Jump to content
Principiante imbranata

I Materiali In 3dsm

Recommended Posts

Cari treddisti,

sto imparando ad usare 3dsm e la difficoltà più grande che sto trovando al momento è la gestione nonchè creazione dei materiali.

Avete qualche consiglio da darmi?

Inoltre, ho capito che creare un materiale è tutto un gioco di paramentri, la domanda dunque sorge spontanea:

esistono tabelle con i valori numerici di questi parametri? Oppure esistono librerie con dei materiali base già impostati così come in autocad?

Grazie a tutti coloro ch emi risponderanno

Principiante imbranata

Imparare a settare i materiali nel modo corretto è una delle cose che si impara più con l'esperienza che leggendo dozzine di manuali!

Per quanto riguarda i parametri, in rete trovi facilmente ciò che sono gli IOR cioè i coefficienti di riflessione\rifrazione dei vari materiali (c'è anche un post su questo forum), ma oltre questo ti servono buone texture, una buona guida che ti spieghi tutti i parametri (cerca qualcosa in rete, altrimenti ci son risorse a pagamento) e tanta tanta pratica!!

In ogni caso per iniziare utilizza i materiali Arch&Design di mental ray, trovi i materiali principali che sono buone basi per crearne molti altri, oltre quello ci sono materiali da scaricare qui su treddi (sezione download), e se hai 3ds2010 puoi svagare nella nuova libreria di materiali MetaSL..

^_^ beh...ti auguro un buon inizio!!!

PS: puoi anche usare i Promaterials c'è ne son vari tipi, ma se li usi finisci per non imparare nulla dati i pochi parametri che contengono...diciamo che son fatti per chi vuole la pappa pronta!

Edited by DoOmgRaVE

Imparare a settare i materiali nel modo corretto è una delle cose che si impara più con l'esperienza che leggendo dozzine di manuali!

Per quanto riguarda i parametri, in rete trovi facilmente ciò che sono gli IOR cioè i coefficienti di riflessione\rifrazione dei vari materiali (c'è anche un post su questo forum), ma oltre questo ti servono buone texture, una buona guida che ti spieghi tutti i parametri (cerca qualcosa in rete, altrimenti ci son risorse a pagamento) e tanta tanta pratica!!

In ogni caso per iniziare utilizza i materiali Arch&Design di mental ray, trovi i materiali principali che sono buone basi per crearne molti altri, oltre quello ci sono materiali da scaricare qui su treddi (sezione download), e se hai 3ds2010 puoi svagare nella nuova libreria di materiali MetaSL..

^_^ beh...ti auguro un buon inizio!!!

PS: puoi anche usare i Promaterials c'è ne son vari tipi, ma se li usi finisci per non imparare nulla dati i pochi parametri che contengono...diciamo che son fatti per chi vuole la pappa pronta!

Grazie per le dritte, almeno adesso ho una piccola bussola per sapermi orientare meglio, magari con l'esperienza non ne avrò più bisogno... o almeno non come adesso ;)

Grazie per le dritte, almeno adesso ho una piccola bussola per sapermi orientare meglio, magari con l'esperienza non ne avrò più bisogno... o almeno non come adesso ;)

Ma di nulla, piuttosto prima di sentirti persa con la tua bussa nel tanto variabile campo magnetico del mondo degli shaders... Segui i tutorial di 3dsMax nella sezione Materials & Mapping, almeno impari a gestire il material editor e le mappe!

Dopotutto...Chi non ha seguito il tutorial della natura morta??? :P

Edited by DoOmgRaVE

visto che parlate di materiali vi pongo il mio problema...

considerando che è 3 giorni che cerco di imparare ad usare 3ds max mi scuso per le varie stupide domande che vi manderò... cmq

ho creato un materiale con gli arch material ho messo una mia texture ho pigiato il pulsantino magico con cubotto a scacchi ho applicato il materiale ad un semplice box appena creato.... e .... nella view nn mi si vede la mappatura... è tutto il giorno che pigio tasti e tasti ma proprio la texture nn vuole apparire... come mai???

grazie

se è un cubo creato con le geometrie base dovresti vedere la mappa, al massimo applica il modificatore "uvwmap" al massimo posta un immagine

Guest
visto che parlate di materiali vi pongo il mio problema...

considerando che è 3 giorni che cerco di imparare ad usare 3ds max mi scuso per le varie stupide domande che vi manderò... cmq

ho creato un materiale con gli arch material ho messo una mia texture ho pigiato il pulsantino magico con cubotto a scacchi ho applicato il materiale ad un semplice box appena creato.... e .... nella view nn mi si vede la mappatura... è tutto il giorno che pigio tasti e tasti ma proprio la texture nn vuole apparire... come mai???

grazie

prova a rifare il materiale, inserisci uno bitmap ( quella con il tringolino verde ) nel diffuse e poi attiva il cubo a livello della bitmap o al livello del materiale.

e assegna il materiale.

Se non abiliti anche shaded mode nella preferenza della view port non puoi vederlo

io non so che dire a me nn va proprio... lo shaded mode nelle preferenze del view port non lo trovo.... :blush: e mi sono accorta anche che il texture correction è abilitato ma grigino non lo posso attivare e disattivare quando mi pare...

continua a nn vedersi nulla... anche applicando uvwmap continua a farmi vedere solo il colore del diffuse level...

Se vedi il colore del diffuse allora sei nello shaded mode..

Vai sul materiale in questione, clicca sul canale della bitmap (entri nella finestra dove ci stanno i tiling ecc ecc) ed in questa finestra riclicca sul cubo a scacchi bianchi e blu, e dovresti vedere la tua bitmap in viewport... spero!

Per esser sicura di non aver fatto pasticci con l'UVWmap crea un cubo di prova ed applicaci il materiale.

... ho fatto come hai detto l'unica cosa che cambia è la tonalita di grigio la mappa non si vede... puo essere una problema di settaggio del file? ho inserito come unit setup i centimentri esiste un tastino magico per riportare i parametri base dei fili? altrimenti nn so proprio che fare... :blink:

Guest

probabilmente hai nelle impostazioni delle coordinate bitmap le coordinate real word attive e così anche nel oggetto

che hai creato e anche nel modificatore uwmap.

Queste coordinate implicano un tile su misure reali a volte più difficile da vedere nella view port se non sono impostate a dovere.

Dovresti disabilitare quella opzione nei controlli della bitmap, è propio sopra alle opzioni tile a sinistra .

quando lo disabiliti il tile dovrebbe segnare 1.0

fai la stessa cosa se hai creato un oggetto parametrico tipo teapoat nelle su preferenze in fondo alle tendine dove ci sono le coordinate di uwmap , e anche nei modificatori uwmap se li hai messi.

controlla

Edited by Mak21

Ciao, prova a fare così se non hai ancora risolto il tuo problema, forse ti è di aiuto:

1. assegna il materiale all'oggetto
  2. abilita nel material editor "Show Map in Viewport"(icona a forma di cubo a schacchi, oppure di mappa a schacchiera con lampadina in max design 2010)
  3. con l'oggetto selezionato vai in Modify (command panel)
  4. dalla modifier list, seleziona "Map Scaler" (non utilizzare il map scaler WSM, ne trovi un altro più giù nella lista)
  5. applica il modificatore all'oggetto, agisci su "Scale" per regolare la grandezza della mappa

Attenzione, il MapScaler risolve molti problemi, ma non è molto adatto per oggetti complessi che presentano superifici curve

Se hai ancora problemi prova anche questo passaggio:

barra dei menù> Customize> Preference> Use real World texture Coordinate (togli la spunta da questa opzione, se è attiva!)

Utlima cosa, utilizza il tasto F3 per passare alla visualizzazione Ombreggiata o Wireframe (premendo F3 alterni le due visuali), in modalità ombreggiata se hai le texture attive ed hai mappato l'oggetto, dovresti vedere per forza l'oggetto 3d con la mappa applicata.

Se no...aggiorna i driver della scheda video ^_^

:hello:

Guest

hai controllato le opzioni nel menu _ configure_ scheda viewport _ diplay drivers ?

è l' opzione in basso. di solito con direct x funziona.

se non va prova a cambiare in opengl.

magari basta aggiornare i drive della tua scheda video. ormai si lavora tutto in direct x. 9 o 10

Edited by Mak21