Vai al contenuto
r s

V-ray Irradiance Map

Recommended Posts

r s    0

Ciao ragazzi, avrei una curiosità che riguarda l'utilizzo della IRRADIANCE MAP di v-ray:

quali sono i cambiamenti di settaggio generale oppure le variazioni complessive di una scena che rendono inutilizzabile una irradiance map precedentemente salvata?

Pongo la domanda contraria: quali sono i parametri invarianti dell'irradiance map?, insomma cosa posso cambiare liberamente fra un render e l'altro continuando ad avere una irradiance map corretta?

Sempre a proposito di questo argomento ho letto in alcuni forum di persone che calcolano l'irradiance map ad una certa definizione per poi riusarla per dimensioni maggiori, voi cosa ne pensate?

Saluti&Baci ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
r s    0
Inviata (modificato)

Grazie , il Tutorial di Pillus l'ho già letto e lo reputo veramente utile, (tipico esempio di "parlare facile di cose difficili"), anzi colgo l'occasione per rinnovargli i ringraziamenti da utenti come me che cercano di migliorarsi, ma a dire la verità le domande che ho posto sono proprio nate seguendo il tuo TUT e applicando questi "insegnamenti" ai miei 3D e ne volevo sapere di più proprio per padroneggiare meglio la materia e cominciare a districarmi con più disinvoltura fra le centinaia di settaggi che bisogna fare per avere rendering professionali in V-ray.

Per quello che ho capito la irradiance map dipende dal punto di vista, dalla geometria complessiva della scena e dalle luci di emissione, dunque a parte il primo valore che possiamo fissare nel tempo, gli altri sono continuamente variati per ottenere l'effetto voluto, allora quando si capisce che l'irradiance map salvata non serve più?

Ciao Pillus e grazie ancora.

Modificato da r/s

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora...

E da un po' che uso Vray quindi non sono un esperto ma qualche cosa posso dirla.

L'irradiance va ricalcolata se aggiungi geometria o aggiungi luci oppure quando hai degli oggetti in movimento se si tratta di video.

Sinceramente credo che sia utile ricalcolarla anche se modifichi dei materiali che danno un grosso apporto all'illuminazione generale.

Per il resto mi sembra che L'irradiance Map possa restare la stessa e utilizzare ad esempio il Color mapping per correggere l'illuminazione.

Per info più approfondite ti consiglio di contattare i GURU di Vray e ti assicuro che in questa forum ne trovi molti.

Ciao

Claudio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
r s    0

Grazie Claudio, per il tuo interessamento, veramente pensavo che i GURU si sarebbero scomodati in questo caso, forse non è la sezione del forum più adeguata, comunque penso che usare una mappa salvata, può essere di grande aiuto nei tempi di rendering, soprattutto in fase di studio preliminare di una scena dal momento che il quadagno di tempo è sensibile.

"Per non saper nè leggere nè scrivere" nel lancio del rendering finale è opportuno probabilmente azzerare tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti