Jump to content

Recommended Posts

Guest

Ciao. Metto giù queste tre immagini fatte qualche settimana fa. Di modellato c'è poco (...), quindi ho avuto più tempo - non troppo - per concentrarmi sulla luce e sui materiali, spero con un risultato apprezzabile. Renderate a 2560 X 1920 in una media di 4 ore ciascuna, se ricordo bene, sul core 2 quad. Gli esterni sono inseriti in post naturalmente. Il tappeto-spaghetti è un VrayFur. I quadri sono treddi.com (grazie agli artisti!), eccetto quello con le tazzine della prima immagine. Per l'intonaco ho riciclato lo shader di alcuni passati lavori.

wp228fc6d7_0f.jpg

wp96ac9195_0f.jpg

wp5d639c53_0f.jpg

post-1-1246259605_thumb.jpg

Edited by D@ve

Molti belli...anche l'iserimento del paesaggio fuori ben riuscito! complimenti. quelle sedie fuori nel balcone hanno qualcosa di strano..le vedo allungate.. (quoto x il tappeto, sopratutto nella 3 immagine)

Guest

grazie del feedback, fa sempre piacere. :)

questa discussione per l'intonaco. Il motore è Vray.

ciao.

p.s.: speravo che inserendo lo strippino comparisse l'anteprima in sezione, e invece no...

Edited by Giane

Guest

dimenticavo di rispondere sulla distorsione delle poltroncine che stanno in terrazzo: le lenti sono 18mm nella prima e nell'ultima immagine, e 28 nella seconda.

Un saluto anche ai simpaticoni (i soliti insospettabili... :ph34r: ) che mi hanno stellinato con 1 stellina. Naturalmente non sono tra quelli intervenuti nella discussione. Di scrivere un rigo il coraggio non avete!

Rodetevi le budella, coniglioni! :D:hello:

Edited by Giane

belle davvero come immagini... danno un bell'effetto a primo impatto.... forse anche per me l'unico neo (piu evidente) sono i tappeti, in particolare quello nero della terza immagine...

:)

Per quanto mi riguarda i tappeti sono "accettabili" al contrario delle tende che, a mio avviso, dovresti allargare o togliere, così non hanno un gran senso. c'è una piccola imprecisione nella prima immagine relativa alla mappatura del primo libro della prima fila in basso, te la segnalo (sempre che sia corretta come osservazione) giusto per pignoleria...

Considerando che non saprei fare di meglio, di stelline ne ho messe 3 perchè le immagini sono gradevoli ma, come da te affermato, di modellazione c'è poco o niente.

Roberto

Guest

Sì anche a me le tende stanno un po' qui, ma è una delle poche volte in cui ho usato reactor e non c'ho fatto ancora l'occhio né individuato il giusto compromesso tra tempo, numero di poligoni, e risultato: insomma ho voluto farle passare.

Per la modellazione, ho modellato le cucine, qualche piantina e qualche vasetto, e non niente del tutto, ad essere pignoli. Non credo che sia da considerare un disvalore il fatto di non avere modellato tutto. Bisognerebbe anche tenere conto di qual è l'obiettivo del lavoro. Il mio non è quello di dare prova di sapere modellare, ma quello di produrre immagini gradevoli in un tempo e con un budget definiti (e i due fattori com'è noto non sono indipendenti). Poi se qualcuno opina (senti un po' che bel verbetto che ti tiro fuori) che potevo anche risparmiarmi di farle vedere in forum (visto che di modellato non c'è molto...) io gli rispondo che in una immagine non entrano solo i modelli, ma anche l'inquadratura, la luce, i materiali, e per quelli non basta buttare nel pentolone gli ingredienti e mescolare, e poi servire. Un po' di gusto ci vuole anche, non credi? Chiaramente quel "qualcuno" non sei tu, su questo ci siamo intesi spero.

Ci siamo intesi benissimo.

Volevo chiarirti alcuni punti del mio post, in particolare il mio riferimento alla pignoleria voleva essere un complimento, nel senso che, al di là di quell'imprecisione di mappatura cui accennavo, le immagini sono senza "sbavature", se mi passi il termine...

Per quanto riguarda il disvalore legato al fatto di non avere modellato tutto, sono perfettamente d'accordo con te: non lo è! penso, però, che per giudicare a pieni voti un lavoro sia necessario che tutte le "variabili" in gioco (modellazione, shading/texturing e lighting), o quasi, ne siano all'altezza. Le tue immagini hanno sicuramente raggiunto il loro obiettivo poichè fatte entro termini e budget definiti (per usare tue parole) e risultano essere molto pulite e gradevoli, credo sia più importante questo che non le mie 3 stelline o l'1 dispettosa di qualcuno, non trovi?

Roberto

P.S.: per le tende non sarebbe più conveniente modellarle in casi come questo? (questa è più una domanda che ti pongo che un suggerimento...)

Guest

Certo, le tende si possono modellare, ma personalmente così mi risulta più difficile dargli un aspetto naturale. Con reactor invece puoi partire da un piano abbastanza ma non troppo suddiviso, delle giuste dimensioni (cosa che io ho trascurato, perché sembra stata messa in lavatrice a 90°), eseguire l'animazione e poi "congelarla" al frame che preferisci, quindi applicargli una suddivisione NURMS, ed è più facile ottenere qualcosa di simile al vero, senza ricamare gli aggiustamenti dei vertici (imho).

Per le stelline non mi lamento certo delle tue tre, anzi te ne sono grato perché la tua mi sembra un'equa valutazione, volevo soltanto cercare di "svergognare" certa gente che fa voting down per scaxxo, frustrazione personale, o per risentimento...

ciao ciao

Giovanni

Edited by Giane

COMPLIMENTI!! Bellissimi... :Clap03:

Unici nei, a mio parere: le tende, i tappeti, e il vaso nella terza immagine enfatizza troppo la distorsione della camera. E' totalmente ovale....

Poi mi sarebbe piaciuto vedere i muri con lo stesso shader del soffitto :D :D