Jump to content
jackn

Progetto Di Un Braccio Meccanico

Recommended Posts

Ho un progetto da fare:

Sviluppo di un braccio meccanico con 9 DOF, con terminale a pinza. Utilizzare dispositivi di input per muovere il braccio e fare grasping di oggetti nella scena.Implementare il punto di vista globale e quello della pinza.

Non ho idea di come si faccia,mi aiutate?

Sò usare solo 3ds studio max

grazie mille

Non ho idea di come si faccia,mi aiutate?

beh, come presupposti non son niente male...

c'è un altro utente che sta modellando un braccio meccanico, fai una rapida ricerca sul forum. per ilr esto lascio la parola a chi ne sa di animazione.

saluti!

ma sapete che significa 9 DOF?

escludendo 9 Depth Of Field (da realizzarsi in post con photoshop come una sorta di mantra una di seguito alll'altra).. direi proprio di no...

curioso che neanche tu ci capisca nulla! :lol: :lol: :D :D

qualche info in più? a che ti serve sta roba, puro autolesionismo o esame strano?

ma lo devi progettare, non credo anzi lo spero...o lo devi visualizzare ed animare?

Ma devi partire da zero?non hai disegni ?nulla di nulla? se sei nel marasma ti consiglio di andare su turbosquid e di comperare un modello che al limite poi rigghi e via, onde evitare brutte figure e lavoro a vuoto.

DOF = Degree Of Freedom

Ad esempio, 3 assi di rotazione + 3 assi di traslazione sono 6DOF

Solitamente i bracci meccanici sono caratterizzati da quest'importante valore che determina che tipo di lavorazioni può portare a termine, quel braccio potrebbe essere destinato al settore medicale...ma boh potrebbe anche essere marmellata santarosa!

Algo mi hai preceduto!!!

Edited by Alcoor

ragazzi un mio amico mi ha risposto alla domanda dell'input così:

Per usarle dovresti trovare il plug-in per 3d studio più adatto alla tua

periferica, io non ho mai usato MAX per il real time ma amici che lo usano

mi hanno detto che in rete si trovano molti plug-in per creare "giochi"

Ti consiglio di usare un mouse o un joypad.

Da esperienze passate ti dico che è più facile configurare la parte

analogica del joypad.

sapete dove posso trovare questo plugin?

grazie mille

Edited by jackn

ma i miei link non li legge nessuno? <_<

:P

Azz... Mercy scusami...sono il solito che tira dritto e non clicca sui link ahaha ben bon almeno siamo tutti d'accordo sul significato di Dof in campo robotico :)

Cmq per rispondere alla domanda del post è troppo nebuloso il discorso, sono abituato a sapere per filo e per segno a che cosa servirà il lavoro, chidovrà vederlo e visionarlo, su che supporto, quando, per qunto tempo sarà visibile...insomma non sappiamo nulla di preciso per aiutarti.

E' un lavoro delicato e complesso per essere affrontato con superficialità, non è la solita villetta bifamigliare che ti danno i disegni,modelli, ci piazzi un po' di insalata ecc e poi finisce sul giornale immobiliare del lunedì...

@mercy

... era in inglese, non capisco quando una ragazza mi chiede di limonare figurati la spiegazione scientifica dei gradi di libertà di un meccanismo!!!!!! :P

Cmq mi sembra che manchino delle basi ... se è per lavoro è meglio che soprassiedi se invece è un esperimento ben venga che fa tutta esperienza!

Per i plugins sempre per esperimento avevo fatto una cosa del genere facendo muovere una palla in un labirinto ... ma i plugins li avevo trovato poco soddisfacenti per i movimenti che può fare una palla quindi immagino per un braccio robotico!

Se li ritrovo te te li linko!!!! ;)

Azz... Mercy scusami...sono il solito che tira dritto e non clicca sui link ahaha ben bon almeno siamo tutti d'accordo sul significato di Dof in campo robotico :)

Cmq per rispondere alla domanda del post è troppo nebuloso il discorso, sono abituato a sapere per filo e per segno a che cosa servirà il lavoro, chidovrà vederlo e visionarlo, su che supporto, quando, per qunto tempo sarà visibile...insomma non sappiamo nulla di preciso per aiutarti.

E' un lavoro delicato e complesso per essere affrontato con superficialità, non è la solita villetta bifamigliare che ti danno i disegni,modelli, ci piazzi un po' di insalata ecc e poi finisce sul giornale immobiliare del lunedì...

il lavoro serve per un progetto di un esame orale(realtà virtuale),lo deve vedere il mio prof,lo dovrò caricare sul server del corso,dovrà quindi girare quindi su qualche motore grafico che nn conosco,il tempo che sarà visibile:boh..

non mi chiedete il perchè se ho seguito il corso nn lo sò fare ,perchè ha spiegato tutt altro...

grazie mille jojo83

Edited by jackn

uff...a parte che il fatto che debba girare su un motore grafico è forse più legato al discorso di giochi...se non sai che motore grafico sarà,lascia perdere e fai un modellino col cartone...

più che le basi per affrontare una cosa così manca tutto, è come se volessi fare il cuoco senza sapere come si fa bollire l'acqua.

ma non è che è uno scherzo di Aprile in ritardo, è tutto così surreale che tra un po' inizio a vedere mani che escono dalla scrivania e persone con la faccia da Yo-yo

uff...a parte che il fatto che debba girare su un motore grafico è forse più legato al discorso di giochi...se non sai che motore grafico sarà,lascia perdere e fai un modellino col cartone...

più che le basi per affrontare una cosa così manca tutto, è come se volessi fare il cuoco senza sapere come si fa bollire l'acqua.

ma non è che è uno scherzo di Aprile in ritardo, è tutto così surreale che tra un po' inizio a vedere mani che escono dalla scrivania e persone con la faccia da Yo-yo

senti il professore nn ci ha spiegato niente,se vuoi leggere anke tu ti dò il link,cosa ci posso fare?!?!

il prof: http://ingegneria-unina2.ariadne.it/on-lin...scheda5427.html

i progetti progetti asseganti stanno sotto

sisi scusa non volevo mica sembrare offensivo ;)

E' che io non ho mai fatto l'università, ma mi aspettavo un qualcosa di più rigido e professionale non so come spiegarti... adesso provo a vedere, ma tieni conto che io sono solo un diplomato all'istituto d'arte eheh :)

ma scusa il corso lo hai fatto vero? che cosa hanno spiegato lì?avrete fatto qualcosa che riguarda la realtà virtuale?In genere gli esami si riducono semplicemente ad un lavoro di "link" fra le varie discipline e le cose studiate, una volta fatta una scaletta delle cose fatte durante un corso c'e' solo da rimettere insieme tuto e magari collegare le cose con altre materie se possibile.Questo me lo raccomandavano già le maestre delle elementari eheh :)

Ok, ho letto, trovato un po' i link ecc.

Dovresti sapere come è fatto all'incirca un braccio meccanico, altrimenti potresti vederne qualcuno presso i produttori di bracci meccanici e robotica, mi pare che Kawasaki sia uno dei maggiori produttori ma non so se si sia infilata nel campo medicale dove solitamente sono usati i braci 9DOF.

Una volta trovato, ne prendi uno e ne modelli i componenti (pinza, e varie parti osservando bene come sono fatti gli snodi)non credosia importante la qualità o rifinitura della modellazione quanto il principio che sta alla base del funzionamento attraverso gli input che dovrai dare.Quando lo hai modellato non ti resta che iniziare a definire i vari imput per muovere ogni asse del braccio meccanico.Per i punti di vista basta mettere una cinepresa che inquadri la scena del braccio funzionante ed un altra linkata alla pinza con il target fisso oppure legato all'oggetto che deve raccogliere e muovere.Penso che sia la scaletta per risolvere passo passo il problema.

http://www.robot-italy.com/index.php?cPath=11_20

http://www.tiesserobot.it/index.php?dir=pr...&file=marca

ciaoo

Se ti accontenti di un modellino 3d che si muove in tempo reale (solo in Viewport) allora 3ds tra le tante cose può fare anche questo senza tanti problemi.

Se invece vuoi un modellino 3d renderizzato in realtime con maggior controllo sui movimenti ombreggiature e altro, allora sei più nel campo videoludico e questo potrebbe richiedere nozioni aggiuntive di programmazione.

Ciao.

sisi scusa non volevo mica sembrare offensivo ;)

E' che io non ho mai fatto l'università, ma mi aspettavo un qualcosa di più rigido e professionale non so come spiegarti... adesso provo a vedere, ma tieni conto che io sono solo un diplomato all'istituto d'arte eheh :)

no,il prof,ha spiegato solo termini come rendering e come si facevano le trasfrmazione 3d,mentre su 3d studio max abbiamo fatto solo una chiesa che in confronto ad un braccio meccanico è molto più semplice.

comunque grazie mille