Jump to content
hhh88

Modifica Configurazione

Recommended Posts

Salve a tutti :)

da poco ho approcciato il duro mondo del render, comincio con cad e vorrei imparare presto C4d.

Ad oggi posseggo un assemblato Pb con:

Processore pentium D 915 2.8 ghz

Scheda madre Msi Ms 7301

RAM: 2x512 mb ddr2 533 mhz

S.video: nvidia geforce 7300 512 mb

hd : uno da 38 gb ( per il S.O. e i prog) l altro da 200 gb

il resto.....vedi report everest ahahahah

scherzi a parte, vorrei upgradare il pc senza cambiare la mobo, ho pensato sicuramente a 2x2 gb ram pc 6400 a 800 mhz.

pero ho winzozz xp non a 64 bit. non vorrei restare fregato con 4 gb teorici e 2 reali!!!!

per il resto?? è possibile un quad core a 65 nm? ( previo alimentatore nuovo!!!)

ho parlato troppo,mi affido a Voi B) B)

Edited by hhh88

Si tratta di andare sul sito di MSI e vedere le specifiche tecnoche della tua scheda... www.msi.com.tw - prodotti - sdcede madri - trovi la tua e leggi le specifiche.

Ti conviene leggere anche sulla ram perché 800MHz potresti non sfruttarli. Conta comunque che se anche la prendi a 667MHz non cambia quasi nulla a prestazioni; anzi.... praticamente nulla.

Ovviamente devi passare ad un sistema a 64bit senza alcun dubbio.

Io ti consiglio di cambiare scheda video e, già che ci sei, reinstallando il sistema operativo, anche l'hard disk di sistema con uno più moderno e veloce quale un wd caviar aaks 320Gb. Ai documenti ci penserai anche in futuro...

INTENDEVA QUESTO:

Supporto CPU

* Intel Celeron D modelli 3xx e 4xx

* Intel Pentium 4 modelli 5xx e 6xx

* Intel Pentium D modelli 8xx e 9xx

* Intel Core 2 Duo modelli con LGA775

* Front Side Bus da 533 / 800 / 1066 MHz

Memoria di sistema

* DDR2 400 / DDR2 533 (2 banchi)

* Supporto memoria di sistema fino a 3 GB

------------------------------------------------------------

Se vuoi cambiare processore puoi al max prender un intel core 2 Duo. a meno che non cambi tutto il pc!

Ma è una micro Micro atx?

Edited by DoOmgRaVE

purtroppo non so se è ne una micro ne una mini atx. sul sito è buio profondo. posso postare tutto il report di everst. cmq ho letto in giro che su questa mobo puo montarsi il q 6600. 3 gb d ram mi sembrano una ciofeca!!! non perdo il dual channel?=!!

Probabilmente i 3Gb sono legati al sistema a 64 bit... può darsi che ne legga di più.

Per il processore non so se in giro si sia riusciti con il q6600... però io mi atterrei a quanto detto sulla specifica del costruttore... si sa mai che ci siano versioni/revisioni diverse... Controlla anche tu di preciso che revisione della scheda hai eventualmente.

E oltre alla specifica tecnica leggi la pagina di download dei bios, magari da qualche bios in poi è stato introdotto il supporto ai quad.

Bah sul sito non si riesce a cercare in nessun modo 7301. Credo che dovresti provare con il live update

http://www.msi-computer.it/index.php?func=...veupdate_series

Una volta che scarichi i file controlla se ne changelog del bios c'è scritto "added support for core 2 quad", se è cosi' allora puoi montare il Q6600 :D

Quoto papafoxtrot che il limite imposto a 3 gb è per il sistema operativo, se supporta i banchi di ram da 2 gb in uno slot, li supporta anche nell'altro

Si tratta di una micro ATX con chipset VIA. Doom, per forza non lo trovi sul sito di MSI, nel messaggio iniziale è specificato che si tratta di un assemblato PB, eccola:

http://support.packardbell.com/it/item/ind...amadeus_ixtreme

Confermo che i quad non dovrebbero essere compatibili, mentre per quanto riguarda i Core 2 Duo soltanto i Conroe da 1066 di FSB vanno bene, ed ovviamente i Core 2 di bus inferiore, come le serie E4 ed E2140 and E2160 con l'aggiornamento al bios 313... L'ultimo bios 316 fixa alcuni problemi rilevati con specifici step di questi processori.

Cmq riassumendo:

La ram a 800mhz nn puoi metterla perchè supporta al massimo la 533, ed il processore può essere solo un core 2 duo con fsb1066, che non so quanta velocità in più possa portarti (+25:30%).

Insomma, piuttosto che spendere 150-200€ per ram e processore obsoleto, aspetta e quando avrai disponibilità ti fai un pc da zero, questo mini lo usi per gaming e multimedia (effettivamente ciò per cui è fatto)

Edited by DoOmgRaVE

E' la prima volta che cerco un prodotto del genere non sapevo funzionasse come per i portatili :D

Infatti non funziona come per i portatili: ogni produttore ha le sue specifiche ma anche ogni prodotto può essere assemblato con particolari specifiche. Anche Fujitsu fa scaricare aggiornamenti per i suoi prodotti solo dal suo sito... Tendenzialmente in ogni caso, gli assemblati di fabbrica si cercano sempre sul sito del produttore e mai su quello del marchio, in ragione del fatto che spesso vengono riscritti i bios oppure aggiunte delle feature che commercialmente non è possibile trovare. Quella scheda madre ad esempio dovrebbe essere un prodotto sviluppato appositamente per gli assemblati PB...

Cmq anche i portatili stanno cambiando: molto presto (e finalmente direi), gli upgrade dei driver delle schede video saranno in comune con quelle desktop...

Per il resto quoto: il FSB a 1066Mhz non porta alcun beneficio prestazionale, in quanto non influenza la frequenza della cpu ma solo il moltiplicatore (sono cpu quad pumped a 266Mhz). Diciamo che con un centone si porta a casa un dual core che qualcosa in più può fornire (non molto) mentre per le ram deve necessariamente prendere delle 667Mhz (costano meno delle 533, oramai poco reperibili) e farle lavorare sotto specifica, ma queste non porterebbero alcun beneficio.

Meglio tirare avanti con l'attuale pc finché si può e poi prendere direttamente un quad core oppure una nuova piattaforma i7 se il budget è più elevato.