Vai al contenuto
STEFIX

Illuminazione Per Un Video

Recommended Posts

Salve a tutti..c'è la probabilità che mi venga commissionato un bel lavoro, che consiste nel fare il modello di una villetta a due piani, fare deu o tre rendering esterni e poi un video. Per il video vogliono che faccia una breve panoramica esterna per poi entrare dentro la villetta e girare per tutti i due piani. Visto che di veri e propi video non ne ho mai fatti, ho solo studiato qualche cosa, mi chiedevo come dovevo posizionare l'illuminazione..cioè..cosa devo mettere una luce esterna e basta?! oppure in ogna stanza devo illuminare con una luce?!oppure mettere più luci esterne ai vari lati della casa per poter illuminare tutto..?!Sono molto confuso su questa cosa..se potete darmi qualche consiglio..aanche su che tipo di luci magari..e unìaltra cosa..Di media un video del genere quanto dovrebbe durare più o meno?!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ideale sarebbe renderizzare tutto con un motore di rendering.

L'illuminazione esterna grazie alla global illumination (ben settata) riuscirebbe a illuminare l'intera costruzione (dipende da che costruzione) anche con una singola luce, dando un risultato finale molto realistico.

La domanda è: con cosa renderizzi?

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come programma o con Viz, quello di ADT, con il quale ho una certa familiarità, o con MAX6 :) ..con il quale sono ancora agli inizi..per quello chiedevo un pò..e' molto difficile impostare un video?!..quindi dici che con una luce sola potrei illuminare tutto?...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si. Con max 6 troverai integrato mental ray. Con questo motore di rendering puoi fare un'ottima illuminazione d'ambienti.

Per quanto riguarda l'animazione puoi costruirti una spline che sarà la traiettoria della telecamera, quindi assegni un controller di posizione pathcontrastain alla cinepresa e la linki alla spline.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non hai macchine potenti ha disposizione che possono renderizzare 24 ore su 24 lascia stare la GI, mental Ray , VRay ecc... Se poi non hai mai avuto a che fare con un motore di rendering qualsiasi io ti consiglio di utilizzare il motore di rendering interno ai tuoi software. In viz hai lo scanline e il Radiosity. Se hai tempo e voglia potresti imparare il radiosity che da dei buoni risultati in animazione in rapporto qualità/tempo ( ricordo che tempo = Denaro e lui deve guadagnare, non fare dei test ) . PEr una animazione cme hai detto tu si arla quindi di qualche migliaio di frame, e se faidue conti con la macchinetta, 3 minuti di animazione sono 180 sec, quindi , a 24 FPS sono 4320 Frame, ha 2 minuti a frame (Scanine, 640x480, AA attivo, Ombre magari in raytrace ) sono 8640 min. Se hai una macchina che renderizza solamente sono ben 6 giorni solo di renderizzazione. Fai bene i tuoi calcoli.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come si diceva,la radiosità sia il meglio per un esterno, fai un buon meshing e fai calcolare solo l'illuminazione diretta, magari stai dentro al minuto per frame, certo che la radiosity non è semplicissima, c'è da lavorare sulla riflettanza e fuga colore come si deve.

Anche gli interni? Miiiiii, allora non so quanto tempo ci voglia a frame....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

RAgazzi io non so nemmeno cosa sia un Frame..!!mamma mia sono prprio indietro...quindi come rispluzione non mi conviene tenere più di 640x480 immagino..guardavo come fare per il montaggio e vedevo che si parlava di chiavi da posizionare ogni tot spostamento di telecamera..ma non ho capito molto bene perchè ho fatto una due prove e quando andavo a riguardare il tutto vedevo che anche la velocità della macchina cambiava, specialmente dove avevo impostato delle curve..e non era proprio bello da vedere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Azz, Stefi, mi sa che devi fare un super corso mega veloce per cachiapparti questo lavoro, senno rischi di incartarti.

Ah , poi si, io meno di 20/30 euro/sec non scenderei. Dipende sempre da cosa offri tu

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti