Jump to content
attimo

Problemi Col "gamma"

Recommended Posts

ciao a tutti!

Leggendo una pagina del forum per risolvere il problema dei colori sbiaditi delle mappe dei materiali, da customize -> preferences-> gamma e lut, ho attivato "enable gamma\lut correction " e ho inserito il valore 2,2 in display gamma e in bitmap files.

dopo di ciò ho lanciato il rendering e finalmente ho potuto apprezzare i colori dei materiali così cme volevo che fossero..

Ho salvato e chiuso il mio file.

Quando l'ho riaperto il dramma: il mio bel parquet ha un colore più chiaro di prima sia nella viewport sia nei renders che provo a lanciare,nonostante le nuove impostazioni. :blink2:

Ho dimenticato di attivare qualche altra opzione?

riesco a risolvere solo eliminando il materiale e ricreandolo nuovamente..cosa assolutamente impossibile da fare continuamente ad ogni apertura del file.. :wallbash:

spero di aver reso l'idea del problema..vi ringrazio cme sempre per l'attenzione e la pazienza!

RISOLTO!!! ^_^

mattek grazie, credo di aver capito a cosa ti riferissi e credo che il problema riguardasse proprio la bitmap...quando l'ho caricata non credo di avere attivato l'opzione "use system default gamma".. :P

è bastato ricaricarla correttamente!

grazie mille anche a ytsejam x l'interesse e x l'utile spunto!

ciao a tutti!

riapro questa discussione perchè sono sorti alcuni problemi che da principiante non mi ero posto prima...

Dopo aver impostato il gamma a 2,2 e input e output delle bitmap a 2,2 , ho ottenuto discreti risultati nei rendering salvati su formato jpg.

adesso però devo salvare il render in formato epix per esportarlo su piranesi...e qui sorgono i problemi perchè l'opzione "use image's own gamma" è disabilitata. Se scelgo di salvare in "use system default gamma" e apro il file epix su piranesi, l'immagine è inguardabile perchè eccessivamente scura... :blink2:

devo cambiare forse il valore del gamma in output?

spero che qualcuno mi sappia suggerire un rimedio...

ciao a tutti!

riapro questa discussione perchè sono sorti alcuni problemi che da principiante non mi ero posto prima...

Dopo aver impostato il gamma a 2,2 e input e output delle bitmap a 2,2 , ho ottenuto discreti risultati nei rendering salvati su formato jpg.

adesso però devo salvare il render in formato epix per esportarlo su piranesi...e qui sorgono i problemi perchè l'opzione "use image's own gamma" è disabilitata. Se scelgo di salvare in "use system default gamma" e apro il file epix su piranesi, l'immagine è inguardabile perchè eccessivamente scura... :blink2:

devo cambiare forse il valore del gamma in output?

spero che qualcuno mi sappia suggerire un rimedio...

io non sono esperto di piranesi (anzi se hai qualche sito da consigliarmi per imparare a modo questo programma ti sarei grato di linkarlo) comunque non essendo un programma per rendering fotorealistici non vedo il perchè di fare una fatica immane ad imparare ad utilizzare il linearworkflow...inoltre il plugin di piranesi per 3ds max per esportare in epix è stato sviluppato e funziona bene se utilizzi scanline come viene detto nel sito della informatix...comunque secondo me dovresti fare un rendering come si abituato a farlo senza gamma correction tanto poi andrai a modificarlo con piranesi quindi troppo fotorealismo secondo me non serve...anzi le pochissime volte che ho cercato di utilizzare piranesi ho fatto un rendering con le luci impostate bene e tutto ma con i materiali tutti grigi in modo tale che poi colori le superfici in piranesi...

scusa se la risposta è stata lunga spero di esserti stato utile...

io non sono esperto di piranesi (anzi se hai qualche sito da consigliarmi per imparare a modo questo programma ti sarei grato di linkarlo) comunque non essendo un programma per rendering fotorealistici non vedo il perchè di fare una fatica immane ad imparare ad utilizzare il linearworkflow...inoltre il plugin di piranesi per 3ds max per esportare in epix è stato sviluppato e funziona bene se utilizzi scanline come viene detto nel sito della informatix...comunque secondo me dovresti fare un rendering come si abituato a farlo senza gamma correction tanto poi andrai a modificarlo con piranesi quindi troppo fotorealismo secondo me non serve...anzi le pochissime volte che ho cercato di utilizzare piranesi ho fatto un rendering con le luci impostate bene e tutto ma con i materiali tutti grigi in modo tale che poi colori le superfici in piranesi...

scusa se la risposta è stata lunga spero di esserti stato utile...

mattek ti ringrazio anche questa volta per il consiglio...effettivamente non vale la pena importare su piranesi il render di una scena che dovrà diventare pittorica...Farò senz'altro come mi hai detto.prima faccio il rendering su 3ds senza gamma correction e poi lo sistemo in piranesi!

questo per quanto riguarda i render pittorici...l'unico dubbio mi rimane per quei render in cui devo solo inserire i personaggi senza dare alcun effetto pittorico.

forse photoshop potrebbe essere una soluzione,anche se ancora non so bene cme, evitando di passare attraverso piranesi..

grazie ancora!

ps. come te non sono esperto di piranesi ma se dovessi trovare un sito lo linkerò sicuramente! :D

Edited by attimo

mattek ti ringrazio anche questa volta per il consiglio...effettivamente non vale la pena importare su piranesi il render di una scena che dovrà diventare pittorica...Farò senz'altro come mi hai detto.prima faccio il rendering su 3ds senza gamma correction e poi lo sistemo in piranesi!

questo per quanto riguarda i render pittorici...l'unico dubbio mi rimane per quei render in cui devo solo inserire i personaggi senza dare alcun effetto pittorico.

forse photoshop potrebbe essere una soluzione,anche se ancora non so bene cme, evitando di passare attraverso piranesi..

grazie ancora!

ps. come te non sono esperto di piranesi ma se dovessi trovare un sito lo linkerò sicuramente! :D

vuoi dire se devi mettere delle persone vere? tipo questa cosa che ho fatto io?

barko.th.jpg

se è tipo questa photoshop va benissimo e i cutout gli trovi in questo sito http://vyonyx.com/category/down/cutout-people/ oltre che a giro per il web...comunque posta quello che hai fatto o anche delle immagine che prendi a riferimento per i tuoi lavori così si può capire meglio quali effetti vuoi ottenere...comunque per le persone ci sono anche dentro a piranesi...ciao e fammi sapere...