Jump to content
nitron

Maya Vs Cinema 4d - Non Capisco Un "tubo"

Recommended Posts

Mentre in Cinema 4D trovo molto facile estrudere ad esempio un cerchio, lungo una spline, e il risultato è un "tubo" molto regolare, in Maya il tubo mi risulta sempre deformato. Allego un'innagine per esemplificare.

Credo che in Maya dipenda dalla parametrizzazione della nurbs usata come percorso.

Qualcuno sa darmi dei chiarimenti per usare la funzione Estrusione nurbs in Maya?

Grazie tante.

immagine1gld.th.png

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Intanto grazie per le risposte

>>ytsejam

Purtroppo lo script mel che dici tu non è compatibile con Maya2009

Ho provato a fare Rebild Curve come dici tu.

Intanto bisogna mettere un numero alto di Span (16).

Inoltre per creare una curva diciamo geometrica non ho trovato di meglio da fare che creare due curve con due EP ciascuna snap alla griglia, poi cut curve, ho dovuto poi aggiugere due knot a 1 unità di distanza dal vertice, e infine attach curve.

E' vero che in Maya le curve sono Nurbs che credo siano cubiche, invece in C4D ho usato le spline che si prestano meglio per un disegno diciamo geometrico.

Vedi l'immagine allegata.

>>MmAaXx

Non sono io che ruoti i cerchi. Il cerchio lo creo all'origine e non cambia con Path direction o profile normal.

Vedi i parametri dell'estrusione. E' un'interpolazione di Maya.

immaginevvi.th.png

@nitron

Ti ho scritto chiaramente di usare curvature per il rebuild della tua curva, i cv's necessari li mette in automatico.

Scusa forse mi sfugge qualcosa.

Comunque ho fatto questa prova per farti capire.

C'è la curva usata per il percorso che ho duplicato con display x CV ed EP

e le finestre con opzioni per rebuild ed extrude.

poi ho creato due cilindri - combine tutti e due e bridge con smooth + curve.

questo sarebbe il risultato che vorrei ottenere io,

invece come vedi nell'estrusione c'è sempre una strozzatura che sembra in effetti dipendere dalla rotazione delle isoparme...

maya.th.gif

Beh insomma comincia a funzionarmi. Ho trovato che funziona meglio disegnando singole porzioni di curva e poi connettendole con un fillet/trim/cut. A volte non serve neanche fare il rebuilding curvature.

Non mi riesce ancora invece di connettere due curve con l'arc tool. Sarà imbranattaggine.

Potrei sbagliarmi perchè sono un niubbo, ma mi sembra strano che la gestione delle nurbs sia così artistica e poco geometrica per un programma che vanta tra i suoi avi un software blasonato per la produzione di auto.

A dir la verità Studiotools l'ho visto solo di sfuggita, però già autocad non se la cava male nel disegno di polilinee.

Scusate la mia ingenuità

:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Maya prende da studio tools, la precisione delle curve nurbs che sono ottime, direi( ma non solo il solo). Per il resto non è un cad, da molta libertà di azione, quindi non avrai mai una precisione , ad esempio con il pivot, ma si parla solo di maneggevolezza per certi tipi di lavoro. Per ogni cosa ci vuole lo strumento più adatto e soprattutto Maya, non è un giocattolo solo perchè vedi effetti speciali al cinema o giochi da paura. Bisognerebbe, se si vuol fare qualcosa di serio, imparare bene il mel, che ti permetterà di crearti tutti i tuoi tools, proprio per il disegno. In sostanza, la grande possibilità che ti da maya è proprio farti quello che ti serve e non avere tutto già pronto, anche se per certe cose sarebbe meglio, ma ripeto per ogni cosa c'è un programma apposito che ti permette di gestire meglio le specifiche operazioni.

Grazie per il tuo parere ytsejam,

in effetti io preferisco usare Cinema 4D che soddisfa appieno le mie esigenze. A volte sento il bisogno di qualcosa di più potente, e allora provo a tornare a Maya. Si perchè di Maya mi ero interessato già tanto tempo fà. Mi rendo conto che è uno strumento complesso ed articolato. E anche che è più adatto alla previsualizzazione che al CAD vero e proprio. Ad esempio 3Dmax ha già degli strumenti più definiti per l'architettura, dico per muri e finestre. Certo che non tutti possono dedicarsi ad un software diverso per ogni esigenza.

Comunque quello che contesto io è che se è vero che Maya è uno strumento flessibile, non ho mai trovato dall'Alias sopratutto nei primi tempi, poi la cosa è relativamente cambiata, un sostegno all'apprendimento. Ti doveri appunto arrangiare a farti gli strumenti. Uno comperava un software costoso e poi doveva spendere altrettanto per farsi mandare gli istruttori dell'Alias.

Anche quando è stato aggiunto Mentalray ad esempio, non si trovava nessuna istruzione su come usarlo al meglio.

C'era un help in linea, che spiegava i vari nodi, ma quasi più rivolto ai programmatori che ai grafici, e poi bisognava cercare tutorial on line sulla Global Illumination, o su come applicare gli shader di Mr su quelli di Maya. O anche per usare le Nurbs, o per trovare vari espedienti per allineare gli oggetti usando in maniera creativa i vari "constrains".

Poi sono usciti tutti i Digital Tutors e Maya Silver ecc

Per un uso più razionale dell Nurbs ho trovato in passato delle pagine di

Scott Ellison - http://www.scottsworkshop.com/ e

DeathBrain - http://www.geocities.com/db_2007/poor_site.htm

Ma oggi sono entrambe cambiate, e non ci sono più le informazioni di allora.

Io intanto sono passato a Cinema4D che mi è più consono ed è anche superiore a Maya per la Motion Graphics, ogni tanto torno a Maya che trovo più potente per la modellazione poligonale, ma le nurbs mi sono sempre state un pò ostiche, e si che ho anche fatto un corso di 600 ore con Catia.

Grazie per sopportare il mio sfogo ytsejam, comunque insisterò.