Jump to content
P F M

Cosa Si Può Migliorare?

Recommended Posts

Chiedo ha voi esperti...x migliorare la mia postazione, software utilizzati 3ds max autocad e photoshop configurazione:

Cpu: Processore intel quad core Q9550 2,83ghz boxato 2x6mb l2cache fsb 1333

Scheda Madre: Asus P5QC

ram: ddr2 800 A-data 2 banchi da 2gb

Hd: sata maxtor 500gb 7200rpm 32mb

scheda video: Asus en9800gt 512mb

Un Saluto e grazie per le risposte:)

SO utilizzato Vista x64 bit

Edited by Paolofm87

Chiedo ha voi esperti...x migliorare la mia postazione, software utilizzati 3ds max autocad e photoshop configurazione:

Cpu: Processore intel quad core Q9550 2,83ghz boxato 2x6mb l2cache fsb 1333

Scheda Madre: Asus P5QC

ram: ddr2 800 A-data 2 banchi da 2gb

Hd: sata maxtor 500gb 7200rpm 32mb

scheda video: Asus en9800gt 512mb

Un Saluto e grazie per le risposte:)

SO utilizzato Vista x64 bit

per notare una cambiamento realmente captabile devi passare a un dual cpu xeon...

il passaggio a i7 ti porterebbe maggiori prestazioni però non notereresti un sostanziale cambiamento nei tempi di rendering...

la cpu è overcloccata ?

Aumentare la ram non aumenta la velocità di rendering nè le prestazioni in generale, a meno che tu non gestisci scene molto pesanti. Ma il migliore acquisto che tu possa fare è di un buon dissipatore, ed un overclock a 3,4-3,6 che ti assicuro per il tuo processore è nulla, quasi non devi aumentare neanche il voltaggio.

Edited by DoOmgRaVE

sisi la ram per gestire scene un pò pesanti, e normale che nn aumenta il calcolo, il voltaggio ho un'alimentazione a 580watt riesco? anche se non ho mai overcloccato:)

sisi la ram per gestire scene un pò pesanti, e normale che nn aumenta il calcolo, il voltaggio ho un'alimentazione a 580watt riesco? anche se non ho mai overcloccato:)

580watt bastan, avanzano, e puoi montare anche un altra Nvidia in sli :D

Beh cmq si vede che di overclock non sai nulla, meglio se chiedi ad un amico esperto o magari al tuo fornitore di pc: gli fai cambiare il dissipatore e magari gli chiedi di overclockartelo

E cmq la gestione di geometrie in viewport dipende dalla scheda video, la 9800 è fatta per il gaming, se hai problemi di geometrie in rendering conta invece la ram

PS: Non overclockare il tuo processore è davvero uno spreco, vado più veloce io con il mio vecchio Q6600 a 3.2ghz

Edited by DoOmgRaVE

eh lo so la scheda video è più adatta al gaming, cerchero di cambiarla appena posso, x l'overclock ci sto seriamente pensando a questo punto....e mi informerò cercherò di trovare un esperto:) grazie delle delucidazioni..una domandina però..come faccio a capire fino a quanto mi posso spingere col mio processore per l'overclock?:)

Edited by Paolofm87

eh lo so la scheda video è più adatta al gaming, cerchero di cambiarla appena posso, x l'overclock ci sto seriamente pensando a questo punto....e mi informerò cercherò di trovare un esperto:) grazie delle delucidazioni..una domandina però..come faccio a capire fino a quanto mi posso spingere col mio processore per l'overclock?:)

Dipende da tanti fattori primo tra tutti le temperature. Per questo la prima cosa da cambiare è il dissipatore visto che l'intel boxato è uno dei peggiori al mondo :P Vedi in giro cosa trovi nei negozi e magari posta qui per avere delucidazioni sulla scelta...

Per quanto rigurada l'overclock il tuo processore si spinge parecchio, anche a 4ghz ma un overclock affinato richiede tempo, anche 1-2 giorni per tweakkare tutti i voltaggi e quindi avere perfetta stabilità senza sprechi e quindi ridurre le temperature. Invece portarlo a 3,4 - 3,6 ghz è una sciocchezza basta variare di pochissimo il voltaggio originario e non rischi nessuna usura nel tempo.

Edited by DoOmgRaVE

Dire che con un i7 i tempi di rendering non cambiano molto è un tantinello azzardato... Siamo un 25% oltre, che tanto poco non mi pare... Ma qui si parla di upgrade, non di cambio pc.

L'unico vero upgrade che può davvero migliorare molto il lavoro è il passaggio ad una scheda video professionale, anche una FX580, su Vista fa davvero la differenza.

Le pratiche di overclock fatte fare costano parecchio, perché richiedono molto tempo per farle bene, tempo ovviamente che va remunerato. Bisogna leggersi le guide online e cominciare piano piano a capire come variare i settaggi: non c'è niente che possa dirti quanto sia buono il tuo processore su quella scheda madre, bisogna provare e basta. Diciamo che tendenzialmente fino ad un +25% ci si arriva senza grossi patemi.

Inoltre, per overclockare non serve a niente guardare i watt del psu: puoi avere un 1250W che fa schifo e un 520W perfetto. Dipende dalle tensioni in uscita e dalla qualità della circuiteria interna, basta un piccolissimo calo sulla linea dei 12v e l'OC diventa una pratica molto complessa e difficile.

Si ovviamente... Anche se non è proprio direttamente proporzionale, un +25% di frequenza fa guadagnare almeno 1/5 del tempo, forse anche più (dipende): per stare larghi quindi si può dire 2 minuti su 10. Che è cmq qualcosa, un aiuto "gratuito" per attenuare i tempi di attesa.

PS: Non overclockare il tuo processore è davvero uno spreco, vado più veloce io con il mio vecchio Q6600 a 3.2ghz

dal momento che anche io ho il quad Q9550 e leggendo qui mi pare che si possa spremere un po di più, mi sai dare un'indicazione su cosa leggere per effettuare l'OC?

Thanks

P.S.

Se poi qualcuno mi dice il perchè non viene visualizzata la firma nei miei messaggi nonostante sia abilitata l'opzione mi fa un grande piacere...