Jump to content
MarcusPiza3d

Come Faccio A Copiare Le Luci?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Ho un problema con 3d studio max. Purtroppo ho provato a fare una ricerca sia qui che su google ma non ho trovato niente (forse sbaglio i termini?).

Comunque...

Io ho una scena con delle luci. Siccome ho fatto un progetto molto simile vorrei riportarvi alcune luci pari pari. Uso 3d studio max da... ieri, più o meno! Non riesco a capire come fare a copiarle su un altro file. Cioè, con altri sw basta selezionare e fare un copia/incolla... Possibile che qui no, o c'è qualcosa che mi sfugge?

Vi prego, sono veramente in crisi perché entro domani devo consegnare sti render fatti e sono ancora indietrissimo!

Grazie a tutti!

file>merge e scegli la scena con le luci che ti servono, dopo aver fatto "apri" ti presenta la lista di tutti gli oggetti presenti in scena, da dove puoi selezionare le luci che vuoi unire alla scena corrente.

nella guida in linea di max c'è scritto tutto. e visto che usi max da un giorno ti consiglio una bella lettura della guida

ok. E' solo che speravo ci fosse un modo molto più veloce... La guida purtroppo la sto guardando, ma il problema è che è troppo vasta. Cioè, se hai un'infarinatura sai dove andare a cercare, ma così dal nulla è veramente un casotto... In effetti avevo intuito che il merge c'entrasse qualcosa! Ma non capivo come usarlo.

Posso chjiedere un'ultimissima cosa? Ho fatto il merge per un oggetto selezionando pure le texture, però poi nella scena le texture non ci sono! e neppure selezionando e aprendo la finestra dei materiali trovo i campioni con le texture pronte. Vuol dire che mi devo mettere a ricaricarle tutte o ho dimenticato qualcosa?

Ma soprattutto: grazie per la risposta tempestivissima!!!

Sinceramente 3ds non è un programma che si impara da un giorno all'altro... cmq quando fai merge dovrebbe caricarti anche i materiali applicati... se per qualche motivo non te li ha caricati fai cosi:

vai nella vecchia scena, nel material editor clicca sull'iconcina con una piccola sfera blu e una freccetta... ti apre il navigatore dei materiali, metti il pallino su scene, fai save as... e salvi tutti i materiali della scena. Poi aprendo la tua nuova scena sempre da li metti il pallino su material libraries e fai load per caricare i materiali che hai salvato. Ora puoi riapplicarli velocemente ai tuoi oggetti...

In bocca al lupo