Jump to content
vir2al

Problema Seam (cuciture)con Unwrap Uvw

Recommended Posts

ciao a tutti,

posto questo problema che mi si ripropone abbastanza spesso dopo diverse modifiche alla mesh con bridge ,weld ecc

Quando applico l'unwrap compaiono diverse le cuciture sulla mappatura ( linee verdi nell'immagine allegata)che non dovrebbero esserci.

pensavo si trattasse di vertici o linee sovrapposte e ho provato a saldature di tutti i vertici,ma a nulla è servito .Ho provato a cancellare e ricostruire alcune facce in corrispondenza delle cuciture, ma queste ricompaiono sempre .

Domanda:come faccio a sistemare questa mesh ? allego il file di max 2010 con il muro nello screenshot .Mi servirebbe capire anche per risolvere anche gli altri cosi simili a questo.

grazie

nb3l1t.jpg

ciao e grazie,

l'unfold mi servirebbe per dipingere con photoshop in modo continuativao gli spigoli di porte e finestre e quelle del fabbricato di cui ora qui c'è solo la facciata.

non mi serve una mappatura planare che andrebbe a eliminare lo sviluppo delle spalle davanzali delle aperture.

In un tutorial che ho visto sembra sempicissimo ma il problema mio penso sia in quii seams che nel tutorial non ci sono.

infatti a me l'unfold viene cosi, tutto ammassato:

2ynkk6r.jpg

mentre nel tutorial viene la mesh viene spianata perfettamente e richiede pochi aggustamenti.

Comunque quei seams verdi sono errori della mesh dopo l'unwrap indicano una mesh non continua, mi sa.

con le altre mesh l'unfold ha sempre funzionato perferamente come previsto, ma non avevo quelle cuciture,trovato il modo di eliminare le cuciture ho risolto anche il problema.

ciao ciao

seleziona tutte le facce dell'oggetto nell'unwrap, forza una mappatura planare, apri l'editor, disattiva la mappatura (altrimenti non puoi agire) e modifica a mano il risultato

scusa in che senso forza una mappatura planare?

lo chiedo perchè non ho idea di cosa fare. Ma questi seams cosa stanno a indicare ? io pensavo una mesh con degli errori, ma dalle risposte che ricevo mi pare di capire che sia normale.

ciao, la domanda rimane sempre valida,

ho scritto anche su altri forum ma non ho avuro risposte, se risolvo vi faccio sapere aggiornando la discussione,

ma ho la sensazione che per chi usa questo modificatore non debbano essere cosi un mistero queste seam

Edited by vir2al