Jump to content
LucaLi80

Cad O Non Cad

Recommended Posts

In un forum di oreficeria, parlando di prototipazione è nato un diverbio, se 3ds e cinmea4d possono essere considerati dei CAD. io sostengo di no, voi esperti cosa mi dite? mi motivate la risposta?

senza che vi fissate troppo sulle definizioni (perché a questo punto tutti i programmi possono essere definiti Computer Aided Design e anche secondo wikipedia lo sono) ragionate sulle funzioni e sugli utilizzi che ne dovete fare.

concordo, infatti sono rimasto un pò perplesso quando nel mucchio dei programmi per la prototipazione rapida mi ha infilato 3ds e cinema4d paragonandoli a rhino. mi sembra assurdo usare programmi come questi quando si necessita di precisione al millimetro. Grazie per l'attenzione :-)

non è detto che per la prototipazione sia necessario un cad vedasi zbrush

si infatti, il problema della prototipazione non é tanto la precisione (anche perché anche Max e C4D sono precisi al millimetro anzi, al micron, basta assegnare il nome all´unitá di misura) quanto la costruzione della mesh e il formato in cui la si esporta. Ovviamente modellatori 3D come Max e simili permettono certe libertá (poligoni disconnessi, facce sovrapposte, punti duplicati, etc. etc.) che in fase di prototipazione producono disastri ma ció non toglie che modellando "a modo" ed esportando nei formati piú adatti (per quella prototipatrice in relazione al programma) si ottengano risultati ottimi (naturalmente per certi lavori utilizzerei sempre Rhino o simili per il solo fatto che hanno 1000 comandi in piú per il controllo delle superfici, dei bevel, etc.).