Jump to content
Xjuice

Configurazione Workstation/gamestation

Recommended Posts

Ciao,

Sono un grafico che lavora prevalentemente con psd e c4d (ambiente mac) ma sono anche appassionato di videogames quindi intenzionato ad acquistare una Workstation/Gamestation in sostituzione del catorcio che uso adesso per giocare che ha raggiunto il limite di espandibilità e overclok.

Dopo essermi fatto una "cultura" grazie alle guide ed ai numerosi thread che dispensano consigli su questo forum ho deciso di proporvi il mio preventivo, vi ringrazzio in anticipo per le critiche e i consigli che, sono sicuro, non mancherete di darmi.

Intel Core i7-920 - 2.66 GHz - Cache L2 2 Mb, L3 8 Mb - Socket LGA 1366 (box version) 208,25

GIGABYTE GA-EX58-UD5 - Socket LGA 1366 - Chipset X58 + ICH10R - ATX 216,67

CORSAIR Alimentatore PC CMPSU-620HX - 620W 96,67

COOLER MASTER Cabinet PC CM-690 nero 56,67

CORSAIR Memoria PC XMS3 Triple Channel 3 x 2 GB DDR3-1333 PC3-10666 CL9 79,92

2x WESTERN DIGITAL WD Caviar Blue - Hard disk - 320 Gb 66,50

SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 4870 Vapor-X - 1 GB DDR5 - PCI-Express 2.0 147,50

COOLER MASTER Dissipatore termico Hyper Z600 33,25

Totale 905,43

Mancano sicuramente le ventole per il dissipatore ma non ho idea di quali comprare e quali caratteristiche devono avere.

Altra cosa serve una laurea per metterlo insieme o, con un po' di pazienza e qualche consiglio, posso riuscirci anche io?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai un po' di manualità lo puoi montare da solo, usando i tutorial che trovi in rete e chiedendo consigli.

La configurazione va bene, cambierei il dissipatore (per pochi euro in più mettici lo scythe mugen 2 o almeno il Katana III), e mancano le ventole. Sui dissipatori in genere sono fornite; ti consiglio invece per il case di acquistare almeno:

1) una slipstream 800rpm da mettere dietro

2) delle scythe flex D 800rpm da mettere sopra e di lato. Meglio ancora se delle noctua s12...

Poi ti manca il masterizzatore, se già non ce l'hai.

Come mai due hard disk da 320Gb?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'interessamento, il masterizzatoro lo recupero dal "catorcio" anche se è ide credo si possa montare e I due HD pensavo di configurarli in ride0.

Il dissipatore lo dovrei comprare in un altro store perché dove ho fatto il preventivo lo Z600 era l'unico degno di nota, credo, e non si capisce se abbia o meno le ventole.

Premetto che non ho intenzione di darmi all overclock selvaggio perlomeno non da subito, detto ciò le ventole e il dissipatore devo proprio metterle? Il case dovrebbe averne 2 in dotazione e anche la cpu dovrebbe avere un suo dissipatore con relariva ventola o sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ride0 non esiste, probabilmente intendevi RAID0, anche se non so a cosa serva sinceramente se non fai videoediting.

Le ventole si cambiano se vuoi silenzio, se vuoi un turboreattore puoi tranquillamente tenere anche il dissi stock della intel... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'è chi modifica i silenziatori delle marmitte per fare più casino e chi monta il dissipatore intel sull'harley.

A parte gli scherzi il dissipatore penso di prenderlo per le ventole credo valuterò la rumorosità. 21 dB + 21 dB sono tanti?

RAID0 (grazie per la precisazione) in teoria dovrebbe velocizzare la lettura e scrittura dei dati sul disco quindi credo che anche psd (se mi sbaglio mi corrigerete) dovrebbe averne giovamento, quando si lavora con file di grandi dimensioni e una montagna di livelli solo aprire e salvare un file diventa una perdita di tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si appunto il RAID0 è utile solo in caso si lavori su file di grandi dimensioni, ma generalmente 2 soli hard disk non è che facciano chissà che (si raddoppia la velocità che per disco singolo è cmq inferiore a 100Mb, intorno a 80-90Mb), se vuoi veramente sfruttare la banda di 300Mb/s del SATA2 ne servono almeno 3 (poi ci sono anche quelli che mettono 4 SSD in RAID0!). Tenendo presente che nel caso di file di piccole dimensioni potrebbe esserci una leggera perdita di velocità in accesso (parliamo di decimi di millisecondo cmq, roba che si nota solo su migliaia di files). Ovviamente la scelta è in base alla dimensione dei file, lavorare su 1Gb (che è cmq un bel file) non è la stessa cosa che lavorare su roba da 50Gb... Poi molto dipende dalla velocità di elaborazione della macchina, se l'hard disk è più veloce del tempo di calcolo non si nota la maggior banda passante.

I decibel si sommano logaritmicamente, quindi non sono tanti, ma generalmente tutto ciò che supera i 20dB è rumoroso: cmq tutto dipende dall'ambiente in cui lavori e dalla percezione che hai del noise di sottofondo.

EDIT: ovviamente vale il consiglio che lavorare su RAID0 è pericoloso, a motivo dell'elevata insicurezza del dato. Sarebbe conveniente lavorare almeno su un RAID0+1, cioè un RAID0 in mirroring, o meglio RAID10 (ovvero 1+0, più sicuro) ma servono almeno 4 dischi.


Edited by Simone82

Share this post


Link to post
Share on other sites

Occhio che ci sono degli errori in questo discorso: tu puoii mettere anche dieci hard didk in raid 0, ma non saturi il SATA 2. Questo perché ovviamente ogni disco è connesso al controller tramite il proprio sata 2 e dunque ogni disco impiega quei 90-120MB/s (a seconda del disco) dei 300 che il sata2 gli mette a disposizione. Se fai un raid di 10 dischi virtualmente avresti un limite teorico di 3000MB/s ...

Per quanto riguarda la configurazione: ti sconsiglio vivamente di fare solo il raid 0; i documenti li devi mettere in dischi separati dal raid 0 per motivi di sicurezza. Qualunque stupidaggine, un disco che salta, anche la scheda madre che si rompa, il bios che si resetta e non te ne accorgi, un aggiornamento del bios, causerebbe la perdita di tutto il contenuto del raid 0.

Sono una cinquantina di euro in più... prendi un bel disco da 500-1000Gb e ci metti i documenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse è il caso di lasciar perdere il RAID0. Credo che prenderò un solo disco da 320, poi posso aggiungerne un altro SATA da 360 G che ho già anche se è da 2,5 e mi chiedevo se posso sfruttare anche dei dischi IDE/ATA di tagli inferiori 120 e 80, li posso collegare o è meglio tenerli come archivio esterno? Dato che già il masterizzatore è IDE/ATA.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai ragione, che scemo, mica connetto gli hd tutti alla stessa porta... Io ed il RAID facciamo ancora a botte! :wallbash:

Nelle moderne schede madri c'è un solo connettore IDE, sarebbe alquanto complicato (per non dire impossibile causa posizione dei cavi), riuscire a mettere sia dvd che hd: generalmente la posizione dell'IDE è pensata per continuare a sfruttare vecchi hard disk, giacché i masterizzatori oramai costano meno di €20.

Non so quanto ti convenga cercare di recuperare quei vecchi drive: sono lenti e rumorosi, al massimo potresti sfruttarli come archiviatori esterni acquistando appositi bay, ma la loro vecchiezza (è proprio il caso di dire così) progettuale li rende poco adatti a questo scopo.

Alla fine con €60 ti porti a casa nuovo dvdrw e nuovo hd da 320Gb SATA: assemblaggio più pulito, performance nettamente superiori, minore rumorosità, etc. etc.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie della conferma come immaginavo gli HD ide è meglio lasciarli fuori e magari prendo anche un masterizzatore nuovo e una scheda di rete wi-fi, ne avete una da consigliarmi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se puoi spendere (si parla di qualche centone) prendi le Cisco System, sono le migliori al mondo. Io cmq uso una economica pen usb TP-Link, funziona anche se va messa in luogo aperto (dietro mobili o scrivanie può dare problemi di tenuta di connessione). Alla fine anche marche come Trendnet, D-Link e Netgear sono abbastanza affidabili, dipende da cosa ci devi fare e che tipo di connessione hai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spendere centoni non se ne parla, ora uso una pennetta usb D-Link che ho aquistato per la compatibilità mac (la uso anche con il portatilino apple da 12") però noto un certo ritardo nella connessione spesso impiega anche 30 secondi per visualizarmi google poi quando si prende funziona egregiamente.

Va da sè che se gioco online mi danno del lagger.

Ho anche provato a mandare dei video in streeming sulla play ma è troppo lento, in questo gioca un ruolo anche il router che essendo quello di alice non è proprio il massimo.

Comunque è una questione che posso anche risolvere con calma in un secondo momento.

Ricapitolando, la configurazione è ok tranne per l'HD (niente RAID0) e il dissipatore che dovrò ordinare a parte insieme alle ventole.

Nel pomeriggio aggiorno il preventivo, spero di restare comunque sotto i 1000 euro.

DImenticavo:

c'è altro che devo ordinare per assemblarlo tipo pasta termica, cavi o cose del genere?


Edited by Xjuice

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, il mio TP-Link non è certo il massimo, ma funziona egregiamente su router Alice. Il problema del gaming online risiede nel fatto che non si può proprio fare con il wireless, la cosa non dipende dal router o dal provider, ma proprio dalla connessione wireless... Ne servirebbe una che tenga il livello e la sicurezza del cavo, ma appunto tocca spendere. Sul fisso puoi sempre usare l'ethernet già installato sulla scheda.

No niente altro, la pasta termica è insieme al dissi, eventuali cavi solo se non ne hai o hai più periferiche di quelli presenti all'interno della scheda madre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dai dai per 50 euro prendi un bel caviar blue 640Gb e metti a posto anche i documenti!

Il raid 0 fallo pure, ma solo per il sistema! Se dovesse saltare tempo mezza giornata, ricarichi l'immagine del sistema e riparti. Non perdi lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ringrazio te e Simone per per la sollecitazione e i preziosi consigli ma il badget si sta esaurendo, anzi è gia andato ben oltre alla prima intenzione che era quella di spendere poco (5 o 600 euro) per un pc decente con cui giocare, poi ho cominciato a leggere le tue guide sulla configurazione e i vari post su questo forum e ho pensato che magari poteva valere la pena di mettere insieme un pc con cui si potesse anche lavoricchiare da casa, Credo che l'HD da 640 al limite lo prendo in sostituzione di quello da 320 e il RAID0 effettivamente non mi serve a molto pensavo fosse una figata ma in effetti è un po' troppo rischioso.

Per il gaming online mi attrezzerò con un cavo volante da collegare in caso di necessità.

Detto questo credo che passerò un weekend riflessivo su cosa effettivamente assemblare (una macchina performante che non teme il futuro grazie alle possibilità di miglioramento e aggiornamento ma molto costosa o una piu economica che tra qualche anno saro costretto a cambiare?).

Grazie ancora a tutti ci risentiamo lunedì per aggiornamenti.


Edited by Xjuice

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho riflettuto, senza pero arrivare ad una decisione.

intanto ho provato a fare un altro preventivo che però non mi soddisfa poichè il risparmio c'è ma non è così evidente.

GIGABYTE GA-EP45-DS4 - Socket LGA775 per Intel - Chipset P45 - ATX 114,00

OCZ Memoria PC Vista Performance Gold Dual Channel 2 x 2 GB DDR2-800 PC2-6400 CL5 38,00

Intel Core 2 Quad Q9550 182,50

SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 4870 Vapor-X - 1 GB DDR5 - PCI-Express 2.0 147,50

WESTERN DIGITAL Hard disk WD Caviar Blue - 3,5" - 640 GB 48,00

CORSAIR Alimentatore PC CMPSU-450VXEU - 450W 54,00

COOLER MASTER Cabinet PC CM-690 nero 56,70

Dissipatore 30,00 (circa)

Totale 670,70 + spedizione

Forse con un processore AMD risparmierei qualcosa, ora mi documento, provo a mettere insieme una configurazione poi ve la sottopongo.


Edited by Xjuice

Share this post


Link to post
Share on other sites

Preventivo AMD

SAPPHIRE TECHNOLOGY PURE CrossFireX 790X - Socket AM2+ / AM2 - Chipset AMD 790GX/SB700 - ATX 75,00

AMD Phenom X3 Triple-Core 720 Black Edition - 2.8 GHz, cache L2 1,5 Mb, L3 6 Mb, socket AM3 110,00

CORSAIR Alimentatore PC CMPSU-550VXEU - 550W 65,00

OCZ Memoria PC Vista Performance Gold Dual Channel 2 x 2 GB DDR2-800 PC2-6400 CL5 38,00

SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 4870 Vapor-X - 1 GB DDR5 - PCI-Express 2.0 147,50

WESTERN DIGITAL Hard disk WD Caviar Blue - 3,5" - 640 GB 48,00

COOLER MASTER Cabinet PC CM-690 nero 56,70

Dissipatore 30,00 (circa)

Totale 569 + spedizione (25,00)

Ho cambiato l'alimentatore con un 550 (ho pensato che se tra un po' dovessi aggiungere una seconda HD 4870...)

Come costi andiamo meglio ma come prestazioni? e per un futuro upgrade? Sto tranquillo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si l'ali le regge e la scheda madre è compatibile. Ma prendila gigabyte e non sapphire, per quanto in genere queste rultime siano delle dfi rimarchiate... ps, no chipset gx che ha grafica integrata... e possibilmente southbridge sb750.

Infine se puoi monta un quad anche di fascia bassa... un X4 810 o 820 che sta uscendo ora...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speravo andasse bene, anche perché schede per AMD da XXX non ne hanno molte e questa pareva la meno peggio.

In alternativa ho trovato solo questa:

SAPPHIRE TECHNOLOGY PURE CrossFireX 790GX - Socket AM2+ / AM2 - Chipset AMD 790GX/SB750 - ATX 79,60

Anche questa ha il chip grafico integrato, ma è un grosso problema?


Edited by Xjuice

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la cpu ho trovato questa:

AMD Phenom II X4 940 - 3 GHz, cache L3 6 Mb, socket AM2+ - Black Edition 141,58

Mi pare un buon prezzo!

Mi resta un dubbio sulle mobo, in un articolo che parla dei Phenom II ho letto del supporto alle ddr3 ma sulle specifiche della mobo trovo: "4x DDR2 compatibile con DDR2 1066 / 800 fino a 16 GB"

Miscoccerebbe dover cambiare mobo tra un anno perchè non supporta le memorie adatte ad eventuali processori più aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per trovare una mobo AM3 ho cambiato store quindi riporto di seguito il preventivo

1 x Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P 131,90EUR

1 x AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition 150,00EUR

1 x CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 66,60EUR

1 x Sapphire 4870 1GB GDDR5 128,80EUR

1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB WD6400AAKS 51,90EUR

1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU 68,90EUR

1 x ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 30,80EUR

1 x Cooler Master XCALADE CM 690 71,00EUR

Totale 690 circa più spedizione

1) se il dissipatore AMD non fa proprio cacare magari evito di spendere 30,80 euro per l'ARCTIC COOLING.

2) Se la scheda di due post sopra può andare torno allo store precedente, che qualcosa si risparmia e trovandosi all'estero non devo anticipare l'iva.

3) Se qualcuno mi dice quali sono le prospettive per i processori AMD nel prossimo futuro e mi rassicura sulla possibilità di aggiornamento di una macchina con queste caratteristiche forse mi decido ad acquistare il tutto.

Grazie per la pazienza e per i preziosi consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chi cerca trova!

Ho scovato una mobo decente ma più costosa nel primo store e associando gli stessi componenti ma in qualche caso migliori tipo la scheda grafica che è dotata di 1G di ram contro i 512 dell'altra, sono arrivato grossomodo alla stessa cifra un dubbio mi rimane sul HD che in un caso specifica SATA2 nell'altro sola SATA, cosa cambia?

La mobo vale i 165 €??

1 AMD Phenom II X4 940 - 3 GHz, cache L3 6 Mb, socket AM2+ - Black Edition

141,58 € IVA escl.

1 ASUS Crosshair III Formula - Socket AM3 - Chipset 790FX - ATX

165 € IVA escl.

1 OCZ Memoria PC Platinum Edition Dual Channel 2 x 2 GB DDR3-1333 PC3-10666 CL7

54,93 € IVA escl.

1 SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 4870 Vapor-X - 1 GB DDR5 - PCI-Exp.. 2.0

147,46 € IVA escl.

1 WESTERN DIGITAL Hard disk WD Caviar Blue - 3,5" - 640 GB - 7200 rpm - 16 MB - SATA

48,25 € IVA escl.

1 CORSAIR Aliment.. PC CMPSU-5.. - 550W

64,68 € IVA escl.

1 COOLER MASTER Cabinet PC CM-690 nero

56,38 € IVA escl.

Totale del carrello

678,28 € IVA escl. + eventuale dissipatore

Scusate i numerosi post ma non riesco a stare con le mani in mano, ormai me la dico e mela faccio da solo.

Rimangono buone le domande poste in precedenza che riporto di seguito:

1) se il dissipatore AMD non fa proprio cacare magari evito di spendere 30,80 euro per l'ARCTIC COOLING.

3) Se qualcuno mi dice quali sono le prospettive per i processori AMD nel prossimo futuro e mi rassicura sulla possibilità di aggiornamento di una macchina con queste caratteristiche forse mi decido ad acquistare il tutto.

P.S.

Gli AMD non mi hanno mai convinto del tutto anche se non ne ho mai avuto uno. (Ho bisogno di conferme!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma nessuno che mi dice che il Phenom II X4 940 (AM2+) non funziona sulla ASUS Crosshair III Formula - Socket AM3 ?

Comunque io proseguo con i miei preventivi, oggi vi propongo due pc equivalenti come prezzo ma con una pendenza verso AMD per quanto riguarda prestazioni e futuro upgrade:

AMD

AMD Phenom II X4 810 - 2,6 GHz 117,71 €

ASUS Crosshair III Formula - 790FX_ AM3 165,00 €

OCZ Memoria PC Gold 2x2GB 50,83 €

SAPPHIRE Radeon HD 4870 Vapor-X - 1 133,19 €

WESTERN DIGITAL Hard disk WD 640GB 48,25 €

CORSAIR Aliment.. PC CMPSU-5.. - 550W 64,68 €

COOLER MASTER Cabinet PC CM-690 nero 56,38 €

Totale 636,04

INTEL

Intel Core 2 Quad Q9550 182,50 €

GIGABYTE GA-EP45-DS4 - Socket LGA775 114,00 €

OCZ Gold Dual Channel 2 x 2 GB DDR2-800 38,00 €

SAPPHIRE Radeon HD 4870 Vapor-X - 1 133,19 €

WESTERN DIGITAL Hard disk WD 640GB 48,25 €

CORSAIR Aliment.. PC CMPSU-5.. - 550W 64,68 €

COOLER MASTER Cabinet PC CM-690 nero 56,38 €

Totale 637,00 €


Edited by Xjuice

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...