150Gb

2x western digital 640Gb - 1Tb raid 1

pioneer 216D

corsair hx520w

antec P182

scythe mugen 2

Grazie della risposta, quindi con una configurazione del genere vado sul sicuro?...me la consigliate?

eventuali miglioramenti alla configurazione proposta?

Su quella fascia secondo me c'è poco da migliorare...

La cpu potresti anche prendere l'i7 950 a 3GHz anziché 2,66ma ti costa 200 euro in più e non sempre ne vale la pena.

La ram è già al massimo dell'espoandibilità con i banchi attuali.

La scheda video scegli tu se quadro 1800 o eventualmente 3800.

Il case è bello... hgai l'ìhard disk per il sistema e due in raid per i documenti, per sicurezza...

C'è poco altro da farci ecco.

Altrimenti si deve cambiare totalmente fascia e andare su macchine a due processori, ma li 3000 euro sono l'entry level coi prezzi attuali.

Su quella fascia secondo me c'è poco da migliorare...

La cpu potresti anche prendere l'i7 950 a 3GHz anziché 2,66ma ti costa 200 euro in più e non sempre ne vale la pena.

La ram è già al massimo dell'espoandibilità con i banchi attuali.

La scheda video scegli tu se quadro 1800 o eventualmente 3800.

Il case è bello... hgai l'ìhard disk per il sistema e due in raid per i documenti, per sicurezza...

C'è poco altro da farci ecco.

Altrimenti si deve cambiare totalmente fascia e andare su macchine a due processori, ma li 3000 euro sono l'entry level coi prezzi attuali.

ok ti ringrazio...ci stavamo indirizzando verso la quadro 3800...a me il case non è che piace molto

ora altra questione il monitor...

non so come siete organizzati, ma io opeterei per tre configurazioni medio alte (tipo quella postata da papafoxtrot) da 1000-1500 euro e investirei i soldi avanzati (magari eliminando qualche Quadro e qualche HD) in una super macchina solo processori e HD, quindi principalmente per renderizzare o per permettere a chi lavora di piú sui rendering di essere piú produttivo.

Edited by krone

non so come siete organizzati, ma io opeterei per tre configurazioni medio alte (tipo quella postata da papafoxtrot) da 1000-1500 euro e investirei i soldi avanzati (magari eliminando qualche Quadro e qualche HD) in una super macchina solo processori e HD, quindi principalmente per renderizzare o per permettere a chi lavora di piú sui rendering di essere piú produttivo.

che tipo di configurazione avrebber questa super macchina?

grazie

che tipo di configurazione avrebber questa super macchina?

qualcosa di paragonabile al top del mac pro, 2 quadcore Nehalem @ 2,93 Ghz, 8 core fisici ed un totale di 16 core logici sulla stessa macchina, per avere le preview e rendering in tempi stratosferici. Un mac del genere sta sui 5000 euro, sicuramente troverai configurazioni Dell, Fujitsu, Compaq o assemblati dello stesso livello.

Invece di avere 4 computer identici con processori superiori all´i7 920 (che proporzionalmente costano molto di piú delle prestazioni extra che hanno) e ognuno una Quadro che magari non é necessaria per tutti, credo che chi lavori sui rendering (visto il budget complessivo di 12000 euro) possa meritre qualcosa di piú, visto che é quello che piú di tutti ha bisogno di potenza di calcolo.

Io piuttosto investirei il resto in una mini renderfarm a cui connettersi in remoto dalle workstatiuon e su cui lanciare i render.

- A 450 euro l'uno assemblando macchine con phenom II X4 a 3GHz...

- a 800 euro l'uno assemblando macchine con core i7 920, ma quest'ultima via sarebbe da scegliere più che altro per lim iti di licenze o di spazio. Il rapporto prestazioni/prezzo, a meno di aver bisogno di davvero molta potenmza, sarebbe infatti a favore della prima configurazione...

ciao

se non ho capito male si tratta di uno studio associato o qualcosa di simile....

forse sarebbe meglio prendere 4 (se non sbaglio) pc basati su i7 920 overcloccato come da config. by papax

e se avanza qualcosa un paio di muletti per i rendering + impegnativi a 400€

in questa maniera sia tu chi i tuoi colleghi avete delle ottime macchine su cui lavorare e se tutti dovete lavorare a progetti diversi hai a disposizione i muletti per i rendering.....

senza contare che poi ognuno avrebbe il "suo" e ne dispone in un futuro come vuole ed inoltre in caso di rottura o necessaria "manutenzione" ad uno dei i7 920 hai sempre un muletto che non è il massimo ma ti permette di lavorare se ci metti su la quadro.......

poi vedete voi......

Si parla infatti di 3 computer... uno a testa. Pi§ eventuali muletti, che se il budgt era di 3000 a testa e ne spendono 1600 per le workstation avanzano 4000 euro di mulettame... niente male! Con 1800-2500 euro fanno 4-6 phenom II X4... Con 2300-3200 euro si fanno 3-4 core i7...

Si parla infatti di 3 computer... uno a testa. Pi§ eventuali muletti, che se il budgt era di 3000 a testa e ne spendono 1600 per le workstation avanzano 4000 euro di mulettame... niente male! Con 1800-2500 euro fanno 4-6 phenom II X4... Con 2300-3200 euro si fanno 3-4 core i7...

grazie dei consigli che ci state dando...i computer da acquistare sono 4

l'idea di acquistare 1 o 2 pc piu potenti e prenderne altri 2 un po più "tranquilli" non è male.

ieri mi hanno rimandato un preventivo...in riferimento alla configurazione che mi avevate consigliato.

CASE: COOLER MASTER Case HAF 932

PROCESSORE: AMD PHENOM II X4 955 BLACK EDITION

SCHEDA MADRE: MSI 790FX-GD70

GIGABYTE GA-MA790FXT-UD5P

RAM: 12Gb corsair xms3 1333MHz CMQ ANCHE OCZ REAPER 12GB

HARD DISK: WESTER DIGITAL RAPTOR 300GB PER VISTA MEGLIO GRANDE

WESTER DIGITAL 640GB

ALIMENTATORE CORSAIR 850W 80+PLUS ORO

MASTERIZZATORE: PIONEER..

SCHEDA VIDEO ATIFIRE PRO ATI FirePro V8700 DDR 5 1GB / ATI FirePro V7750 1GB DDR 3 OPPURE QUADRO 5800 / 4800

PER INTEL

PROCESSORE Intel Core i7 Extreme 975 3.33GHz 6.4GT/s L3-8MB LGA1366 BOX

scheda madre: gigabyte GA-EX58-UD5 / GA-EX58-EXTREME

msi: Eclipse SLI

per la ventola del processore aggiuntiva ci penso v8 cooler master

case : identico a sopra

alimentatore anche

memorie anche

questo è il testo della mail che mi ha mandato...scusate se è scritto in stampatello...sulla configurazione intel il processore i7 extreme 975 come detto in precedenza da voi è troppo costoso.

vi ringrazio per l'aiuto enorme che ci state dando

pre quanto riguarda i monitor che ne dite del samsung t220hd?

Mi spaice ma è meglio se cambi rivenditore....

Allora, il mio consiglio era per prendere quattro macchine (scusa, avevo capito tre) da dedicare al lavoro, ed in più altre macchine per i render.

I preventivi non mi sembrano tanto preventivi, dato ceh mancano i prezzi...

Ci sono poi una serie di errori:

1) La ram sui phenom si monta in dual channel, dunque 2,4,8 oppure 16Gb. 12Gb son o ottenibil solamente con 2 banchi da 4Gb (che per la ddr3 non sono ancora in commercio) e due banchi da 2Gb.

2) Le schede video ti sconsiglio totalmente sia le quadro 4800 che le 5800, estremamente costose (inutilmente), e dsolo poco più potenti di una quadro 3800 per la modellazione. La firepro v8700 può essere un'alternativa, ma anche qui è molto costosa, non la trovo una soluzione ottimale. La v7750 è in sostanza una v5700 con un bus verso la ram raddoppiato, non differenze sostanziali dunque; il costo invece è decisamente sostanzioso... Il mio consiglio è per una quadro 1800 con l'opzione 3800...

3) L'hard disk di sistema non ha senso che sia da 300Gb, basta e avanza il 150Gb. Mi raccomando: velociraptor, non raptor.

4) Non vedo a che cosa possa mai servire un alimentatore da 850w su un computer che ne assorbe 300 a pieno carico di cpu e gpu contemporaneamente (cosa che non si verifica praticamente mai)...

5) La scheda madre gigabyte ex-58 extreme sinceramente non vedo proprio a cosa possa servire... Certi assemblatori sono convinti che workstation = somma di componenti costose....

... E come hai visto anche tu l'i7 975 non servirebbe certo a molto...

Per decidere che processori dare alle macchine dovete vedere quanto usereste un'eventuale renderfarm... se pensate ad una renderfarm seria e di usarla a fondo le workstatoin s poossono avere processori più economici, mentre se pensate di svolgere comunque buona parte dfei render sulle workstation allora l'i7 920 è il minimo...

Ma soprattutto dovete fare attenzione, questi sono computer che devono costare sui 1400-1800 euro, sopra sono tutti soldi buttati.

daccordo pienamente con pappax!!!

processori sicuramente i7 920 overcloccati almeno a 3.4

scheda madre quella che volete ma comunque massimo 250 €

ram triple channel DDR3 12 gb

hd un velociraptor 150 gb e l'altro un western digital (o due in raid 0) 320 - 500 Gb a seconda dell'utilizzo

scheda video quadro fx 1800 massimo 3800 (spendere di più sono solo soldi buttati per nessuna prestazione visibile in più)

alimentatore 600 W sono più che sufficenti ma che sia buono (non da 50€)

Poi per l'overclock (che è assolutamente consigliato almeno 3.4) dissipatore mugen2 + un paio di ventole da 12 cm silenziose per il case.

poi se fate render pesanti visto il budget fate anche 2 3 o 4 muletti a spendere poco

totale stimato 4 x 1600€ + 4 x 450€ (se non sbaglio)

Per prima cosa ringrazio tutti per i consigli e le opinioni che avete inserito.

Grazie dell'attenzione

Oggi abbiamo deciso su come muoverci:

acquisteremo 5 pc invece di 4

vi chiedo gentilmente un riepilogo generale delle configurazioni e alcuni chiarimenti

3 pc con seguente configurazione consigliata:

proc: intel i7 920

scheda madre: ? <-- quali schede consigliate?

scheda video: quadro fx 1800 o 3800 <-- quele delle 2 conviene? ci sono differenze sostanziali tra le 2?

ram: ram triple channel DDR3 12 gb <-- quale marche consigliate? (tipo le corsai xms3 1333mhz giusto?)

hd1: velociraptor 150 gb

hd2: western digital da 320gb

diss cpu: <-- è indispensabile?...

alimentatore: 600 watt <-- quale mi consigliate?

case: <-- un modello o l'altro penso che cambi poco...sbaglio?

overcloccare il processore è dispensabile?...conviene a livello di prestazione? non cè rischio nel caso di troppo lavoro del proc di eventuali rotture?

2 pc con seguente configurazione consigliata da krone:

proc: 2 quadcore Nehalem @ 2,93 Ghz

scheda madre: ? <-- quale tipo di scheda va con questo tipo di processore?

scheda video: <-- ci va una scheda video quadro fx 1800 o 3800 o altro?

ram: ram triple channel DDR3 12 gb <-- quale marche consigliate? stessa ram dell'atra configurazione?

alimentatore: 600 watt <-- bastano per 8 proc o va bene lo stesso dell'altra config?

praticamente cosi facendo ci saranno 3 pc con configurazioni buone e 2 "mostri" specializzati nella renderizzazione.

aspetto vostri consigli

ringrazio anticipatamente

Edited by vallorano

non so da che pc provieni ma la potenza di calcolo in fase di rendering di un processore i7 (quindi quadcore nehalem) è davvero tanta.

le due configurazioni che indichi in realtà sono le medesime cioè l'eventuale ordine sarebbe di 5 pezzi per ogni componente (5 identiche motherboard, 5 identici kit 12 gb ram, 5 velociraptor 150gb e via dicendo) tralasciando la scheda video di cui ti dico dopo.

l'unica differenza è che su tre pc metti il motore turbo a benzina da 266 cavalli e su gli altri due quello uguale ma con 293 cavalli.

parlando di automobili la differenza è veramente tanta ma parlando di medesimo tipo di processore la differenza è minore di un 10% a fronte di una spesa doppia.

in pratica sarebbero 3 macchine ottime e 2 macchine medesimamente ottime ma costose.

overclocchi l'i7 fino a 3.00 ghz e con 3 ore di lavoro hai risparmiato 250 €

poi se non volete toccare nulla allora il discorso è leggermente diverso

ma comunque sono 250€ a pc per il 10% in più

secondo me non ha senso.

se vi serve tanta potenza per i rendering mettete due o tre muletti e siete apposto.

poi magari chiedete a che ne sa meglio di me ma mi pare di aver letto che quei famosi mulettini da 450 -500 € massimo dovrebbero avere una potenza mostruosa se rapportata al costo.

e poi tieni presente che l'acquisto dei muletti può essere fatto anche in un secondo momento anzi a questo punto te lo consiglio.

per le schede video medesimo discorso la fx 1800 e la 3800 hanno rapporti presazioni/prezzo completamente diversi.

però se si ha necessità quotidiana di girare decine di milioni di poligoni allora si spende di + e si prende la 3800.

solito discorso se vieni da una geforce 7600 e credi che prendendo una quadro 1800 i poligoni si girano da soli e speri di notare differenze in scene da 1 milione di poligoni allora rimarri deluso dalla spesa inutile ce hai fatto.

poi vedete voi.... visto il budjet se vi capitano saltuariamente lavori comlessi forse conviene uno o due pc con la 3800 (950 €) e il resto la 1800 (450 €).

considerate anche che di solito ad un utente medio si consiglia quadro 580 (180 €) o geforce gtx 275 (220 €)

quindi direi di tenere ben presente quale è la vostra esperienza passata.

per la scheda madre io preferisco asus quindi p6t - p6t deluxe - p6t se, la differenza in pratica sta nel costo.

ram corsair xms3 1333 vanno besissimo

dissipatore cpu in pratica è d'obbligo anche senza overclock perchè quello boxato con il processore in fase di rendering per 20 minuti ti porta la temperatura a 75° che è un po troppo.

il mugen 2 costa il giusto e va molto bene (poi aprendo la scatola ti da anche una certa soddisfazione....... lo vedi li bello gigante che ti raffresca solo a guardarlo :P )

per quanto riguarda l'overclock se seguite la guida di papax e mantenete le temperature sotto i 75 - 70 °C non ci sono problemi..... quello che "usura" il processore è l'alta temperature ed i voltaggi troppo elevati.

In definitiva secondo me dovreste acquistare 4 pc con processore i7 920 che vanno una bomba e 2 phenomII x4 3.00Ghz (c'è una discussione apposita con tutte le componentistiche)

poi se tra 2 mesi vedete che i tempi di rendering sono elevati (magari perchè non ottimizzate le scene o dovete renderizzare scene molto pesanti) allora acquistati altri 2 phenom che costano davvero poco e hanno delle prestazioni molto molto buone.

spero di essere stato abbastanza esaustivo e di non aver detto fesserie....

ciao ciao :hello::hello::hello:

Per prima cosa ringrazio tutti per i consigli e le opinioni che avete inserito.

Grazie dell'attenzione

Oggi abbiamo deciso su come muoverci:

acquisteremo 5 pc invece di 4

vi chiedo gentilmente un riepilogo generale delle configurazioni e alcuni chiarimenti

3 pc con seguente configurazione consigliata:

proc: intel i7 920

scheda madre: ? <-- quali schede consigliate?

scheda video: quadro fx 1800 o 3800 <-- quele delle 2 conviene? ci sono differenze sostanziali tra le 2?

ram: ram triple channel DDR3 12 gb <-- quale marche consigliate? (tipo le corsai xms3 1333mhz giusto?)

alimentatore: 600 watt <-- quale mi consigliate?

overcloccare il processore è dispensabile?...conviene a livello di prestazione? non cè rischio nel caso di troppo lavoro del proc di eventuali rotture?

1) scheda madre gigabyte x58 ud4p

2) scheda video prendete pure la 1800 secondo me. Ora che schede video avete? La 3800 è certamente più potente ma si deve vedere se vi serve. Se non vi serve può anhce esser 10 volte più potente costando solo poco di più ma son comunque soldi spesi inutilmente. La differenza non è grandissima, ma se la 1800 è poco e la 3800 invece vi va bene allora la differenza è giustificata. Per capirsi: che schede video usate ora?

3) Ram vanno bene le corsair xms 1333MHz.

4) Il dissipatore a parte è consigliabile, per questioni di rumorosità e di temperature della cpu. Per overclock è indispensabile.

5) Alimentatore mettete un corsair hx520w o volendo un 620w ma vi avviso che è inutile. Quei copmputer consumano neanche 300w con la 1800 e poco di più di 300 con la 3800, assunto che sia in full load sia la cpu che la gpu, cosa che non succede mai.

6) Il case dovrebbe esser ben areato e silenzioso. Poi dipende da voi... Io vi consiglio un antec P183.

2 pc con seguente configurazione consigliata da krone:

proc: 2 quadcore Nehalem @ 2,93 Ghz

scheda madre: ? <-- quale tipo di scheda va con questo tipo di processore?

scheda video: <-- ci va una scheda video quadro fx 1800 o 3800 o altro?

ram: ram triple channel DDR3 12 gb <-- quale marche consigliate? stessa ram dell'atra configurazione?

alimentatore: 600 watt <-- bastano per 8 proc o va bene lo stesso dell'altra config?

praticamente cosi facendo ci saranno 3 pc con configurazioni buone e 2 "mostri" specializzati nella renderizzazione.

aspetto vostri consigli

ringrazio anticipatamente

Non è così semplice come pensate: Le cpu xeon 55x0 a 2,93GHz costano sui 1000 euro o più, non ricordo bene ora.

La scheda madre vi consiglio una supermicro 5500, ora non ricordo più le sigle, viene fra i 400 ed i 500 euro a seconda del modello.

La ram deve essere ddr3 ecc registered, che viene un botto di soldi, circa altri 500 euro per avere 12Gb.

L'alimentatore deve essere full EPS, dunque avere due connettori 8pin per cpu; non molti li hanno e costano.

Il case deve essere E-ATX e costa anche quello.

Le macchine da rendering sono macchine economiche, proprio perché il rapporto prestazioni/prezzo è massimo su macchine da 600 euro, mentre queste macchine vengono ben oltre i 3000-3500 euro l'una! Sono macchine assolutamente antieconomiche! Piuttosto di queste fate 5 macchine con core i7 920 a 900 euro l'una!

Se comunque volete proseguire su questa stradaX:

La scheda video deve essere più economica possibile... non serve a niente se non ad accendere il computer. Se trovate una mobo con video integrato va benone anche quella. C'è una supermicro che ce l'ha.

L'hard disk prendete qualunque hdd economico, basta sia affidabile. Anche un wd 250Gb va benone.

Dissipatori cpu qui sono piàù che consigliati... due intel box nello stesso computer farebbero venir sordo chiunque.

Alimentatore vedi sopra... ci sono dei chieftech e dei cooler master che ce l'hanno.

Case appunto ci vuole un E-ATX, dunque un chieftech big tower ad esempio. Oppure lian li, ma costan molto cari.